SCORM Quiz con eXelearning.

SCORM Quiz con eXelearning.

di Emanuele Amorello -
Numero di risposte: 16

Salve,

Qualcuno ha potuto sperimentare che un quiz SCORM generato con eXelearning, esportando il tutto con l'opzione di menu "SCORM 1.2", dà un errore del tipo: cmi.core.lesson_mode failed

Ho cercato le ragioni di questo problema nel sito di eXe, ed anche in altri forum ma senza fortuna.

Attendo lumi in merito.

rel. =>  eXe =0.13 - moodle 1.5.3+

Grazie

(e speriamo che anche Bobo legga questo intervento per darmi una dritta...)

Media dei voti:  -
In riposta a Emanuele Amorello

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Gianrico Ingrosso -
Ciao Emanuele,

premetto dicendo che io eXe l'ho usato molto superficialmente però ho realizzato con questo software una brevissima attività SCORM 1.2 (essendo tra l'altro l'unica versione dello standard supportata dal prodotto) al cui interno c'era anche un test finale composto da tre domande realizzate con l'iDevice SCORM Quiz (in realtà era lo SCORM Quiz experimental perchè avevo eXe 0.12 ma a quanto ho visto in seguito non ci sono differenze rispetto a eXe 0.13).
Personalmente non ho sperimentato nessun errore nè nella fase di esportazione nè per quanto riguarda la comunicazione con Moodle che infatti riesce a dirmi il risultato finale del test e mi spunta tutte le pagine visitate (anche io l'ho testato su Moodle 1.5.3). Ho semplicemente inserito le domande e le opzioni tra cui scegliere, ho settato la soglia minima di superamento del test e poi ho esportato il tutto in SCORM 1.2.

Di preciso, in che momento ti viene segnalato quest'errore?

In riposta a Gianrico Ingrosso

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Emanuele Amorello -

Innanzitutto grazie per la risposta, sei molto gentile.

Accade non appena faccio click sul pulsante di invio dei risultati (alla fine delle options del quiz).

Ho provato il pacchetto anche con Reload Player e dà lo stesso errore. Pertanto deduco che non si tratta di un problema di Moodle ma di eXelearning.

Ho il sospetto che l'installazione di eXelearning su Win XP abbia qualche problema. Ma possibile che tale problema si sia verificato in entrambi i PC provati?

P.S.: Anch'io mi aspettavo che la cosa andasse liscia dopo la composizione del pacchetto... Ho inserito una domanda in SCORM QUIZ e due options. Quindi ho assegnato la risposta esatta ed ho lasciato a 50% il minimo... Poi ho esportato in formato SCORM 1.2. Non c'è molto da fare, d'altra parte...

Ma dove sbaglio?!

In riposta a Emanuele Amorello

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Gianrico Ingrosso -
Mi dispiace, ma purtoppo non ho idea di cosa possa essere andato storto.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia successo qualcosa durante l'istallazione di eXe, ma non ne sono del tutto convinto. Prova a disinstallarlo e a reinstallarlo.

A parte questo, se non inserisci quiz SCORM, il pacchetto SCORM che ti genera eXe funziona bene su Moodle?

Nel frattempo ti allego un pacchetto SCORM nuovo di zecca che ho fatto con eXe 0.13 per provare il Quiz SCORM e vedere se per caso mi dava quel problema con la mia istanza locale di Moodle. Io non ho avuto problemi ad eseguirlo, infatti mi dava il pop up finale in cui compare il punteggio subito dopo il submit. Aggiungilo come attività Scorm e provalo anche tu così se ti funziona almeno sei sicuro che il problema è proprio eXe. ammiccante
In riposta a Gianrico Ingrosso

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Emanuele Amorello -

Sorpresa! Continua a non funzionare, neanche il tuo!

Eppure una distribuzione di test (di Brent) che ho trovato in un forum di eXe, funziona, ma solo se non sono amministratore, altrimenti dà gli stessi errori.

Insomma sono un pochino incasinato...! triste

Il bello è che anche il test da Reload Player mi dà gli stessi problemi. Proverò anche il tuo con RP.

Per risponderti: altri SCORM "non quiz" funzionano ed indicano l'uso dell'oggetto ed il time.  Evidentemente il problema sta nello script che avvia la scrittura del punteggio conseguito... Eppure, ho sostituito le pagine di script (.js) con quelle del pacchetto funzionante di Brent e non è cambiato nulla.

Un'ultima domanda. Puoi dare un'occhiata alla finestra del Prompt dei comandi di windows quando lanci eXe? Vedi qualche messaggio di errore?

In riposta a Gianrico Ingrosso

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Emanuele Amorello -

Ti invio il contenuto della finestra del prompt dei comandi che viene aperta durante l'esecuzione di eXe. noterai che vi sono degli errori. ho cercato le patch o indicazioni su modifiche da fare. ho anche provato la 0.12, ma ha anche problemi. Il bello che questo me lo fa anche su un altro pc. in entrambi ho win XP.

Potresti verificare se la tua finestra del prompt dà gli stessi item? mi indicheresti esattamente il link da dove hai scaricato eXe 0.13? Io ho provato sia quello di sourceforge che eduforge, ma anche quello di exelearning.

Insomma, non so più che fare.

Ti prego di non tenere conto del post delle 16.01 solo adesso ho potuto verificare altre cose...

Sempre grazie.

In riposta a Emanuele Amorello

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Gianrico Ingrosso -
Mi dispiace non poterti aiutare ma quegli errori li da anche a me sia la versione 0.12 che la 0.13. In effetti li avevo notati anche io solo che poi utilizzando eXe non ho mai riscontrato problemi di sorta nè con i pacchetti SCORM nè con altro quindi non mi sono più preoccupato di capire cosa fossero e se fosse necessario correggerli.

Ti invio lo screenshot del prompt dei comandi che viene aperto durante l'esecuzione di eXe, così potrai verificare che mi compaiono gli stessi errori tuoi. triste

Per quanto riguarda dove l'ho scaricato è il sito di eXe (tra l'altro però ho scaricato anche il discussioniDevice per la chat in Moodle e le librerie necessarie, questi però se non ricordo male da sourceforge e solo per la versione 0.12, sulla 0.13 ancora non li ho installati).

Non puoi provare i tuoi pacchetti SCORM su qualche altra istanza di Moodle? Io non ho dovuto modificare nessun Javascript per farli funzionare. Su RP poi come funzionava il mio pacchetto?

Spero di essere stato d'aiuto in qualche modo, ciao! grande sorriso
Allegato eXe_Screenshot.JPG
In riposta a Gianrico Ingrosso

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Emanuele Amorello -

Ti ringrazio, mi sei di grande aiuto.

Nella finestra del prompt hai gli stessi errori miei.

Non riesco a spiegarmi come mai lo il tuo SCORM QUIZ a te funziona ed a me no.

Se non ti disturbo molto, proverei a creare uno scorm quiz col mio software per mandartelo, in modo da provarlo sul tuo moodle. Mi dicevi che hai un'installazione locale su PC? E se il mio problema fosse dovuto al server web del provider (ARUBA)? Muble... dovrei installare il tutto in locale...

Ho scritto anche sul forum eduforge... vedremo.

Intanto, puoi confermarmi la tua disponibilità a provare un mio scorm di test? Se hai un'installazione su provider remoti, puoi fare il test anche lì?

Ti anticipo che non potrò eventualmente mandarti il file prima di stasera...

Grazie.

In riposta a Emanuele Amorello

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Gianrico Ingrosso -
OK, non c'è problema mandami pure il pacchetto così tagliamo la testa al toro! grande sorriso

Comunque è probabile pure che non ti riesca a rispondere nenche io prima di lunedì, però proverò lo stesso a fare il prima possibile.

In ogni modo ti consiglio vivamente di fare un'istallazione locale in cui fare tutte le prove così riesci a capire qualche cosa in più anche tu, perchè se in locale ti dovesse funzionare, allora il problema non è il pacchetto Scorm in se nè eXe, ma qualche impostazione della versione di Moodle ospitata dal provider.

