Apprendere Moodle dall'inizio

Apprendere Moodle dall'inizio

di Enrico Longo -
Numero di risposte: 8
Ciao a tutti, sono un insegnante di religione ed insegno al liceo, sono desideroso di comprendere come utilizzare Moodle per la didattica vorrei proporre ai miei alunni di partecipare oltre l'ora in classe a corsi per approfondire tematiche e argomenti.
Desidero avviare test, quiz, cruciverba, a scopo didattico usando Potatoes. Come fare per istallare Moodle iniziare, costituire classi virtuali ecc...
Grazie a chi mi vuole aiutare.

Media dei voti:  -
In riposta a Enrico Longo

Re: Apprendere Moodle dall'inizio

di Pierfranco Ravotto -
Ciao Enrico
su questo stesso sito trovi, cliccando QUI, un corso sull'uso di Moodle (preparato da Paola de Waal. Se non lo hai ancora visto può esserti utile.

In riposta a Pierfranco Ravotto

Re: Apprendere Moodle dall'inizio

di Enrico Longo -
Grazie ho visto mi aiuta, però vorrei sapere siccome io ho un sito che è già in costruzione www.idrel.it ho tante classi vorrei proporre quest'anno test, quiz, tramite il programma Potatoes ma dal sito non riesco a gestire Moodle. C'è qualcuno che mi può dire come gestirlo dal mio Sito ?
Io nel mio computer non ho installato Moodle è necessario o basta navigare, io già mi sono iscritto e ho una Login e password.
Mi sai dire praticamente se puoi entra nel mio sito e clicca Lezioni poi dimmi cosa ne pensi
Ciao idrel
In riposta a Enrico Longo

Re: Apprendere Moodle dall'inizio

di Adriano De Vita -
Enrico,
non so se ho capito bene: tu vorresti gestire Moodle usando Wordpress?
Se è così c'è un equivoco: Moodle si gestisce... da Moodle, loggandoti come amministratore. In questa vesta puoi creare tutti corsi e quiz che vuoi. grande sorriso
In riposta a Adriano De Vita

Re: Apprendere Moodle dall'inizio

di Enrico Longo -
Adriano il problema vero è che io dal mio sito www.idrel.it vado a cliccare sulla voce Lezioni per aprire Moodle ma va in Moodle (ma quale?) se poi non funziona niente ? Ho un desiderio di preparare qualcosa ma non riesco a fere partire il programma. Vedo che sei bravo potresti aiutarmi ? Io nel sito dove mi presento ho tutti i riferimenti per chi vuole rintracciarmi.
Aiutami, i miei alunni (quelli che hanno fatto il sito) non riescono, pensa io.
idrel
In riposta a Enrico Longo

Re: Apprendere Moodle dall'inizio

di Adriano De Vita -
Beh, premetto io sono un utilizzatore di moodle e non un informatico. Però da quanto ho visto il tuo moodle è già installato su un server e funziona perfettamente. Facciamo un passo alla volta:
  1. dal sito http://www.idrel.it/ (che è fatto con Wordpress) clicchi sulla voce lezioni nel menù a destra.

  2. Questo ti manda nella directory http://www.idrel.it/moodle/ del tuo server nella quale è installato Moodle.

  3. Ora devi "entrare" in Moodle come amministratore altrimenti non puoi fare nulla.

  4. Per farlo devi fare il login cliccando sul link login nell'angolino in alto a destra. Oppure vai direttamente a questo indirizzo: http://www.idrel.it/moodle/login/index.php

  5. Ora devi avere un Username e una Password da inserire (cioè un account da amministratore) nel form di accesso. Se non ce l'hai devi fartelo dare da chi ha installato moodle altrimenti resti chiuso fuori dal tuo sito. E' come non avere le chiavi di casa. In questo caso prova anche a cliccare sul bottone sotto la scritta " Dimenticati il tuo username o la password?", magari il sistema è stato impostato bene e ti arriveranno via mail.
Dopo che sarai riuscito a entrare nel sito immagino che dirai: "bene, e adesso che cosa faccio?". A questo punto fatti vivo di nuovo su questo forum sorridente

In riposta a Enrico Longo

Re: Apprendere Moodle dall'inizio

di ALESSANDRO GIORNI -
In moodle, tu puoi utilizzare tranquillamente i quiz già preparati con hotpotatoes.
Come?
Nel corso che dove vuoi utilizzare un quiz già creato con hotpotatoes, attivi la funzione "modifica" e dal menù "aggiungi attività" selezioni "Quiz hotpotatoes".
A questo punto puoi impostare delle opzioni per il quiz, oppure lasciare che esse vengano importate dal file originale, che dovrai in ogni caso scegliere tramite FILE LOCATION --> FILE DEL CORSO/DEL SITO --> SCEGLI UN FILE OPPURE CARICANE UNO...

Attenzione: NON devi importare il file html che hotpotatoes ti crea per l'uso via internet, ma il file sorgente (che avrà estensione .jmt, o .jql o altro a seconda del tipo di esercizio).

Dai l'ok.

Il quiz hotpotatoes funziona perfettamente e viene valutato come ogni altro quiz che tu voglia impostare in modalità nativa moodle.

Se invece devi installare moodle è un altro paio di maniche, il tuo post mi pare parli di due problematiche diverse.

In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: Apprendere Moodle dall'inizio

di Enrico Longo -
Grazie Alessandro, ma io ancora non ho avuto il piacere di vedere la schermata iniziale di Moodle, non riesco ad installarlo. Ho un sito www.idrel.it se clicco alla voce Lezioni non succede niente. provaci
Aiuto vorrei iniziare ma almeno che vada nel programma.
Ho scaricato Moodle ma non c'è un file di installazione setup o altro ? Mi sembra tutto difficile per chi non è pratico. (eppure al computer ho installato tanti programmi e non mi sento un novellino.
Vedi nel Sito e poi vedi di capire perchè non funziona. Se leggi Chi sono lì trovi come contattarmi.
Idrel
In riposta a Enrico Longo

Re: Apprendere Moodle dall'inizio

di ALESSANDRO GIORNI -
Avrei scritto ciò che ti ha già detto Adriano, sottolineo che nemmeno io sono un tecnico informatico ma solo un docente curioso e uno sperimentatore per natura.
Se riesci a reperire la password e l'username da amministratore per entrare, poi possiamo aiutarti a capire come creare attività in moodle: moodle è il guscio vuoto con i gameti X e Y, l'alchimista sei tu che li accoppia e fa nascere tante gioiose attività!
Se hai bisogno di una consulenza a voce puoi anche contattarmi su skype, nickname "agiorni", oppure scrivimi in privato ti do il mio telefono.
ciao