Lingue, nuovo sistema in Moodle 1.6?

Lingue, nuovo sistema in Moodle 1.6?

di Luca Arese -
Numero di risposte: 5

Come forse avrete notato, nella distribuzione di Moodle 1.6 le lingue vengono gestite diversamente: nella cartella lang infatti non sono più presenti le cartelle specifiche di ogni lingua, ma solo le due carttelle eng e eng-utf8 (quella che contiene effettivamente in files).

Ora, nella Moodle 1.6 che sto utilizzando in test, posso opzionare la lingua che mi interessa (italiano) ma continuo a non avere a disposizione i files localizzati nella cartella lang/it.

Sicuramente è diverso il sistema: qualcuno che se n'è già occupato può spiegarmi brevemente cosa significa e come funziona adesso?

Grazie sorridente

Media dei voti:  -
In riposta a Luca Arese

Re: Lingue, nuovo sistema in Moodle 1.6?

di Daniele Cordella -
Tutto e' rimasto praticamente uguale a se stesso a meno del fatto che la cartella lang ora e' in MoodleData (laddove tieni i corsi) e non piu' all'interno della cartella di Moodle.
Per fare le modifichette alle stringhe usa lo strumento che viene fornito in Moodle alla sezione admin-lingua. Per creare una tua cartella di correzioni al linguaggio creati in moodleData/lang la cartella it_utf8_local e popolala dei files con le voci che ti interessa aggiungere o modificare (per esempio se aggiungi un blocco che non appartiene alla installazione base e cosi' via)
Come riferimento leggiti: http://docs.moodle.org/en/Language
In riposta a Daniele Cordella

Re: Lingue, nuovo sistema in Moodle 1.6?

di Luca Arese -

Grazie, ci potevo arrivare anche da solo triste

ma mi avete abbreviato le ricerche sorridente

Trovo utile cmq questa modifica: non so a voi, ma a me, di avere la cartelle lingue in gallego, euskadi o dialetto delle Fiji che mi sovraccaricano il server non mi interessava più di tanto !!!

Saluti a presto

Luca

In riposta a Daniele Cordella

Re: Lingue, nuovo sistema in Moodle 1.6?

di Ti Effe -

ciao, sto provando ad installare l'italiano (scaricato da qui) o altre traduzioni ma nn c'è verso. Dalla utility in Administration r_breadcrumb.gif Configuration r_breadcrumb.gif Language r_breadcrumb.gif Language import utility leggevo nella lista il file it ma una volta cliccato il tasto "install selected language pack" mi spariva dalla lista e non appariva nella lista "installed language pack". Dai vari tentativi è scaturita la follia di disinstallare la lingua di default (en) e non riesco ad installare neanche più quella...le ho provate di tutte, li ho messi nella cartella dati nella cartella lang in moodle ma niente da fare, cosa consigliate?? ho installata la versione moodle 6.1.2+ (last)

Sto davvero uscendo pazzo....grazie

In riposta a Ti Effe

Re: Lingue, nuovo sistema in Moodle 1.6?

di Ti Effe -

Qualcuno può aiutarmi a capire?

La cosa chiara è che con la versione 1.6 di Moodle la cartella che gestisce le lingue è moodledata/lang, ma come si fanno ad attivare le lingue presenti in questa cartella? Come già specificato la utility Administration r_breadcrumb.gif Configuration r_breadcrumb.gif Language r_breadcrumb.gif Language import utility non funziona, a me interesserebbe anche il solo utilizzo dell'italiano.

Facendo una nuova installazione di moodle (l'ennesima!) e cambiando il file moodle/lang/en con it moodle verrà installato in italiano? è solo un'ipotesi immagino del tutto errata ma cortesemente chi ha installato l'italiano in moodle sia così gentile da postare la procedura eseguita, grazie!