importare tabelle da db

importare tabelle da db

di Giovanni Aglialoro -
Numero di risposte: 15

bentrovati,
vorrei esportare ad es. utenti da un db creato con moodle 1.9 per poi importarli in un'altra installazione di moodle però 2.3.

Ho seguito qualche istruzione trovata qui e non solo... ma ancora niente!

Mi basterebbero , ad es., degli utenti trasferire solo i campi principali non tutto il db, che tra l'altro ha un numero diverso di campio tra le due versioni.

Qual'è la via più breve (se c'è...).  Grazie, Jan

Media dei voti:  -
In riposta a Giovanni Aglialoro

Re: importare tabelle da db

di Vincenzo Monticolo -

Quando parli di db, parli di una sola tabella o l'intero database di moodle 1.9?

In riposta a Giovanni Aglialoro

Re: importare tabelle da db

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Jan,

se il tuo desiderio è esportare gli account utente da una versione 1.9 ed importarli in una versione 2.x, una possibilità potrebbe essere quella di usare la funzione di download di elenchi di utenti disponibile in Moodle 1.9 in "Amministrazione del sito->Utenti->Profili->Azioni su elenchi" (http://docs.moodle.org/19/en/Bulk_user_actions).

Una volta scaricato il file lo puoi modificare in accordo alle tue necessità usando un editor di testo o un foglio elettronico per poi salvare il tutto in un file CSV. Ottenuto il file CSV puoi importare gli utenti in Moodle 2.x usando la funzione presente in "Amministrazione del sito->Utenti->Profili->Importa utenti" (http://docs.moodle.org/23/en/Upload_users)

Tieni presente che l'elenco degli utenti ottenuto con la funzione "Azioni su elenchi" non conterrà la password degli utenti, puoi però lasciare che sia Moodle 2.x a crearne una nuova ed ad inviarla ai tuoi utenti scegliendo l'opzione di generazione password al momento dell'importazione.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: importare tabelle da db

di Giovanni Aglialoro -

grazie a tutti per le risposte...
la vers. 1.9 ormai è cancellata, ho nstalla. la 2.3 e comunque ho a dispos. il database mysql vecchio, le cui tabelle non coincidono  (come num. di campi, ecc.) col db vuoto creato ora con la 2.3.

Non mi sono preoccup. di fare il passaggio "come si deve" fra la 1.9, passando per la 2. e poi arriv. alla 2.3 (...ma l'informatica non doveva semplificarci la vita?) perchè il sito non era ricco, conteneva un po' di roba per provare ecc.

Mi basterebbe  ad es. per la tabella mdl_user esportare alcuni campi e importarli nella tabella corrispondente ma creata con la 2.3.

Conviene esportarli nel formato CSV, con le virgole , i punto e virgola, oppure in file di testo, con che avvertenze ecc.
  C'è sempre qualche errore che non mi permette l'importaz. ...

Cmq sia, grazie Andrea... tentero' ancora.

In riposta a Giovanni Aglialoro

Re: importare tabelle da db

di Martino Sacchi -

Caro giovanni, mi permetto di intervenire perché il mio problema è identico al tuo: ho un sito didattico  grossino (400 utenti) nella versione 1.9.1, che non ho mai aggiornato (per mia colpa, è ovvio) e finalmente ho capito che devo passare all'ultima versione perché ho visto certi elementi che permettono di svogere compiti e verifiche inun certo modo e funzionano a quanto pare solo con la 2.3.

Insomma: mi sembra di capire che se io collegassi semplicemente la nuova versione ai vecchi database (dicendoglielo in fase  di installazione) verrebbe fuori un disastro; e tuttavia non si può nemmeno fare un travaso di database perché sono diversi

E questo riguarda gli tuenti: c'è lo stesso problema con i contenuti? spero di no...

E se invece passasi per una installazione intermedia 2.0 cosa succederebbe? i database verrebbeo aggiornati nel modo giusto? io ho dello spazio su un altro dominio con i database vuoti, non ci sarebbe problema a usarli. Mi risolverebbe qualche problema fare due migrazioni con una tappa intermedia nella verzione 2.0?

