Difficoltà a ripristinare corsi

Difficoltà a ripristinare corsi

di Antonino Giardina -
Numero di risposte: 5

Salve

Ho installato la versione Moodle 2.7.0. Prima di eliminare Moodle 2.0.2+ ho eseguito le  copie di Beckup dei miei corsi. Nella fase di ripristino alcuni corsi non riesco a ripristinarli.

Dopo avere selezionato il file da ripristinare ed aver cliccato sul pulsante  Riprisina , compare il seguente messaggio 

Errore

ovviamente non riesco a procedere nel ripristino.

Potreste darmi delle indicazioni sul problema e su come risolverlo.

Grazie!!

Media dei voti:  -
In riposta a Antonino Giardina

Re: Difficoltà a ripristinare corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Antonino,

prova ad attivare la modalità debugging in modo da visualizzare ulteriori messaggi che possono essere utili ad altri che hanno incontrato il tuo stesso problema:

Può anche essere utile conoscere qualcosa in più sul tuo ambiente, sistema operativo, versione PHP, web server, eccetera.

In linea generale, per passare a Moodle 2.7 da Moodle 2.0 mantenendo gli stessi corsi, forse l'aggiornamento 2.0 > 2.2 e poi 2.2 > 2.7 avrebbe potuto rivelarsi più lineare (https://docs.moodle.org/22/en/Upgrading_to_Moodle_2.2 e https://docs.moodle.org/27/en/Upgrading)

Alcuni link da esplorare: http://goo.gl/9fccf1

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Difficoltà a ripristinare corsi

di Antonino Giardina -

Ciao Andrea 

Grazie per la risposta. Ho seguito le tue indicazioni per quanto riguarda la visualizzazione di messaggi sugli errori; di seguito un'immagine del loro elenco


Le caratteristiche del mio ambiente sono le seguenti:

  • Sistema operativo =  Windows 7
  • Verione PHP = 5.4
  • WebServer = Ergonet

Sottolineo che ho ripristinato altri Corsi di dimensioni confrontabili con quelli (tre) che non sono riuscito a caricare!

Io non so dove porre le mani per risolvere il problema, spero di ricevere informazioni e che io possa gestire.

Cordiali saluti

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Difficoltà a ripristinare corsi

di Antonino Giardina -

Ciao Andrea

Riferendomi alle indicazioni finali del tuo messaggio, ho installato la versione 2.2.11 per provare a ripristinare i corsi suddetti, con lo scopo di creare con la nuova versione nuove copie di bakcup, per poi a loro volta ripristinarli nella versione 2.7

Nella nuova versione sotto la cartella ../private/moodledata ho creato una cartella nella quale tramite FTP ho trasferito i file "incriminati". Ho fatto quanto necessario per potere individuare tali file con "File Piker".

Ma quando richiamo uno qualunque dei file e clicco sul pulsante "Ripristina" mi compare il seguente messaggio di errore:


Rimango perplesso in quanto mi pare d'aver capito che con le versioni 2.x tale problema fosse risolto.

Se c'è una risposta l'attendo con piacere.

Saluti

In riposta a Antonino Giardina

Re: Difficoltà a ripristinare corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se la considerazione alla quale ti riferisci è quella relativa all'aggiornamento da 2.0 a 2.2 e poi da 2.2 a 2.7, provo a spiegarla meglio sorridente: la considerazione non si riferiva al ripristinare i backup dei corsi su una versione 2.2 di Moodle per poi rigenerarli ad uno ad uno ed infine ripristinarli  su una versione 2.7, bensì si riferiva all'aggiornamento della tua istanza Moodle 2.0 in accordo alle procedure di aggiornamento di versione descritte nei link.

Effettuando la procedura di aggiornamento ti saresti ritrovato i corsi e i dati nella versione aggiornata di Moodle senza la necessità di  backup dei singoli corsi e loro ripristino individuale, naturalmente fatte salve le procedure di backup del sito (database, moodledata e spazio web) indispensabili per poter ripristinare lo status quo in caso di problemi.

Naturalmente nella considerazione ho presupposto, spero correttamente, che tu abbia ancora l'istanza 2.0 oppure un suo "site backup", ossia copia del database, copia della cartella "moodledata" e copia dello spazio web:  https://docs.moodle.org/27/en/Site_backup .