Codice attivazione corso per singolo discente: esiste?

Codice attivazione corso per singolo discente: esiste?

di Alessandra 77 -
Numero di risposte: 2

Buon pomeriggio, 

Non riesco a trovare plugin che mi consenta di soddisfare una richiesta  di questo tipo:

Modalità di erogazione dei corsi su piattaforma Moodle :

 1.      Da parte dell'Azienda che usufruisce del corso, comunicazione al gestore della piattaforma dell'elenco discenti da attivare per singolo corso (codice fiscale)

 2.      Rilascio da parte del gestore codice attivazione univoco per singolo discente (da inviare al discente stesso o al referente del progetto dell'azienda di riferimento?), col quale lo stesso potrà registrarsi e attivare il corso.

 3.      Il codice rilasciato potrà avere un periodo di validità limitato.

 4.      Nel caso in cui un discente attivato su un primo corso dovesse successivamente partecipare ad un altro corso, l'azienda di appartenenza dovrà ritrasmettere il relativo codice fiscale (vedi punto 1) e il gestore rilasciare un nuovo codice di attivazione univoco (punto 2).

Ad oggi ho trovato solo un plugin che regola la richiesta di iscrizione ad un corso, ( lo studente fa una richiesta di iscrizione e solo il docente può accettare/ respingere la richiesta) ma non è proprio quello che stavamo cercando.

Qualcuno ha  esperienza al riguardo?

Grazie 

Alessandra 

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandra 77

Re: Codice attivazione corso per singolo discente: esiste?

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Io non ho capito bene la domanda, però provo a dirti la mia esperienza.

L'azienda fornisce l'elenco dei nominativi al referente addetto a registrare i nuovi utenti sulla piattaforma, per poi iscriverli ai corsi di interesse (due passaggi: registrazione nuovo utente in piattaforma e poi iscrizione corso.

Quello che definisci gestore o comunque la persona incaricata, invia il nome utente e la password per accedere al sito nel quale l'iscritto vedrà il corso a cui è appunto iscritto.

L'iscrizione può avere tempo determinato o no. Non è tanto un codice che viene rilasciato, ma una password ed un nome utente, spesso coincidente con la mail. Per il punto 4, no, l'azienda non deve reinviare i dati, perchè l'utente è già registrato in piattaforma. Sarà sufficiente iscriverlo al nuovo corso (lo fa il gestore-addetto). Non viene rilasciato nuovo codice o password: non sono cambiati.

Spero di esserti stata utile, casomai fammi sapere.

Cristina

In riposta a cristina eleuteri

Re: Codice attivazione corso per singolo discente: esiste?

di Alessandra 77 -
Grazie Cristina, 

so bene come funzione la registrazione a moodle o l'autoregistrazione da parte di un utente, ma mi è stata fatta una richiesta specifica e  mi domandavo se qualcuno aveva avuto un'esperienza simile.

Ciao

Alessandra