 

grazie a tutti

 

martino

il sito attuale è visibile qui

www.ariannascuola.eu/joomla

In riposta a Martino Sacchi

Re: importare tabelle da db

di Lorenzo Nicora -

Ciao Martino

credo ci sia un po' di confusione ;)

Non si può fare nulla come "collegare un'installazione 2.x ai database della vecchia installazione".

Quello che devi fare è aggiornare la tua installazione 1.9.x alla 2.x.
Il processo di aggiornameto da 1.9 a 2.x è descritto qui: http://docs.moodle.org/20/en/Upgrading_to_Moodle_2.0

Il processo prevede in sostanza che il database e la directory moodledata della vecchia installazione vengono "trasformati" nel nuovo "formato" della 2.x.
Quindi la versione aggiornata sostituisce (non si affianca a...) quella vecchia.

Se il processo di aggiornamento è fatto correttamente, tutti gli utenti e tutti i contenuti vengono mantenuti.

La documentazione si riferisce alla 2.0, ma il processo per aggiornare alla 2.2 o 2.3 è identico.
E' infatti consigliabile aggiornare la 1.9 alla più recente 2.3, piuttosto che fare aggiornamenti intermedi 2.0 -> ... -> 2.3.
E' invece assolutamente consigliabile aggiornare la vecchia 1.9.x alla più recente 1.9.19, prima di procedere all'aggiornamento alla 2.3.
L'aggiornamento 1.9.x -> 1.9.19 dovrebbe essere indolore

Rispetto alla documentazione di cui sopra, che si riferisce a Moodle 2.0, bisogna verificare di rispettare tutti i requisiti per la versione 2.3 (http://docs.moodle.org/23/en/Installing_Moodle#Requirements), più stringenti rispetto alla 2.0.

 

Dato che, come dicevo, i dati della vecchia installazione vengono "trasformati" nel processo di aggiornamento, la vecchia installazione non sarà più utilizzabile.
Motivo per cui è opportuno fare un backup dell'intero sito vecchio prima di aggiornare (http://docs.moodle.org/19/en/Site_backup), per tornare indietro nel caso qualcosa vada storto.

 

Un avvertimento, forse non ovvio: 
tutti i plugin di terze parti (cioè quelli non inclusi nel pacchetto di installazione standard) e i temi grafici della 1.9 non sono compatibili con la 2.x (qui non c'è il condizionale: sicuramente non sono compatibili).

Dovrai quindi scegliere un nuovo tema grafico (o realizzarne uno personalizzato) compatibile Moodle 2.x.
Per i plugin di terze parti dovrai verificare che esistano per Moodle 2.3 e che permettano l'aggiornamento dei dati della versione per 1.9 (cosa che non darei affatto scontata), scaricarne la nuova versione ed installarli dopo l'aggiornamento.

Un'ultima nota a margine.
Se la tua installazione di Moodle 1.9 ha una storia di precedenti aggiornamenti da versioni 1.8 o più vecchie, preparati ad avere più di qualche problema nel processo di aggiornamento o post aggiornamento.
Per risolvere questo tipo di problemi non c'è una regola generale e in bisogna avere un po' di conoscenze del funzionamento dei database.

P.S. Andrea mi corregga se ho detto qualcosa di impreciso

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: importare tabelle da db

di Martino Sacchi -

Caro lorenzo, prima di tutto ti ringrazio della risposta.

io lavoro da anni con Joomla  e seguo gli aggiornamenti di questa piattaforma, ma con Moodle ho colpevolemntte abbandonato questa buona prassi. La versione in uso (1.9.1) è la prima e unica che ho installato.
 insomma, mi ci metterò.

una cosa che non ho ben capito è questa: quando faccio l'aggiornamento dalla 1.9.1 alla 1.9.19 devo cancellare a mano i vecchi file delle directory oppure basta rinominare la vecchia cartella moodle come moodle_old?

e quando farò l'aggiornamento dalla 1.9.19 alla 2.3 dovrò di nuovo cancellare i file? 

scusa se chiedo cose così banali ma con joomla gli aggiornamenti sono guidati da apposite procedure dall'interno del pannello amminstrazione, e così mi sono disabituato a lavorare direttamene sul sito

 

grazie a tutti per la cortesia e la disponibilità

martino

In riposta a Martino Sacchi

Re: importare tabelle da db

di Lorenzo Nicora -

Ciao Martino

per gli aggiornamenti di minor release (es 1.9.x -> 1.9.y) puoi tranquillamente scaricare sovrascrivere solo i file di Moodle senza toccare nient'altro, riloggarti come amministratore e seguire la procedura di aggiornamento.

