ACCOUNT DISABILITATI in automatico

ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di Edoardo Limone -
Numero di risposte: 12
Aiuto, alcuni degli studenti della mia piattaforma telematica di elearning stanno accusando che i loro account sono stati disabilitati e non riescono ad eseguire il login. Il messaggio che gli arriva in posta elettronica è:

> qualcuno (probabilmente tu) ha richiesto una nuova password per la tua
> registrazione su '********'.
> Sfortunatamente il tuo account su questo sito è disabilitato e non può essere
> riabilitato.
> Contatta l'amministratore del sito,

Come faccio a disattivare questa funzione sugli account di Moodle e, come riattivo in massa i loro account?.
Grazie.
E.

Media dei voti:  -
In riposta a Edoardo Limone

Re: ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di Michela Di Bitonto -
Non sono sicura sia questo il problema, ma l'unica cosa che mi viene in mente è questa, :
prova ad andare dal box ammnistrazione del sito su Server/Pulizia e vedi che impostazione hai alla voce Disiscrivi utenti dai corsi dopo...
E' l'opzione che consente di cancellare automaticamente dai corsi utenti che non si sono collegati per molto tempo.

ciao
Michela
In riposta a Michela Di Bitonto

Re: ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di Edoardo Limone -
Ti ringrazio per la risposta. Speravo anche in altre opinioni ma ho visto che gli interventi sono stati scarsi triste.

Comunque, tornando a noi, l'impostazione dentro alla sezione "Pulizia" era disattivata, quindi mi domando come mai sia potuto accadere un fenomeno del genere.
In riposta a Michela Di Bitonto

Re: ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di fabiana di domenico -

Salve a tutti,

riprendo un vecchio post perchè mi potrebbe essere utile...

Ho visto che nel percorso segnalato da Michela è possibile indicare dopo quanto tempo si intende disabilitare gli utenti che restano disattivi:

"Se gli studenti non si sono collegati per molto tempo, vengono automaticamente revocati dai corsi. Questo parametro ne specifica il limite di tempo."
Esiste da qualche parte la possibilità di disiscrivere gli utenti dai corsi dopo un tempo prestabilito, indipendentemente dalla frequenza dei loro accessi?
Grazie a tutti per l'aiuto,
Fabiana
In riposta a Michela Di Bitonto

Re: ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di Aurelio Schiavone -

Buongiorno a tutti,

in Moodle 2.5 dove posso trovare l'impostazione che mi indica dopo quanti giorni di inattività gli utenti vengono disabilitati automaticamente?

Grazie mille

In riposta a Aurelio Schiavone

Re: ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Aurelio,

ti riferisci forse all'impostazione che fa scadere l'iscrizione ai corsi di quegli utenti che non vi accedono per un certo numero di giorni ? In questo caso l'impostazione, relativa al plugin di iscrizione spontanea, è "Disiscrivi utenti non attivi dopo enrol_self | longtimenosee" che trovi in "Amministrazione del sito > Plugin > Iscrizione > Iscrizione spontanea".

L'impostazione ha effetto per le iscrizioni ai corsi, non ha alcun effetto sulla disabilitazione degli account utente.


In riposta a Andrea Bicciolo

Re: ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di Aurelio Schiavone -

Ciao Andrea,

per prima cosa grazie mille per la risposta.

In realtà ero convinto ci fosse un tempo limite di inattività oltre il quale gli account sarebbero stati disabilitati automaticamente dal sistema ma mi pare di aver capito che, per assurdo, un utente regolarmente registrato può in realtà accedere al sito anche dopo svariati mesi di inattività, indipendentemente dall'iscrizione o meno ai corsi.

Riesci a confermarmelo? sorridente

Grazie mille, saluti

In riposta a Aurelio Schiavone

Re: ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Aurelio,

se utilizzi un back-end di autenticazione, come ad esempio LDAP o un DB esterno, qualora gli utenti non fossero più validi nel back-end allora si può evitare che si autentichino in Moodle. Per i metodi di autenticazione interna abilitati, come gli account manuali o gli account creati via email, non ci sono interfacce per definire criteri per la sospensione di specifici account, sospenderli in automatico dopo un certo tempo inoltre potrebbe non essere auspicabile in qualsiasi scenario d'uso e non rappresenta da solo un criterio di validità generale.

Se vuoi sospendere account puoi farlo da interfaccia modificando il profilo degli utenti che ti interessano e spuntando la casella "Account sospeso". Puoi farlo anche in massa, da interfaccia, selezionando gli utenti con le Azioni su elenchi filtrando per "Accesso più recente" e poi aggiornando gli account con la funzione "Importa utenti". In assoluto potresti anche automatizzare il tutto con un script, anche lanciato tramite cron, che effettua una query sul DB basata sui tuoi specifici criteri.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di Aurelio Schiavone -

Ciao Andrea,

come sempre grazie mille per le preziose informazioni. Ero convinto che, anche per gli account manuali, ci fosse un'impostazione di questo tipo ma evidentemente mi sbagliavo. Nel nostro caso utilizzeremo un database esterno quindi risolveremo come hai proposto tu.

Grazie ancora, ciao!

In riposta a Aurelio Schiavone

Re: ACCOUNT DISABILITATI in automatico

di lerza paola -

ciao!

... e come si fa a disiscrivere gli studenti da un corso in moodle 2.5?

Con le versioni precedenti era una pratica velocissima: si selezionavano tutti e si metteravo fuori.

Ora mi pare che l'unica strada sia quella di andare sull'elenco utenti e metterli fuori uno per uno... possibile???