Blocco Amministrazione

Blocco Amministrazione

di Alberto Vasciaveo -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti,

volevo sottoporvi questo strano comportamento: dopo un aggiornamento dalla versione 3.1.2 alla 3.3.2, andata a buon fine), è sparito del tutto il blocco di Amministrazione all'interno di ogni corso e sulla home page.

E' presente solo un riquadro "Amministrazione del sito", che tra l'altro NON è un blocco, ma un riquadro posto a sinistra nelle pagine, ma non modificabile o spostabile nemmeno abilitando la modifica alla pagina. Anche abilitando la modifica della pagina di un corso, nel riquadro per aggiungere blocchi NON compare il blocco di amministrazione. 

Nella sezione plugin della amministrazione è presente la voce "Amministrazione" tra i Block (che peraltro riporta 1 istanza, ma non so dove), impostata come visibile

In questo modo non posso avere accesso a nessuna voce di amministrazione del corso.

Dimenticavo: assente anche il blocco di navigazione all'interno dei corsi.

Qualche suggerimento per ripristinare il tutto?

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Blocco Amministrazione

di Alberto Vasciaveo -

Per essere più chiaro, aggiungo due videate (nella stessa immagine) nelle quali è evidente che non è visibile il blocco laterale di amministrazione del corso e non si può nemmeno selezionarlo tra i blocchi disponibili. Tra l'altro, manca anche il blocco Navigazione.

Mentre selezionando 

si vede che sembra essere presente il blocco Amministrazione ma con una sola istanza (e non saprei dove!) e no rimovibile.

Tutto questo accade sia se entro come docente che come amministratore del sito.

Non so proprio come ripristinare il blocco di amministrazione del corso e quindi non posso fare proprio nulla (aggiungere utenti, modificare il numero di argomenti, modificare il tema, ecc.).

Grazie

Allegato Mdl.jpg
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Blocco Amministrazione

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Alberto,
stai usando il tema "nuovo"?
Da https://docs.moodle.org/33/en/Administration_block:

The Boost theme in Moodle 3.2 onwards uses gear icon links to provide access to settings pages rather than the administration block.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Blocco Amministrazione

di Alberto Vasciaveo -

Chiedo scusa a tutti ... ma ho risolto molto banalmente!!!

Utilizzo il tema "Essential" che ... ha cambiato la posizione del menù di amministrazione del corso! Da non crederci: ora è un pulsantino microscopico a forma di ingranaggio in alto a dx della videata, a fianco all'icona delle notifiche, dei messaggi e del proprio profilo!! Posizione inimmaginabile!!

Ed infatti ho perso più di 4 h a cercare se c'era qualche impostazione sbagliata nelle autorizzazioni o nei plugin o chissà dove.

Casualmente ho notato la nuova icona e ... ho trovato la soluzione.

Grazie comunque a quanti mi hanna risposto.

Buon lavoro!