Per gli aggiornamenti di versione (1.9.x -> 2.3.y) fai riferimento alla documentazione linkata nell'altro post 
(un tempo si diceva RTFM ;) )

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: importare tabelle da db

di Martino Sacchi -

Caro Lorenzo, scusami se ti importuno ancora ma queste operazioni mi renodno un pochetto nervoso.... e i manuali che ho trovato in rete son omolto solerti a mostrare quello che si deve fare sulle versione 2.0... non sulla 1.9 che è quella su cuidevo lavorare io! sorridente

 

quindi riassumiamo: dovendo passare da 1.9.1 a 1.9.9, effettuo il back up (fatto)

scarico  moodle, (fatto) dezzippo in locale e carico tutto nella vecchia direcotry di Moodle sovrascrivendo i vecchi file (il manuale per l'aggiornamento alla 2.3 dice 

Move your old Moodle software program files to another location. Do NOT copy new files over the old files.)

non tocco nulla della cartella moodledata

mi riloggo come amministratore e... cosa vuol dire "segui la procedura di aggiornamento"? Cosa mi fa vedere Moodle a questo punto?

 

Ti riferisci forse allo spostamento del file  config.php, come dice il manuale ("Copy your old config.php file back to the new Moodle directory)? Ma se ho sovrascritto i vecchi file, se n'è andato... o devo farmene una copia prima?

 

scusami ancora,..... se ci vediamo di persona ti offro da bere

martino

In riposta a Martino Sacchi

Re: importare tabelle da db

di lerza paola -

Ciao,

in questo filo leggo che Andrea Bicciolo scrive:

Tieni presente che l'elenco degli utenti ottenuto con la funzione "Azioni su elenchi" non conterrà la password degli utenti, puoi però lasciare che sia Moodle 2.x a crearne una nuova ed ad inviarla ai tuoi utenti scegliendo l'opzione di generazione password al momento dell'importazione.

 

Vorrei chiedere se, per cortesia, può dirmi come e dove gli utenti così importati ricevono la nuova password generata da moodle (versione 2.5.1)

Grazie! sorridente

In riposta a lerza paola

Re: importare tabelle da db

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Paola,

se crei nuovi utenti con la funzione "Importa utenti" chiedendo di creare anche la password, Moodle invierà le credenziali nelle caselle di email di ciascun utente, obbligandoli a cambiare la password dopo il primo login. Trovi una breve descrizione in proposito nella documentazione, nel paragrafo "Fields that can be included", punto "Password field": http://docs.moodle.org/22/en/Upload_users#Fields_that_can_be_included

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: importare tabelle da db

di lerza paola -

sorridenteGrazie Andrea!

nturalmente va attivato il cron, vero?

In riposta a lerza paola

Re: importare tabelle da db

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Paola,

le funzioni svolte dagli script del cron di Moodle sono indispensabili, il cron deve sempre essere attivo: http://docs.moodle.org/25/en/Cron
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: importare tabelle da db

di lerza paola -

Ciao ANdrea...

... ma in una piattaforma molto attiva gli utenti si trovano così la casella di posta invasa da email!!!! lo si può evitare?

In riposta a lerza paola

Re: importare tabelle da db

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Paola,

ti riferisci alle mail provenienti dai forum ? Puoi impostare i forum per non essere a sottoscrizione obbligatoria se non strettamente necessario, così ciascuno potrà regolarsi. Inoltre gli utenti possono scegliere di ricevere i messaggi dei forum in forma di raccolta (1 al giorno), oppure gestire l'instradamento dei messaggi in modo diverso. Anche l'amministratore del sito può regolare il default per l'instradamento dei messaggi. In ogni caso il cron devi configurarlo sorridente.