Interfacciamento di Moodle con altra piattaforma

Interfacciamento di Moodle con altra piattaforma

di Gianfranco C -
Numero di risposte: 1

Salve,

avrei bisogno di un aiuto per capire se con Moodle è possibile effettuare le seguenti.

Scrivo per punti le mie necessità:

1)Far effettuare dai discenti il login alla piattaforma inserendo unicamente un codice alfanumerico e facendo validare questo codice da un'altra piattaforma (l'interfacciamento tra le due piattaforme dovrebbe avvenire mediante web service)

2)A secondo della tipologia di discente che ha richiesto il login (il web service di login restituirebbe oltre che al risultato dell'autenticazione anche l'indicazione di che tipo di utente si sta loggando, ad esempio se utente di livello basso, medio ed alto) somministrare un corso con lo stesso contenuto ma con un test differente

3)Alla fine del test il risultato, se positivo, dovrà essere inviato ad un'altra piattaforma (quella che ha effettuato l'autenticazione del discente) . L'interfacciamento tra le due piattaforme dovrebbe avvenire sempre attraverso un web service.

Questo è brevemente quello che dovrei fare.

Poiché però non sono esperto di moodle vorrei capire se tutto ciò è fattibile con delle personalizzazione ed eventualmente dove potermi documentare per avviare i primi passi nella direzione giusta.

 

Grazie mille per le eventuali risposte

Media dei voti:  -
In riposta a Gianfranco C

Re: Interfacciamento di Moodle con altra piattaforma

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Gianfranco,

per l'autenticazione così come la descrivi probabilmente ti occorrerà sviluppare un plugin di autenticazione apposito. Per una panoramica:

per discriminare quale attività all'interno del corso visualizzare, forse può essere possibile utilizzare le attività ad accesso condizionato, ad esempio basate su informazioni presenti nei profili utente:

Per quanto riguarda la comunicazione via web service, ti segnalo le funzioni già disponibili nel core di Moodle:

Più in generale, i tipi di plugin che sono disponibili in Moodle:

e le core API: