Spostare moodle

Spostare moodle

di Cristiano Meneghini -
Numero di risposte: 5

Salve,

dovrei spostare un'istallazione di Moodle 2.7 su altro server e magari aggiornarlo alla versione 3.

Dentro ho un grande archivio di quiz con studenti che lo usano. (ambiente di produzione)

Quali sono i passaggi che devo fare?

Grazie mille

Cristiano

Media dei voti:  -
In riposta a Cristiano Meneghini

Re: Spostare moodle

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Da quello che capisco credo che la seguente pagina della documentazione faccia al caso tuo:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Spostare moodle

di Gioacchino Giaco -

Ho avuto necessità di spostare una installazione moodle da un hosting free della netsons a uno semiprofessionale sempre della netsons. Si tratta dei corsi organizzati dai docenti della scuola dove lavoro. Ho installato la stessa versione di moodle della vecchia installazione (la 2.8.1); ho trasferito la cartella 'public_html', il database, ho aggiornato il file config e sembrava tutto ok, la struttura è quella che avevo creato, ma non trova i file. Dove ho sbagliato? cosa altro devo fare? Ho letto la pagina della documentazione https://docs.moodle.org/30/en/Moodle_migration anche se forse il mio cattivo inglese non mi permette di comprendere tutto per bene. Per il trasferimento file sto usando Cyberduck. Ci sono settaggi che ometto?

grazie

Nino Giacò

In riposta a Gioacchino Giaco

Re: Spostare moodle

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Nino,
se usi Cyberduck come client FTP devi ricordarti di imporgli il trasferimento di tipo binario in modo che tutti i file siano trasferiti preservandone i contenuti (anche quelli testuali, cioè il loro encoding).

Se hai spostato quello che hai indicato allora hai dimenticato parte della "ciccia" ammiccante perché hai trasferito il codice di Moodle, hai trasferito il database dove sono registrate tutte le informazioni logiche ma NON hai trasferito la cosiddetta moodledata cioè il contenitore di tutte le risorse di tipo file.

Dove si trova quella cartella? La trovi indicata nel file config.php, in $CFG->dataroot  = '<percorso_nel_tuo_vecchio_hosting>';.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Spostare moodle

di Cristiano Meneghini -

La directory moodledata va messa fuori dal sito perchè non deve essere accessibile da web.

Dove si può mettere? Io uso Plesk su una vps e potre metterla dove voglio.


Dov'è meglio metterla? dentro /var/www/vhosts/ oppure creare una cartella a posta in /home/ ...


Grazie mille

In riposta a Cristiano Meneghini

Re: Spostare moodle

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cristiano,
dipende da come hai organizzato il file system e se il server sia shared o dedicato cioè usi Plesk per comodità di amministrazione prima che per partizionare il server per molti clienti.

La home isola "meglio" i contenuti di un account rispetto alla folder /vhosts: tipicamente tutto va bene fatta eccezione per httpdocs.

Attenzione anche ai permessi: fai la copia via FTP e con l'account giusto così che l'utente dei file sia anche l'utente che legge e scrive in httpdocs.

HTH,
Matteo