Informazioni moodle

Informazioni moodle

di Luigi Mattia Buffetti -
Numero di risposte: 3

Ciao a tutti,

a me servirebbe un aiuto. Ho iniziato la costruzione del mio primo sito in moodle ed avrei alcuni problemi da dover risolvere.

1. È possibile inviare automaticamente una mail agli utenti iscritti quando viene cambiata loro il livello di autorizzazione (ad esempio viene passata da utente iscritto a studente)?

2. Ho modificato il plugin dei video per poter far vedere gli mp4 (il mio cliente non voleva i file flv perché dice che su mac non funzionano), solo che ora il video non me lo mette più embeded ma come link, si può cambiare (l'ho preso da qua http://www.andykemp.org.uk/2009/07/mp4s-in-moodle/)?

3. Ho visto che moodle ha tutto il log degli accessi ma è possibile avere anche quello dei download(per i file pdf caricati all'interno di un corso)?

Grazie a chiunque mi dia una mano!

Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Mattia Buffetti

Re: Informazioni moodle

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Luigi,

per il punto 1, una volta che hai iscritto un utente ad un corso, due possibilità sono l'uso del forum, per avvertire molti utenti, oppure l'uso della messaggistica, che è individuale.

Per il punto 2 Moodle supporta il media embed per i video HTML5, quindi anche mp4, naturalmente però la cosa può funzionare solo con i browser più recenti.

Per il punto 3 se il pdf è una risorsa del corso, nel log di Moodle dovresti trovare anche l'azione "resource view". Potresti anche impostare il completamento della risorsa basato sulla visualizzazione e vedere il relativo report di completamento per sapere chi ha acceduto la risorsa e chi no.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Informazioni moodle

di Luigi Mattia Buffetti -

Ciao, grazie per la risposta ma quello che volevo sapere io, per il punto 1, è:

Io mi iscrivo e mi viene data l'autorizzazione di utente iscritto, per cui ancora non ho accesso ai vari corsi. A questo punto interviene un amministratore che cambia la mia autorizzazione da utente registrato a studente. C'è un modo per impostare che quando viene cambiato il livello di accesso viene automaticamente inviata una mail all'utente interessato?

Grazie

In riposta a Luigi Mattia Buffetti

Re: Informazioni moodle

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
In linea generale In Moodle assegnare il ruolo di studente in uno o più corsi significa iscrivere un utente a quei corsi. I privilegi del ruolo di studente gli utenti li avranno solo nei contesti dei corsi dove sono iscritti, in altri contesti rimarranno 'utenti autenticati', fatte salve le eccezioni relative a ruoli assegnati in contesti più elevati, come il sito o le categorie di corso: http://docs.moodle.org/25/en/Context

Se quindi per cambiare il livello di accesso intendi l'iscrizione ad un corso e se le iscrizioni avvengono manualmente da parte di un amministratore tramite il plugin "Iscrizione manuale", per inviare messaggi puoi usare uno dei sistemi che ti ho suggerito, non ci sono automatismi.