Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di Massimo Angeloni -
Numero di risposte: 9
C'è nessuno che si sta già occupando di come inplementare su moodle progetti di valutazione autentica?
Media dei voti:  -
In riposta a Massimo Angeloni

Re: Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di Paola Streibelt -

Stai parlando forse d' evaluazione? Stiamo cercando di evaluare alcuni corsi Moodle su un gruppo omogeneo di circa 1000 persone.

In riposta a Massimo Angeloni

Re: Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di Paola Pippia -
Valutazione autentica.... gulp!!!  Eh?!  Cioè???
Paola
In riposta a Paola Pippia

Re: Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di Massimo Angeloni -
beh, spiegare qui cosa sia la valutazione autentica non è semplice. Ti rimando ad alcuni link:
http://www.lisalab.net/formazione/materiali/sint_valAUT.pdf
http://www.irre.lombardia.it/portfolio/Valutazione%20autentica%20Camoglio.doc
http://www.fabbriscuola.it/cgi-bin/byteserver.pl/educatore/file_html/file_pdf/comogliosecondo.pdf
Questo solo per avene un idea.
Cmq io sto provando il workshop. Mi sembra possa essere valido.
In riposta a Massimo Angeloni

Re: Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di Paola Pippia -
Massimo,
ti ringrazio della segnalazione. Ho appena dato uno sguardo ai materiali che hai linkato e mi propongo di approfondirne l'analisi. Mi hanno colpito le considerazioni sulla valutazione tradizionale (che per me sono state una conferma di quanto ho sempre avvertito con estremo disagio, tanto che ho spesso avuto la tentazione di "non valutare" gli studenti, ma mi rendo conto che non si può prescindere dalla valutazione...): valutazione come dimostrazione di un potere acquisito, come semplice strumento per legittimare il passaggio alle classi successive, come punizione, come strumento di selezione o, viceversa, come incentivazione della motivazione (e qui dico: magari fosse!). Mi interessa la promessa di un sistema che valuta il "progresso" dell'apprendimento e (in particolare), la possibilità che tale valutazione sia individualizzata.
Gli studi cui si fa riferimento sono però rivolti a incidere su un sistema, quello statunitense, nel quale la valutazione è stata prevalentemente fondata su test standardizzati (generalmente a scelta multipla) che hanno una pretesa di oggettività e di predittività.


"La valutazione tradizionale italiana, pur essendo molto variegata e diversificata, va qui intesa non nel senso degli strumenti, ma nel senso delle intenzioni e degli scopi: verificare lapprendimento da parte dello studente di una conoscenza trasmessa dallinsegnante". Eh?!

Su questa affermazione (che è una citazione di Mario Comoglio) occorrerebbe qualche chiarimento... No?

Comunque, puoi dirci qualcosa di più sul workshop? Io non me ne sono mai occupata.
Grazie,
Paola

In riposta a Paola Pippia

Re: Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di anna pizzuti -

http://www.cofo.it/contenuti/eventi/evento4/default.asp?ar=Prima%20Pagina

Qui i materiali del seminario di Forlì, scoperti ieri durante una accesa discussione sul portfolio in una delle mailing list di insegnanti alla quale sono iscritta.

Paola, secondo te come la penso anche io?

Per il momento non mi sto ponendo molto il rapporto tra uso della fad e valutazione. Intanto perchè, per le esigenze del mio corso, sono più orientata alla possibilità che offre ai miei alunni lavoratori di recuperare le lezioni perse e poi perchè, non avendo ancora attivato tutte le possibilità che lo strumento offre, non posso limitarmi a considerare elementi significativi le risposte ai quiz o alle domande che pongo dopo ciascun segmento di lezione. La quantità di risposte esatte serve agli alunni, come conferma di un apprendimento e le lezioni cercherò sempre di organizzarle con un numero amplissimo di tentativi.

All'interno del processo insegnamento/apprendimento attribuisco una importanza rilevante soprattutto agli errori. Che, cartesianamente, ritengo siano quelli che fanno veramente crescere, se usati bene.

Diverso sarebbe se dovessi costruire un corso a distanza come quelli di cui si parla in altri interventi che, mi sembra, non ricadono in un ambiente scolastico.

Anna

In riposta a Massimo Angeloni

Re: Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di Paula de Waal -

Ciao Massimo, la valutazione autentica è collegata nello scenario nazionale alla progettazione per competenze e all'uso del portfolio formativo. Noi abbiamo adottato queste strategie nella progettazione del Master "Tutoring per la Formazione a Distanza", con ottimi risultati. Dal punto di vista delgli strumenti, abbiamo preferito utilizzare quelli di Moodle per la stesura dei portfoli dei corsisti in modo che potessero utilizzare le funzionalità di raccolta dei contributi già presenti nel dossier del corsista. Ovviamente il dossier non è il portfolio ma aiuta il corsista a rileggere tutti i suoi contribuiti nel forum, nelle chat, i suoi compiti, i feddback, ecc. I portfoli finali sono stati creati dai corsisti, che erano liberi di scegliere i loro strumenti in moodle. I piu utilizzati sono stati il wiki, il book, il glossario e, per chi preferisce utilizzare mindmanager, il sito personale.

Paula

In riposta a Paula de Waal

Re: Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di Carlo Gandolfi -
Noi abbiamo adottato queste strategie nella progettazione del Master "Tutoring per la Formazione a Distanza", con ottimi risultati.
Hai inserito il link, vuol dire che, con eventuale registrazione, è possibile consultare il materiale?

per chi preferisce utilizzare mindmanager

Scusa cos'è il mindmanager, è in moodle?

Grazie, C.
In riposta a Massimo Angeloni

Re: Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di Massimo Angeloni -

Ottimo!

Mi scuso per il ritardo, ma questi interventinon mi sono stati recapitati.

Solo ora ci sono entrato e chiedo scusa per il ritardo.

E' vero che quelli di Comoglio sono rivolti al sistema americano, ma anche la nostra tradizione tipo il tema, le interrogazioni senza un protocollo condiviso, senza analisi delle dimensioni della prestazione, coinvolge poco la responsabilità dello studente nel miglioare alcuni aspetti del proprio apprendimento. Sarei contento se continuassimo questa discussione. Sempre tempo permettendo.

 

In riposta a Massimo Angeloni

Re: Chi è interessato a discutere di valutazione autentica?

di Carlo Gandolfi -
ma questi interventinon mi sono stati recapitati.
Anche a me, a dir la verità, non mi è mai arrivata copia dei messaggi dei thread a cui ho partecipato (ed ho l'iscrizione attiva); che sia un "baco" del sito moodle.org oppure, visto il numero dei partecipanti e dei topic, hanno disabilitato questa funzione per non generare troppo traffico sul server?

P.S. scusate l'offtopic, ma qui, sempre più, "il medium è il messaggio"; con l'uso di questi strumenti la comunicazione è condizionata in modo determinante dal medium usato.