Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Patrizia Belleri -
Numero di risposte: 12

Buon giorno,

mi riallaccio a un vecchio post, in cui chiedevo aiuto per la personalizzazione delle icone con Moodle 2.1.4

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=199543

Recentemente ho aggiornato Moodle alla versione 2.5 e ho nuovamente sostituito le icone di default con altre personalizzate. Il procedimento è sempre il medesimo: trasferimento in remoto delle icone tramite filezilla, cancellazione della cache dei temi, e anche cancellazione della cache dei brwser.
Dopo la modifica compaiono sempre le vecchie icone, in tutti i browser che ho testato (Chrome, Explorer, Firefox, Safari), tranne in Opera. dove le modifiche compaiono e le nuove icone si visualizzano regolarmente.
Da che cosa può dipendere?

Patrizia

 

Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Patrizia,

a partire da Moodle 2.4 le icone sono state completamente cambiate oltre ad usare il formato SVG. Non so se la cosa può essere correlata al tuo problema, in ogni caso ti fornisco un paio di link che spero utili:

http://docs.moodle.org/dev/Moodle_icons
http://docs.moodle.org/dev/2.3_icons_versus_2.4
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Patrizia Belleri -

Grazie Andrea,

non credo che il cambiamento di formato sia correlato al problema che incontro.
L'icona che vorrei cambiare (allegata), è in formato PNG, come nelle precedenti versioni.
Inoltre, resta strano il fatto che Opera sia l'unico browser che registra il cambiamento. Immagino che, se si trattasse di un problema di formato, nessun browser riconoscerebbe la nuova icona.

Patrizia

Allegato icon.png
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Massimo Manchi -

Hai piu' risolto?

Devo fare la stessa cosa e non vorrei aprire un nuovo talk

In riposta a Massimo Manchi

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Patrizia Belleri -

No, purtroppo non ho risolto.
Posso aggiungere a quanto scritto che con un   Galaxy Tab di prima generazione le modifiche si vedono. 
Speriamo di venirne a capo. 
Buon lavoro
Patrizia

 

 

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
puoi condividerci il nome del tema e della icona che stai provando a cambiare?

Stante la tua descrizione, secondo me stai cambiando una icona che è prevista in doppio formato, PNG e SVG, e sul Galaxy la vedi perché Moodle sceglie di inviare la PNG quando valuta che il browser non supporti la SVG.

La scelta del doppio formato è legata al fatto che la SVG può scalare - senza perdita di risoluzione! - e ben si adatta alla differenti risoluzioni dei diversi device. La PNG è usata in tutti quei casi in cui si suppone manchi l'adeguato supporto per visualizzare il formato SVG.
Trovi tutto descritto nel link che ha già postato Andrea, http://docs.moodle.org/dev/Moodle_icons.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Patrizia Belleri -

Buon giorno Matteo,

l'icona in qustione è icon.png, questo il percorso: httpdocs\mod\feedback\pix\icon.png.

Il tema è Fusion, ma riscontro il medesimo problema anche con altri temi, e con tutte le altre icone della versione di Moodle 2.5.1.

Una precisazione: con il browser Opera riuscivo a vedere l'icona cambiata, non è stato più possibile dopo l'ultimo aggiornamento del browser.

Buona giornata

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Massimo Manchi -

Scusa hai effettuato uno svuotamento della caches da amministrazione>sviluppo>svuota caches ?

In riposta a Massimo Manchi

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Patrizia Belleri -

Sì, l'ho fatto.

E ho anche fatto: Amministrazione > Aspetto > Temi > Selettore tema > Elimina la cache dei temi.

Patrizia 

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Massimo Manchi -

Scusa la domanda ma meglio non evitare di pensare allo "scontato".

Comunque io no abbastanza neofita.. sono tre giorni effettivi che cerco di fare qualcosa con moodle e a dire il vero non lo trovo "assolutamente user friendly"

Piu' che altro mi sono rassegnato su alcune cose (vedi il non voler visualizzare alcuni blocchi, al cambio del logo di moodle con il mio logo in fondo alla home... ho creato un logo mio con lo stesso nome e l'ho sostituito ma le dimensioni sono vincolate a 100x30... etc) 

Ora sono al lavoro per trovare tutte le classi sparse nei vari files... e cercare di capire cosa conviene fare per gestire il tutto...

Se dovessi trovare una risposta al tuo quesito... sicuramente te ne faro' partecipe.

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
per verificare la teoria di "prima SVG, poi fallback a PNG" prova a modificare il file config.php, previo backup, aggiungendo questa riga in fondo al file:

$CFG->svgicons = false;

Fatta la modifica se ora vedi la nuova PNG è perché quella riga di configurazione dice al gestore delle icone di non utilizzare mai i file SVG anche se il browser abbia le capacità per visualizzarli.
Se così fosse non ti resta che - dalla 2.4 così è - fare una versione SVG della icona che hai fino ad oggi utilizzata come sola PNG ovvero mantenere questa configurazione che però fa perdere una delle novità "di fino" verso la multi-risoluzione, specialmente su alcuni device tipo gli smartphone.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Patrizia Belleri -

Grazie Matteo,

ho fatto la modifica al file config.php, come hai indicato, e adesso le modifiche sono visibili con tutti i browser e anche con l'Iphone, l'unico smartphone su cui ho fatto il test. 

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Personalizzazione delle icone con Moodle 2.5

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
bene, la "teoria" è stata verificata ammiccante e abbiamo così anche citato nella Community un hidden setting, peraltro documentato anche nel file config-dist.php.

Il mio consiglio però è di non utilizzare questa configurazione che disattiva le icone SVG ma di convertire la tua PNG anche in SVG, trascurando/accettando il fatto che nella conversione bitmap->vettoriale si possa ottenere un risultato non perfetto (meglio sarebbe procedere al contrario).
Questo perché se un giorno il target dei dispositivi della tua utenza includesse anche lo smartphone (o tablet piccoli), sarebbe molto utile mantenere la scalabilità della risoluzione delle icone SVG che ora, con quella configurazione, hai forzatamente escluso.

Per la conversione puoi utilizzare tool come potrace e qui trovi una indicazione di come usarlo da linea di comando su Linux (potenzialmente estendibile anche a Windows).

HTH,
Matteo