Suggerimento Hosting low cost!

Suggerimento Hosting low cost!

di Severino Bigi -
Numero di risposte: 4

La nostra piattaforma Moodle è stata ospitata per anni, insieme al sito del nostro Istituto, presso un hosting  USA con Cpanel. L'idea di espatriare nacque quando, un po' per il cambio favorevole €-$, un po' per il rapporto prezzo-prestazioni degli hosting americani che erano decisamente vantaggiosi rispetto a quelli italiani. Quest'anno, venendo a mancare molti dei motivi che ci avevano spinti all'estero, i nostri siti sono ritornati in Italia presso Tophost che già ospitava i nostri domini. Se è vero che il sito, basato su wordpress pare girare senza intoppi, non così si può dire di Moodle 2.5 che pare decisamente più avido di risorse. E dopo il primo rallentamento impostomi mentre impostavo la piattaforma trasferita, approfondendo le policy di  TOS di Top Host, ho capito che non sarebbe mai stata una soluzione buona per il nostro utilizzo perché, ad esempio, raggiungiamo i 30 accessi  in contemporanea, quota limite per TH, quando una classe lavora in aula informatica. Così dovremo cercare un'altra soluzione. Ho provato a sondare Netsons, interessante per l'utilizzo del Cpanel, ma alcuni feedback, soprattutto inerenti l'assistenza, mi hanno decisamente spaventato.

Il punto è che in una Secondaria di I grado l'uso della piattaforma Moodle è decisamente di nicchia, riguardando pochissimi docenti. Pertanto diventa difficile, in un periodo di "spending review" giustificare costi troppo elevati per servizi di qualità superiore.

L'anno è scolastico è all'inizio e ormai  dobbiamo  prendere una decisione. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? 


Grazie dell'aiuto!


Severino

Media dei voti:  -
In riposta a Severino Bigi

Re: Suggerimento Hosting low cost!

di marco meli -

ci sono offerte a vario livello, anche molto ridotte sia in italia che all'estero.

mi interesserebbe discuterne se per Lei e' utile. Mi scriva se desidera e ci fissiamo un appuntamento a voce.

renderemo disponibili le informazioni dopo che ci saremo chiariti


grazie


m


In riposta a Severino Bigi

Re: Suggerimento Hosting low cost!

di Faby Libero -

Guarda io penso di poterti dare qualche suggerimento in merito, poi sta a te valutare in base a quelle che sono le vostre esigenze di budget e di risorse. 

Per prima cosa ti segnalo questa pagina dove puoi trovare un piccolo elenco di servizi di hosting che vale la pena valutare: http://www.imbarchino.it/migliori-hosting-low-cost/.

Nello specifico netsons lo uso da molti anni e devo dire che ultimamente il servizio mi sembra migliorato. Tuttavia essendo un hosting molto diffuso è ovvio che si sentiranno sempre molte opinioni di chi ha avuto problemi... è più facile che se ne parli quando ci si trova male che quando ci si trova bene ;) .

Secondo me altri hosting che vale la pena valutare sono server.it , con cui mi trovo benissimo e devo dire che hanno un'assistenza clienti molto efficace, xlogic (anche loro affidabili e con una buona assistenza, visto che mi sembra che questo sia un punto importante da valutare) e Web4web. 

Tutti questi offrono prezzi decisamente low cost e, secondo la mia esperienza diretta, servizi più che validi. Il consiglio è quello di prendere contatto direttamente con loro, farti consigliare la soluzione più adatta alle vostre esigenze e farvi fare un preventivo. A quel punto ti sarai fatto un'idea e potrai scegliere in maniera consapevole ;) .

Spero di averti fatto cosa gradita.

Faby

In riposta a Faby Libero

Re: Suggerimento Hosting low cost!

di mirella roma -

Come ho risposto in un altro thread in cui si parlava di hosting migliori da scegliere vorrei lasciare il mio pensiero su quelli da me provati e che trovate in questo elenco con realiti costi e dettagli sui piani possibili da scegliere che in realita è una classifica deli migliori hosting italiani buona lettura

In riposta a Severino Bigi

Re: Suggerimento Hosting low cost!

di John Oz -

Ciao, purtroppo nel mondo dei web hosting le cose cambiano molto in fretta, ti consiglio di dare un occhiata qui per farti un idea riguardo i migliori hosting.

Ovviamente dipende molto dal tuo budget, ma se vuoi qualcosa di low cost puoi valutare Siteground o A2 Hosting o Bluehost.