notifica mail dei compiti

notifica mail dei compiti

di Yari Ingusci -
Numero di risposte: 5

Scusate il disturbo, ma moodle (2.5) non invia le notifiche via mail quando aggiungo un nuovo compito. Non credo dipenda dal cron perché ad esempio le mail di notifica dei messaggi privati arrivano. Ho creato un utente studente fittizio per essere sicuro che abbia le notifiche impostate su "mail" e inoltre ovviamente quell'utente studente è stato iscritto da me (docente) sia al corso che al compito. Cosa sbaglio? Grazie mille.

Media dei voti:  -
In riposta a Yari Ingusci

Re: notifica mail dei compiti

di Yari Ingusci -

Aggiungo per smentirmi almeno in parte che sulla pagina "notifiche" del pannello di amministrazione, per quanto riguarda il cron leggo il messaggio "Lo script della routine cron.php non è stato lanciato nelle ultime 24 ore". Però le mail relative a messaggi privati oppure al cambio di indirizzo mail di un account le manda regolarmente. Aiutatemi!

In riposta a Yari Ingusci

Re: notifica mail dei compiti

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Yari,

Premesso che il cron deve essere configurato per un corretto funzionamento di Moodle, tieni presente che non tutti i messaggi generati da Moodle sono inviati attraverso il cron, alcuni infatti vengono inviati indipendentemente dal cron.

Per quanto riguarda invece il compito, le notifiche possono arrivare allo studente e al docente al momento della consegna del compito:
http://docs.moodle.org/25/en/Using_Assignment#Submission_notifications
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: notifica mail dei compiti

di Yari Ingusci -

Questo significa che non posso far arrivare una notifica via mail NEL MOMENTO in cui inserisco un nuovo compito su moodle? Si può solo farla arrivare quando loro consegnano il compito? Così devo sempre dirlo in classe a voce se inserisco un nuovo compito, mi sembra strano...

In riposta a Yari Ingusci

Re: notifica mail dei compiti

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Yari,

Aggiungere una attività in un corso non implica necessariamente l'invio di una notifica, ma puoi recapitare un notifica nel momento che ritieni opportuno usando il forum news del corso. Inoltre, tramite il blocco 'Attività recenti' i tuoi studenti vedranno l'inserimento della nuova attività quando accedono al corso. Inoltre, se il compito ha delle date che compaiono nel calendario di Moodle, potresti provare ad utilizzare il plugin Event reminders: http://docs.moodle.org/25/en/admin/setting/local_reminders
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: notifica mail dei compiti

di Yari Ingusci -

Per far arrivare una notifica mail quando scrivo un messaggio nel forum news, è sufficiente che gli studenti abbiano la notifica mail impostata su forum?