Aggiornamento dalla versione 2.6.2 alla 2.8.3

Aggiornamento dalla versione 2.6.2 alla 2.8.3

di cosimo schiri -
Numero di risposte: 5

Ciao a tutti, la mia installazione attuale di Moodle è la 2.6.2,(ea pre-installata) pensate sia opportuno aggiornarla alla versione 2.8.3 ?

Se, si esattamente dove posso leggere come procedere senza combinare "danni" Eh?!

Grazie....

Cosimo

Media dei voti:  -
In riposta a cosimo schiri

Re: Aggiornamento dalla versione 2.6.2 alla 2.8.3

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cosimo,
qui trovi tutte le informazioni: https://docs.moodle.org/28/en/Upgrading.

La cosa più importante è fare il backup di tutto e, in teoria, verificare anche che con quel backup tu possa recuperare l'intera installazione su una altra macchina. Fatto e verificato il backup, ogni danno è quindi recuperabile ammiccante.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

di cosimo schiri -

Ciao Matteo grazie pe la risposta. Purtroppo non "mastico bene" l'inglese aiutandomi con il traduttore mi pare di capire che per fare il backup dell'intero sito devo copiare in locale tramite FTP Cartella Moodle, cartella moodledata e fare un backup del database, è così?

Per aggiornare poi effettivamente moodle devo rinominare l'attuale cartella in modo da non sovrascrivere i file attuali (in realtà se non li to sostituendo mi sfugge il fatto di dover fare una copia in locale va beh.... proseguo).

Caricare sul server tutti i file della nuova versione creando una cartella con lo stesso nome di quella precedente e all'interno copiare il vecchio config.php

Sino qui è la procedura è corretta? Eh?!.

Ora non ho capito bene la cartella moodledata rimane sempre l'attuale o devo sostituirla?

Sul database devo apportare modifiche? Visto che il config.php rimane il vecchio a questo punto dovrebbe automaticamente trovare la nuova installazione o sbaglio?

Non mi è chiaro cosa voglia dire per evitare di ottenere l' "errore fatale $ CFG- dataroot non è configurato correttamente".

Scusa, se ho cercato di riassumere... Magari dimmi solo se ho capito bene.

Grazie mille. ammiccante

In riposta a cosimo schiri

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cosimo,
allora, la prima cosa da controllare è se il tuo server possa ospitare la 2.8.3:

Nei link sopra scoprirai che la 2.8.3 vuole PHP 5.4.4 o superiori e nel caso di MySQL, vuole il 5.5.31 o superiori quindi, siccome la 2.6 aveva bisogno di versioni inferiori, devi fare questa verifica come prima operazione dell'aggiornamento sul medesimo server.

Come fare un backup? Messa l'istanza in manutenzione, devi fare una copia completa di:

• la cartella dove hai messo i file del codice di Moodle, quella che contiene ad esempio il file config.php. La copia deve essere ricorsiva per prendere tutte le sotto cartelle e i files inclusi. La cartella principale, quella che contiene config.php, si chiama DIRROOT;
  • la cartella dove Moodle registra tutti i suoi dati e che hai inserito all'inizio, nell'installazione di Moodle. Se non ricordi più il suo percorso è scritto nel file config.php alla voce $CFG->dataroot. Questa cartella si chiama DATAROOT;
  • il database di Moodle cioè devi fare quello che si chiama un Dump SQL del database che hai indicato nell'installazione di Moodle. Solitamente hai a disposizione strumenti Web come phpMyAdmin, se il tuo DB fosse su MySQL.

L'insieme di questi files è il "backup" dell'instanza Moodle: puoi tenerli sul server se hai spazio ovvero trasferirli localmente al tuo PC perché se mai ti si rompesse il server puoi ripartire dal backup che hai in locale (e il backup del backup? Gran mestiere quello della gestione dei backup sorridente ).

Fin qui quanto hai scritto risulta corretto così come è corretto il seguito che hai descritto:

• rinominare la DIRROOT in modo che non sia più possible utilizzarla (es.: moodle => moodle.bkp-2015020701);
  • caricare la nuova versione in una nuova cartella che si chiama come quella precedente al cambio nome (es.: moodle);
  • copiare il file config.php originale dentro la nuova cartella (es.: moodle.bkp-2015020701/config.php copiato in moodle/config.php);
  • collegarsi da browser come admin ovvero andare sulle Notifiche se si era rimasti collegati dopo la messa in mantainance.

Alla fine del processo avrai aggiornato Moodle dalla 2.6.2 alla 2.8.3, se tutto va bene. Altrimenti, devi recuperare la DATAROOT e il database dal Backup, rinominare la DIRROOT della 2.8.3 e rimettere in pista, rinominandola, la DIRROOT della 2.6.2.

Effettivamente la documentazione non è chiaro nel punto che descrivi tu - credo che il punto 5 sia un refuso durante la ri-edizione del testo nella Wiki, ad ogni release -: questo perché suppone implicitamente che tu quando hai rinominato la DIRROOT hai anche rinominato la DATAROOT e il database, dopodiché hai copiato la DATAROOT originale e creato un database a partire dal backup.
Questa seconda opzione è la migliore perché ti permette di avere in linea due istanze completamente isolate di Moodle, la vecchia e la nuova, permettendoti di testare sullo stesso server (attenzione al cambio requisiti, vedi sopra) le due versioni ed il processo di migrazione anche dei tuoi plugin e di collaudare che tutto vada e nel caso ci siano problemi è facile ritornare alla vecchia, SENZA impiegare il tempo richiesto per il restore dal backup come ti ho descritto sopra.

Se volessi utilizzare il secondo approccio perché vuoi verificare tutto prima di interrompere l'attività ai tuoi studenti - e hai spazio disco e database a sufficienza - allora ti consiglio di:

• fare il backup di tutto;
  • creare una copia della DATAROOT e del Database rinominandoli opportunamente per non confonderti sullo scope dei doppi DATAROOT e Database;
  • rimuovere la mantainance. I tuoi utenti potranno continuare ad usare la 2.6.2;
  • copiare la 2.8.3 in una cartella con la stessa convenzione utilizzata sopra per il nome delle copie di DATAROOT e Database, es.: moodle-28 e modificare il contenuto della copia del config.php, moodle-28/config.php, perché utilizzi la DATAROOT e il Database destinati alle prove della 2.8.3;
  • testare l'aggiornamento su /moodle-28 mentre i tuoi studenti lavoreranno ancora su /moodle;
  • quando sarai soddisfatto del successo della migrazione allora rifarai tutto perché nel frattempo i tuoi studenti avranno modificato i dati dell'instanza (non foss'altro i log su Database) rispetto al tuo backup ma, questa volta, rinominando prima la vecchia istanza per isolarla e tenerla da parte (es.: moodle => moodle-26) nel caso andasse qualcosa male nella migrazione (raro visto che hai già testato tutto).

HTH,
Matteo

di cosimo schiri -

Ciao Matteo, che dire + chiaro di cosi.... Si MUORE grande sorriso

Grazie mille.... Appena possibile mi metto all'opera....

Buona domenica a tutti/e

Cosimo

di Matteo Steduto -

Questo intervento di Matteo è meglio di un qualsiasi manuale!!

Avevo pure io ...sempre... un timore per fare l'update... ma a questo punto le cose sono molto più chiare.

Grazie