Moodle 3.3.2 accesso ai quiz solo dopo TOT ore dal primo accesso

Moodle 3.3.2 accesso ai quiz solo dopo TOT ore dal primo accesso

di Gabriele Rossi -
Numero di risposte: 6

Salve,

avrei  bisogno di consigli per settare la mia piattaforma di moodle 3.3.2 in modo che ogni utente

possa accedere al quiz solo dopo TOT (che decido io) dal primo accesso/scaricamento dei pdf.


Ho istallato mod_attendanceregister anche se ufficilamente non è compatibile con la 3.3.2,

però mi permette solo di tenere il tracciamento "online". Non posso vincolare le persone a

stare ore e ore collegate, il time deve partire dal primo accesso o da quando scaricano un

determinato file/pdf.


grazie, buona giornata

Media dei voti:  -
In riposta a Gabriele Rossi

Re: Moodle 3.3.2 accesso ai quiz solo dopo TOT ore dal primo accesso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Gabriele,
potresti provare con il condizionamento degli accessi, https://docs.moodle.org/33/en/Restrict_access_settings, ma purtroppo non funziona con range di date relative (almeno nella versione core, si potrebbe invece creare un plugin ad hoc per un nuovo criterio).

Puoi invece provare a legare lo sblocco a criteri di completamento, forzando un po' la mano sul senso dello stesso: il problema è che una risorsa non è considerata una attività di per se quindi dovresti inserirla in un "contenitore" fatto da una attività che poi possa essere messa in stato completato.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 3.3.2 accesso ai quiz solo dopo TOT ore dal primo accesso

di Gabriele Rossi -

Ciao Matteo, ti ringrazio per la risposta.


In alternativa conosci un modo che mi permetta di settare la

disponibilità del quiz solo dopo TOT ore dall'apertura di un

file/pdf?


Spesso con corsi di 8-12 ore c'è gente che

accede al quiz dopo solo 1 ora dal primo accesso. L'accesso

al quiz deve essere vincolato dalla durata del corso. Se un corso

mi dura 8 ore, l'utente deve poter accedere al test finale solo dopo

8 ore dal primo accesso/scaricamento di un determinato file/pdf.


Ho aggiornato dalla 2.3.1 alla 3.3.2 sperando una soluzione

"nativa" o tramite plugin a questo problema...


grazie ancora, buona giornata

In riposta a Gabriele Rossi

Re: Moodle 3.3.2 accesso ai quiz solo dopo TOT ore dal primo accesso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Gabriele,
no non lo conosco, a meno di sviluppare qualcosa ad hoc: vediamo se altri sapranno darti una indicazione migliore perché magari hanno già dovuto affrontare la tua stessa esigenza.

Aggiungo che temo che non troverai nulla nel core di Moodle perché forzare la durata dei tempi di fruizione del materiale di corso non appartiene al modello didattico sostenuto da Moodle.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 3.3.2 accesso ai quiz solo dopo TOT ore dal primo accesso

di Gabriele Rossi -

ok grazie.

Spero ci sia una soluzione, una piattaforma come moodle non può

avere queste mancanze. Se devo fare un corso di 100 ore, il test deve

essere accessibile solo dopo 100 ore dal primo accesso o dopo aver

aperto la prima slide. Per evitare gente che dopo 1 ora, già fa il test...

In riposta a Gabriele Rossi

Re: Moodle 3.3.2 accesso ai quiz solo dopo TOT ore dal primo accesso

di Dario D'Agostino -

Ciao Gabriele io ho il tuo stesso problema la migliore risposta che ho ricevuto è stata la seguente:

"<<Ciao Dario,

Per una serie di  (ottime) ragioni Moodle, almeno in forma nativa, non supporta criteri condizionali basati sul conteggio orario.

Puoi ovviare a questo problema però attivando il tracciamento del corso e  installando il modulo "attendance register".

Una volta installato il plugin registro presenze (attendance register) torna sul corso di tuo interesse, quindi: 

  1. crea una nuova attività di registro presenze
  2. spostati sul completamento attività, attiva il flag su tempo totale tracciato, quindi imposta il valore in minuti delle 24 ore.
  3. salva e chiudi l'attività registro presenze
  4. crea o vai in modifica sul tuo test
  5. nel tuo test spostati su "condizioni per l'accesso"
  6. imposta la condizione su: lo studente deve completare l'attività di registro presenze, la quale deve risultare completata (checkbox spuntata)
  7. salva ed esci.

In questo modo qualsiasi studente iscritto al tuo corso, dovrà attendere comunque 24 ore prima di poter avviare il tuo test. Ciò ovviamente prescinde dalle date di iscrizioni dei vari utenti che via via vengono iscritti.

Nota: attendance register NON fa parte dei plugin standard di Moodle. Essendo un plugin di terze parti, il supporto può cessare in qualsiasi momento .. con le ovvie conseguenze. Inoltre le versioni rilasciate coprono assicurano la compatibilità del plugin fino alla versione Moodle 3.1 (in realtà funziona bene anche sulla 3.2).">>

Sto cercando di testare il sistema sopra descritto ma mi sono un po arenato, anche perchè non mi funziona il cron e sto cercado di capire ancora il perchè. E non ho neanche ben capito dove va inserita l'attività "registro presenze". tenimoci aggiornati se qualcuno trova una soluzione migliore.