Email di notifica periodica ai discenti in base allo stato di avanzamento del corso

Email di notifica periodica ai discenti in base allo stato di avanzamento del corso

di FILIPPO CAPORALI -
Numero di risposte: 8

Buongiorno,

ho una versione moodle 3.2.

Sto cercando una plug-in o, comunque, un modo per impostare un sistema di notifica automatica con una certa frequenza (es. settimanale) nei confronti dei singoli partecipanti ai corsi per ricordare ad ognuno di loro di completare o svolgere il corso prima che scadano loro le credenziali.

Questa tipologia di notifica, inoltre, è bene che scompaia nel momento in cui il singolo partecipante ha finito il corso.

In generale, mi piacerebbe sapere come impostare alerts gestiti direttamente dal sistema.

Vi ringrazio molto in anticipo,

Filippo

Media dei voti:  -
In riposta a FILIPPO CAPORALI

Re: Email di notifica periodica ai discenti in base allo stato di avanzamento del corso

di Francesca Q -

Buongiorno Filippo, se parli di plugin, ho recentemente visto il Reengagement

Purtroppo non l'ho ancora installato e testato, ma tra le sue principali caratteristiche, illustrate nella pagina dedicata, c'è proprio quella di poter impostare l'invio di mail agli studenti allo scopo di ricordare di completare il corso. Fammi sapere se ti è utile, ciao!

In riposta a Francesca Q

Email di notifica periodica ai discenti in base allo stato di avanzamento del corso

di FILIPPO CAPORALI -

Ciao Francesca

Ho installato la plug in e l'ho impostata come nell'immagine che allego.

In base alle impostazioni dovrebbe arrivarmi all'indirizzo indicato la mail con il sollecito 5 minuti dopo che l'utente ha visionato il corso ma questo non succede in maniera assoluta.

Sto sbagliando qualcosa?

Grazie della collaborazione ammiccante

Allegato Esempio Alert plugin.JPG
In riposta a FILIPPO CAPORALI

Re: Email di notifica periodica ai discenti in base allo stato di avanzamento del corso

di FILIPPO CAPORALI -

Ecco il secondo allegato che si unisce al primo

Grazie

Allegato Esempio Alert plugin 1.JPG
In riposta a FILIPPO CAPORALI

Re: Email di notifica periodica ai discenti in base allo stato di avanzamento del corso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Filippo,
controlla che il cron di Moodle sia stato correttamente configurato: il plug-in sfrutta i task che sono appunto schedulati via cron.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Email di notifica periodica ai discenti in base allo stato di avanzamento del corso

di FILIPPO CAPORALI -

Ciao matteo

ho fatto come mi hai detto.

Ho impostato al corso un un'attività reengagment (detta "Alert") per ogni completamento dell'attività (es. modulo 1. modulo 2) del corso al fine di notifcare tutti gli utenti che partecipano al corso ogni volta che ultimano un'attività. Il problema è che, nonostante faccia il cron:

- il sistema non mi fa arrivare la notifica alla casella postale del partecipante iscritto anche se selezionando l'attività il sistema riporta scritto come segue:


Message will be sent on 18 maggio 2017, 15:14 unless you complete target activity.
This activity will complete at 22 febbraio 2018, 14:09
UtenteEmail timeCompletion time
PIPPO CAPO18/05/2017 15:1322/02/2018 14:08
MAURA CURTI18/05/2017 15:1322/02/2018 14:08
FILIPPO CAPORALI18/05/2017 15:1422/02/2018 14:09

- Anche se faccio il cron molto spesso il sistema non manda la mail e non riporta nemmeno la notifica come sopra: sembra che la notifica sia prevista in invio solo quando l'utente frequenta il corso modificando lo stato d'avanzamento

Pertanto, il sistema così com è non soddisfa l'obiettivo che mi sono prefissato:

Notificare per posta elettronica il partecipante del sollecito al completamento del corso INDIPENDENTEMENTE alla frequentazione del corso e, quindi, alla modifica del proprio stato di avanzamento con il raggiungimento del completamento di un attività.

Di seguito riporto le impostazioni che rispecchiano quello di cui sopra oltre a quello che ho riportato in precedenza.

Grazie, attendo un vostro gentile riscontro,

Filippo

Allegato Esempio Alert plugin.JPG
In riposta a FILIPPO CAPORALI

Re: Email di notifica periodica ai discenti in base allo stato di avanzamento del corso

di FILIPPO CAPORALI -

La seconda parte...

Allegato Esempio Alert plugin 1.JPG
In riposta a FILIPPO CAPORALI

Re: Email di notifica periodica ai discenti in base allo stato di avanzamento del corso

di FILIPPO CAPORALI -

la terza parte...

Allegato Esempio Alert plugin 2.JPG