Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Calogero Messina -
Number of replies: 12

Ho acquistato un dominio su Aruba, con hosting linux e databse da 100MB, voglio cimentarmi con Moodle per la realizzazione di una piattaforma da sfruttare con i miei alunni.

Ho però provato più volte ad installare la versione Moodle 1.9.9+ ed anche la versione precedente Moodle 1.8.13+ ma non riesco in alcun modo a fare partire l'installazione!
Adesso mi da questo messaggio:
"Could not find this file: /web/htdocs/www.scienzeinsieme.it/home/lib/setup.php
Are you sure all your files have been uploaded?"

Ho provato a seguire il consiglio del messaggio ma l'installazione non procede comunque. Avete per caso registrato casi simili? Avete indicazioni da darmi?

Average of ratings: -
In reply to Calogero Messina

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by andrea Forneris -

ciao calogero.

sto cercando anche io di installare su aruba linux, ma durante l'installazione mi dice:

Zip estensioni PHP
deve essere installato e abilitato

e si blocca
In reply to andrea Forneris

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Carmela Quaglia -
Ho saputo da docenti di altri forum che Aruba non ha le caratteristiche sufficienti per eseguire le ultime versioni di moodle, e mi è stato consigliato l'hosting italiano ergonet.it
ciao
In reply to Calogero Messina

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by nicola di benedetto -

Guarda io ho installato moodle prima in locale, utilizzando easyphp, poi una volta  preparata la piattaforma con un semplice programma ftp ho caricato tutto sul server. ho esportato il mio database su aruba con un semplice import/export ed alla fine ho modificato il file config.php.

ti consiglio questa procedure anche per motivi di sicurezza così avrai sempre una copia aggiornata sul tuo computer sul quale fare delle prove. premetto che è tutto su aruba.

ciao

In reply to nicola di benedetto

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Puma 173 -

Cia Nicola. Potresti dirmi il percorso che hai impostato per la cartella moodledata?

In reply to Puma 173

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Qui trovi alcune indicazioni di validità generale sulla creazione del folder moodledata: http://docs.moodle.org/22/en/Installing_Moodle#Create_the_.28moodledata.29_data_directory

Per Moodle 1.9: http://docs.moodle.org/19/en/Creating_Moodle_site_data_directory

Se ci sono delle specificità particolari per il tuo provider di spazio web non so dirti, tuttavia le cose possano cambiare in base al tipo di servizio, ad esempio se usi uno shared hosting oppure un server dedicato.

Average of ratings: Utile (1)
In reply to Andrea Bicciolo

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Puma 173 -

Ciao a tutti. Si ho risolto.

Vi scrivo la procedura in modo che possiate tenere allineate le versioni locali e remote.

Installare tutto in locale su una piattaforma WAMP/LAMP.

La procedura vi obbligherà a scegliere una posizione per la cartella Moodledata al di fuori dello spazio web visibile. Fatelo...dopo la sposteremo.

Al temine dell'installazione in locale aprite il file config.php e concentratevi sulle righe 19 -20 di seguito riportate:

$CFG->wwwroot = 'http://localhost/www.miosito.com/moodle';
$CFG->dataroot = 'C:\<percorso assoluto cartella fuori spazio web>\moodle\data\moodledata';

Ora attraverso una normale finestra windows spostiamo la cartella moodledata sotto lo spazio web in questa posizione: "C:\<percorso assoluto alla root web>\www.miosito.com\moodle\data\moodledata" e modifichiamo coerentemente il file config.php sostituendo la riga 20 con la seguente:

$CFG->dataroot = 'C:\<percorso assoluto alla root web>\www.miosito.com\moodle\data\moodledata';

A questo punto abbiamo trasportato la cartella moodledata sotto spazio web (visibile). Attenzione, questa operazione è rischiosa in quanto la cartella moodledata adesso è accessibile via http (ma ciò è necessario se vogliamo pubblicare il sito via Aruba). Vi consiglio di rinominare la cartella "data" e quella "moodledata" in qualcosa di molto più difficile da individuare per un "hacker".

Trasferiamo adesso in remoto via FTP su Aruba. Esportiamo il db dal MySQL locale ed importiamolo in uno dei 5 DB che mette a disposizione Aruba.

Apriamo il file config.php in remoto e modifichiamolo nel modo seguente:

$CFG->wwwroot = 'http://www.miosito.com/moodle';
$CFG->dataroot = '/web/htdocs/www.miosito.com/home/moodle/data/moodledata';

Abbiamo terminato. Adesso il Vs Moodle dovrebbe essere funzionante anche in remoto.

Non dimenticate di settare i permessi per la cartella "data" (755).

Ciauzz

In reply to Puma 173

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Michele Difigola -

Tutto giusto, grande Puma, spiegazione veramente esauriente.

C'è solo un piccolo problema, le estensioni ZIP di cui si parla, immagino siano necessarie per lo scompattamento dei pacchetti scorm ???

Ho installato la piattaforma nel modo che hai ben consigliato tu, funziona tutto, almeno sembra, tranne la creazione di un corso con oggetto scorm, non li scompatta.

Mi viene un dubbio però, ma cosa intendi con (spazio web (visibile))?

Ad esempio, se io ho un dominio, www.dominio.it, installo moodle in una cartella, diciamo moodle, lo spazio web visibile sarebbe www.dominio.it ? quindi la cartella moodledata deve essere posizionata in www.miodominio.it/moodledata ??

M.

In reply to Michele Difigola

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Luigi Bonansea -

Vorrei aggiungere a quanto indicato da Puma 173 :

Nelle modifiche al file config.php sono da aggiungere le seguenti alle righe 9 - 10- 11- 12:

$CFG->dbhost = 'IP del server mySQL';
$CFG->dbname = 'Nome del database (uno dei cinque)';
$CFG->dbuser = 'Nome utente';
$CFG->dbpass = 'password';

sono tutti dati che vengono forniti da Aruba.

Poi bisogna analizzare bene tutta l'amministrazione del sito perché il riferimento al database è inserito in altre parti e va modificato dappertutto

Spero di essere stato utile

Luigi

In reply to Michele Difigola

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Puma 173 -
Purtroppo quando sei in hosting base non hai disponibilità di cartelle non appartenenti allo spazio visibile (la cui root è www.dominio.it). La cartella moodledata dovrebbe essere sempre tenuta fuori dallo spazio raggiungibile via web.
In reply to Puma 173

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by piersante sestini -
Una cosa non capisco:
Se la cartella dei dati è in
www.miosito.com/moodle/data/moodledata, perché $CFG->dataroot deve essere
www.miosito.com/home/moodle/data/moodledata? Da dove spunta fuori "home"?

Piersante
In reply to piersante sestini

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Puma 173 -
home è la root di un sistema Linux/Unix (la procedura descritta vale per un ambiente LAMP)
In reply to Puma 173

Re: Installazione di Moodle su hosting linux Aruba

by Alfonso Ruggiero -
Vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu. 

Ho un sistema operativo windows.

Quale versione di moodle mi consigli di installare?

occorre prima scaricare una qualche piattaforma lamp oppure non è necessario?

ti ringrazio per la tua collaborazione