Produzione contenuti per Moodle

Produzione contenuti per Moodle

di Marco Ponti -
Numero di risposte: 6

Buongiorno a tutti.

Volevo chiedere informazioni su quali prodotti (possibilmente opensource o freeware...) si possono usare per la produzione di contenuti per i corsi da mettere so moodle...

Ad oggi io mi avvalgo dei seguenti software:

DegubMode Wink 1.5: per la produzione di presentazioni che richiedano la registrazione di operazioni svolte al computer, corsi sull'uso di software ecc.

PowerBullet Presenter: per creare presentazioni personalizzate con testi, forme, immagini ecc...

Reload Editor: per la creazione di pacchetti SCORM usando come fonte file Html e altro...

Turbine Video Encoder: per trasformare qualsiasi tipo di video in .flw

Il motivo della richiesta mirata a opensource/freeware è dovuta al fatto che lavoro in una grande azienda nella quale ottenere un software a pagamento per tentare di spingere un progetto come la formazione on-line è cosa ardua, quindi l'idea sarebbe quella (a mie "spese") di spingere il progetto a costo zero, per poi vedere se si riesce ad andare oltre e convincere chi ha il portafogli a investire quanto serve....

Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio.

Marco Ponti

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Ponti

Re: Produzione contenuti per Moodle

di Luca Arese -

Ciao Marco,

Per amministrare il sito, ti consiglio:

Filezilla = trasferimenti Ftp da e verso il server

WebMin = pacchetto che comprende molti tools; io lo uso per fare il back-up del Database, mi permette di farlo anche con grosse quantità di dati (phpmyadmin non ce la fa...)

Mozilla Firefox = browser per test di usabilità delle risorse pubblicate, ma anche utilissimo editor per la programmazione, intuitivo e concreto.

Nel caso tu dovessi anche creare materiali per i corsi, l'alternativa al mondo Office si chiama Open Office, ma sicuramente lo conosci già.

pdf55 = Pdf writer completamente gratuito per usi non commerciali.

A bientot

Luc

In riposta a Marco Ponti

Re: Produzione contenuti per Moodle

di Dario Matarrese -
Ciao,
mi trovo nella tua stessa condizione, sono infatti un tesista e mi accingo ad iniziare una tesi sull'elearning e a creare un corso "multimediale" contanto solo sulle risorse che la facoltà mi fornisce, senza avere la possibilità di acquistarne altro.

Una prima selezione di software free effettuata ha portato questi risultati:

VirtualDub: per manipolare i video

CamStudio: per trasformare i video in .swf e per registrare il desktop per creare tutorial;

eXe: per creare pacchetti SCORM 1.2 (crea quiz, pagine con dati, possibilità di inserire video flash e altro) senza la necessità di usare Reload Editor.

Spero che si riesca a trovare più materiale possibile.
Ciao,
Dario


In riposta a Dario Matarrese

Re: Produzione contenuti per Moodle

di Emanuele Amorello -

Scusa Dario, hai usato lo Scorm Quiz di eXe? Ti ha dato un problema di inizializzazione? Ho provato di tutto, mi dà un errore alla pressione del pulsante di invio. l'errore è: "cmi.core.lesson_mode failed".

Hai qualche suggerimento per favore?

Grazie.

In riposta a Marco Ponti

Re: Produzione contenuti per Moodle

di Stefano Garuti -
Il tema è molto sentito, ovviamente non solo per questioni etiche e filosofiche ma anche per quelle economiche e burocratiche, come hai messo bene in evidenza.

Vorrei segnalare due importanti raccolte di software libero, entrambe disponibili in italiano, che propongono una selezione di programmi per windows open source e di grande qualità.

  • The Open CD, selezione più ristretta ma molto selettiva, tradotta in italiano dagli studenti del politecnico di Torino
  • Free Software Collection, che mi sembra più in linea con le risposte che ti attendi, in particolare su fronte della produzione dei contenuti per l'e-learning.
Ho presentato entrambi in alcuni post sul mio blog DigitalDivide che, se mi posso permettere, ti segnalo perchè il tema del software libero applicato all'e-learning è uno degli argomenti che tratto più spesso (qui parlo di The Open CD, qui di Free Software Collection).

Spero di esserti stato utile.

Stefano Garuti
In riposta a Stefano Garuti

Re: Produzione contenuti per Moodle

di Marco Ponti -

Grazie mille a tutti per i contributi. Devo dire che di materiale sul quale lavorare ce n'è un bel po'...

Viva l'Open Source... (anche se per ora il programma che vorrei io ancora non l'ho trovato...)

Ciao