A presto.
In riposta a Gianrico Ingrosso

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di sergio crucitti -

ciao

leggendo questo post ho notato che non sono il solo ad avere problemi con exelearning.

infatti anche io ottengo lo stesso errore con le stesse modalità.

a questo punto mi viene da pensare che o si tratta di un problema di win xp o di internet explorer, o di provider spazio web (io mi trovo su excom).

qualcuno è riusciuto ad aggirare l'ostacolo?

ciao

In riposta a sergio crucitti

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Emanuele Amorello -

Sergio, "aggirare" è in questo caso la parola giusta. Ma il metodo che uso non è granché comodo o tanto meno sbrigativo...

Mi spiego. Dopo aver creato il file index.html di output modifico l'action sul comando di post del form. Tolgo l'action dal tag FORM e lo inserisco nel bottone submit con l'evento OnClick(), ricopiando così ciò che ho visto in un file index.html di un esempio di Brent che funziona correttamente.

Nel mio caso c'è anche da mettere a posto il path dell'immagine del punto interrogativo che viene visualizzato in alto a sx nel riquadro del Quiz.

Insomma, sarei felice che qualcuno che abbia "veramente" risolto possa farci sapere come...

In riposta a Emanuele Amorello

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di sergio crucitti -

cia emanuele e grazie per l'indicazione,

mi chiedevo se fosse possibile avere il file esempio da cui tu hai tratto spunto perche ho qualche problema ad apportare tali modifiche

grazie e ciao

In riposta a sergio crucitti

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Emanuele Amorello -

Eccolo on line direttamente dall'intervento di Brent, uno degli sviluppatori di exelearning: http://moodle.org/file.php/5/moddata/forum/365/125258/scorm_quiz.zip

Hai notato che anch'io sono di Palermo?! Strano, fare il giro dell'Australia, passare da un canale italiano... ed incontrarsi in uno dei tanti forum...

Mi fai sapere come va con questo esempio? Devi trarre le differenze tra il file index.html che ti crea il tuo eXe e quello che trovi in questo pacchetto.

ciao.

In riposta a Emanuele Amorello

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di sergio crucitti -

ciao emanuele

sinceramente non lo avevo notato, e la cosa mi fa molto piacere

magari un giorno ci incontriamo per risolvere i nostri problemi con scorm.

anche a palermo moodle evviva!!!

ti faro sapere ciao

In riposta a Emanuele Amorello

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Veronica Battista -

Salve Emanuele,

sono Veronica e ti scrivo perche' ho avuto il tuto stesso problema con gli SCORM Quiz di eXeLearning. Ho scaricato questo file zip ma funziona solo al primo tentativo...poi di nuovo errore. Hai scoperto, nel frattempo, qualche altra soluzione al problema?

Ciao e grazie,

Veronica

In riposta a Veronica Battista

Re: SCORM Quiz con eXelearning.

di Emanuele Amorello -

Ciao Veronica,

purtroppo chi si occupa della propria principale professione (diciamo il core business...) non può dedicare tanto tempo ai problemi collaterali procurati dall'uso di programmi Open Source che spesso non vengono opportunamente supportati, sebbene per eXelearning esista un frequentato forum di supporto... Rischi di perderti dietro i problemi di funzionamento senza andare avanti col tuo lavoro... Peccato!

Che ti devo dire Veronica? Ho un po' mollato eXelearning perchè le risposte del supporto erano lentissime (anche una settimana) e per lo più ricorsive ed imprecise... Oltretutto ho inviato anche nel forum di eXelearning il file .zip da me riveduto. Avrebbero potuto dargli un'occhiata...

Più che altro questa è stata la mia esperienza... Con Moodle, ad esempio è tutta un'altra vita! La comunità stessa spesso risolve "da sola" i problemi senza l'intervento degli sviluppatori che hanno ben altri problemi di implementazione e monitoring...

eXelearning non è malaccio, ma rimando a qualche mese più in là un nuovo test della funzionalità, magari riscontrando nel frattempo, una nuova release...

Facciamo così; chi trova prima notizie "fresche" lo fa sapere all'altro, anzi all'intera comunità moodle.

Ti va?

Un saluto.