Piazzale Italia

Creazione di un corso con test finale dopo 24h

Immagine Dario D'Agostino
Creazione di un corso con test finale dopo 24h

Salve, sono nuovissimo della piattaforma, ma la trovo molto intuitiva e di facile utilizzo. ho però una domanda.
Ho notato una cosa, se imposto un corso questo è disponibile come un unico corso che non può essere personalizzato per ogni utenti: vi spiego.

L'utente registrato segue le lezioni con una sequenza specifica (e fin qui nessun problema), poi lo studente può accedere al test finale 24h dopo aver seguito tutte le lezioni (e qui casca l'asino), le impostazioni mi permettono di stabilire una data da cui sarà disponibile il test, però devo fare in modo che gli studenti si registrano non contemporanemente e quindi non posso assegnare una data specifica e cambiarla ogni volta, per questo chiedevo se si poteva impostare una tempistica comune, hai accesso al test dopo 24h senza specificare la data.

Spero di essere stato chiaro, grazie per l'attenzione.

Media dei voti:  -
domenico recchia
Re: Creazione di un corso con test finale dopo 24h
Particularly helpful Moodlers

Ciao Dario,

Per una serie di  (ottime) ragioni Moodle, almeno in forma nativa, non supporta criteri condizionali basati sul conteggio orario.

Puoi ovviare a questo problema però attivando il tracciamento del corso e  installando il modulo "attendance register".

Una volta installato il plugin registro presenze (attendance register) torna sul corso di tuo interesse, quindi: 

1. crea una nuova attività di registro presenze
  2. spostati sul completamento attività, attiva il flag su tempo totale tracciato, quindi imposta il valore in minuti delle 24 ore.
  3. salva e chiudi l'attività registro presenze
  4. crea o vai in modifica sul tuo test
  5. nel tuo test spostati su "condizioni per l'accesso"
  6. imposta la condizione su: lo studente deve completare l'attività di registro presenze, la quale deve risultare completata (checkbox spuntata)
  7. salva ed esci.

In questo modo qualsiasi studente iscritto al tuo corso, dovrà attendere comunque 24 ore prima di poter avviare il tuo test. Ciò ovviamente prescinde dalle date di iscrizioni dei vari utenti che via via vengono iscritti.

Nota: attendance register NON fa parte dei plugin standard di Moodle. Essendo un plugin di terze parti, il supporto può cessare in qualsiasi momento .. con le ovvie conseguenze. Inoltre le versioni rilasciate coprono assicurano la compatibilità del plugin fino alla versione Moodle 3.1 (in realtà funziona bene anche sulla 3.2).

Spero ti possa essere utile. 

Buon lavoro.

Dom

Media dei voti: Utile (1)
Immagine Gabriele Gabriele
Re: Creazione di un corso con test finale dopo 24h

Ciao, cercando nel forum ho letto questa tua risposta.

Io avrei  bisogno di consigli per settare la mia piattaforma di moodle 3.3.2 in modo che ogni utente

possa accedere al quiz solo dopo TOT (che decido io) dal primo accesso/scaricamento dei pdf.

Ho istallato mod_attendanceregister anche se ufficilamente non è compatibile con la 3.3.2,

però mi permette solo di tenere il tracciamento "online". Non posso vincolare le persone a

stare ore e ore collegate, il time deve partire dal primo accesso o da quando scaricano un

determinato file/pdf. 

Da quello che scrivi tu non ho capito se è possibile o meno?