Errore nelle visualizzazione delle risorse dopo migrazione su altro server

Errore nelle visualizzazione delle risorse dopo migrazione su altro server

di Matteo Steduto -
Numero di risposte: 7

Buon giorno, non riesco più a visualizzare le risorse/contenuti  (files PDF e videotutorial) dopo migrazione.

Nel sito ho installato sia una versione di Moodle 2.7, sia una 2.6 (in 2 database diversi) ... ho eseguito dapprima le operazioni di backup delle cartelle ed esportazione dei database in locale ... ma dopo migrazione e ripristino sono cominciati i problemi. Prima abbiamo dovuto ripristinare il file tag/lib.php che evidentemente in fase di fase di dowload tramite FTP dal  vecchio provider si è inspiegabilmente corrotto ...poi ...sono stati ripristinati (non senza difficoltà) i percorsi nei config.php per puntare alle 2 rispettive cartelle moodledata (in quanto le precedenti installazioni su Aruba non permettevano la moodledata fuori della root) e pare che la struttura con i log, i temi e i quiz e tutto ciò che sia stato creato direttamente in moodle ...non sia compromesso.

Purtroppo, all'atto dell'apertura dei contenuti caricati dall'esterno mi ritrovo p.es la scritta "questo documento PDF potrebbe non essere visualizzato correttamente" e in caso di apertura di un video...la pagina resta bianca.

Posso intervenire in qualche modo ... oppure non  mi resta altro che "ricaricare" tutte le risorse?

Grazie


Media dei voti:  -
In riposta a Matteo Steduto

Re: Errore nelle visualizzazione delle risorse dopo migrazione su altro server

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Matteo,
come è avvenuta la copia via FTP?
Ti sei sincerato di forzare la modalità binary? Ref.: https://docs.moodle.org/27/en/Moodle_migration#Migrating_a_complete_Moodle_site_-_method_1.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Errore nelle visualizzazione delle risorse dopo migrazione su altro server

di Matteo Steduto -

Grazie Matteo del tuo rapido riscontro.

Purtroppo la mia risposta è No... l'impostazione di trasferimento è sempre stata impostata su automatico.

Non lo sapevo affatto del modo BINARIO!

In tutti i casi, io conservo ancora in locale i file di backup. Potrei provare a sovrascrivere i dati delle cartelle "moodledata"  trasferendoli nella modalità da te suggerita (a meno che anche durante il backup andava fatta questa operazione ... a cui però non posso più ovviare)... oppure non risolverei comunque?

Saluti


In riposta a Matteo Steduto

Re: Errore nelle visualizzazione delle risorse dopo migrazione su altro server

di Matteo Scaramuccia -

Dunque, se il backup lo hai fatto in locale trasferendo i file dal vecchio server sempre in FTP allora temo che non ci sia nulla da fare: la modalità binaria, inefficiente per quanto riguarda i file testuali, è quella che garantisce di preservare in assoluto il contenuto dei files, anche quelli testuali codificati ad esempio UTF-8 (tutti gli HTML moderni per esempio).

Prima di dare tutto "per perso" prova nella copia in locale ad aprire a campione i file nella "moodledata".
Per capire dove si trovino i PDF in locale e testarli hai due possibilità:

  • guardare nel database alla tabella mdl_files per cercare tutti i record che abbiano 'application/pdf' nella colonna mimetype: la colonna contenthash ti dirà dove trovare quel file nella "moddledata". Es.: 081371cb102fa559e81993fddc230c79205232ce lo troverai in moodledata/filedir/08/13/081371cb102fa559e81993fddc230c79205232ce. Ref.: https://docs.moodle.org/dev/File_API_internals#File_storage_on_disk;
  • cercare con un editor testuale tipo Notepad++ tutti i files che contengano - meglio, inizino con - %PDF ;

Se il PDF ti si aprirà correttamente in locale, allora lo potrai trasferire, in binario, sul nuovo server e nell'esatta posizione. Se poi a campione ti si aprono tutti, allora potrai trasferire tutti i files della cartella filedir, in overwrite su quando precedentemente trasferito.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Errore nelle visualizzazione delle risorse dopo migrazione su altro server

di Matteo Steduto -

Seppur la tua indicazione sia molto dettagliata, non ho reperito i files. Ho comunque sovrascritto tutti i files in filedir di moodledata, trasferendoli in modalità Binaria ... ma nulla da fare ...i files non si aprono.

Mi sono rimboccate le maniche e caricherò le risorse nuovamente...

Farò tesoro di questi suggerimenti per la prossima volta!

Grazie ancora

Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Errore nelle visualizzazione delle risorse dopo migrazione su altro server

di Massimo Losa -

Buonasera Matteo,

mi inserisco in questa discussione perchè anche io sto avendo un problema identico.

Il binary mode deve essere impostato sul clinet FTP sia per la fase di download in locale del moodle data originale, sia per la fase di upload nel nuovo server?



In riposta a Massimo Losa

Re: Errore nelle visualizzazione delle risorse dopo migrazione su altro server

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Max,
si, corretto: sia in download sia in upload.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Errore nelle visualizzazione delle risorse dopo migrazione su altro server

di Massimo Losa -

Grazie Matteo.

Non avevo impostato il binary mode quando ho scaricato la dataroot.

Ora funziona tutto.

Buona giornata.