trasferire moodle da un sito ad un altro

trasferire moodle da un sito ad un altro

di Luigi Cenerelli -
Numero di risposte: 1

Buongiorno, uso moodle per lavoro con i miei alunni nella scuola superiore. Ho circa 200 persone registrate e 4 corsi attivati con molto materiale caricato, comprese le prove degli alunni già valutate. Devo procedere a breve al trasferimento di moodle dal mio sito personale a quello della scuola. L'operazione ovviamente devo condurla in modo sicuro e consapevole per evitare in tutti i modi di perdere dati o bloccare il normale funzionamento di moodle. Mi sapere dire se esiste una guida ben fatta o comunque potete darmi delle indicazioni dettagliate per muovermi in modo corretto ? Grazie a tutti.

Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: trasferire moodle da un sito ad un altro

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
se cerchi nella Community già in quella italiana troverai dei post; la documentazione ufficiale è questa: https://docs.moodle.org/34/en/Moodle_migration.

In breve:

• backup del codice
  • backup del DB
  • backup della dataroot
  • aggiornamenti al file config.php per indicare il nuovo dominio e le nuove coordinate del DB e della dataroot

Il problema su cui tutti si scontrano è la copia dei files al nuovo server che, se fatta con FTP, richiede, per sicurezza, che i files vengano trasferiti in modalità binaria altrimenti potrebbe accadere che alcuni file dello storage di Moodle si corrompano "inspiegabilmente":

HTH,
Matteo