Limitare gli iscritti ai corsi

Limitare gli iscritti ai corsi

di Mimmo Longo -
Numero di risposte: 7

Buongiorno,

vorrei poter limitare il numero di iscrizioni spontanee ai corsi.

Questa limitazione dovrebbe essere automatica, in modo che si attiva al raggiungimento del numero massimo prestabilito di studenti.

La versione di Moodle che sto utilizzando è 2.5.1

Ringrazio e vi auguro una felice giornata

Mimmo

 

Media dei voti:  -
In riposta a Mimmo Longo

Re: Limitare gli iscritti ai corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Mimmo,

se guardi nelle impostazioni del plugin di iscrizione spontanea dovresti trovare la voce "Numero max. di iscrizioni", che dovrebbe fare al caso tuo. Documentazione: http://docs.moodle.org/25/en/Self_enrolment#Deciding_the_maximum_number_of_users_in_your_course
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Limitare gli iscritti ai corsi

di Mimmo Longo -

Ciao Andrea,

grazie per la risposta.

Sapevo già di questa soluzione, ma poiché mi sembra generale, non risolve il mio problema.

Mi spiego meglio: Se il Docente del corso X desidera avere 30 iscritti ed un altro Docente del corso Y non accetta più di 20 iscritti, la soluzione proposta da quel plugin credo non faccia al caso mio.

Come rimediare?

Grazie.

Mimmo

In riposta a Mimmo Longo

Re: Limitare gli iscritti ai corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Mimmo,

le istanze di plugin di iscrizione sono a livello di corso, quindi potrai avere numeri massimi di iscritti diversi per metodi di iscrizione diversi. A livello di amministrazione del sito puoi configurare i "Default per le istanze del plugin di iscrizione" e penso che tu ti stia riferendo a quelle impostazioni, ma nulla ti vieta di modificare i valori di default quando aggiungi istanze di plugin di iscrizione nei corsi.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Limitare gli iscritti ai corsi

di Luca Mazzarella -

Salve,

riguardo questa opzione di fissare il numero massimo di iscritti vorrei avere chiarimenti riguardo la possibilità di legare questo sistema di iscrizione con quello di pagamento.

Ho infatti attivato un servizio di iscrizione al corso tramite pagamento con POS xPay però non riesco a limitare il numero di iscritti attraverso questo servizio. Attualmente sto utilizzando il sistema di prenotazione per poi far eseguire il pagamento, ma è troppo articolato.

Come posso fare?

In riposta a Luca Mazzarella

Re: Limitare gli iscritti ai corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Luca,

senza conoscere come stai strutturando la cosa e quale sia il tuo scenario di utilizzo è difficile dare suggerimenti, tuttavia a grandi linee possiamo immaginare due casi.

1. Se il sistema di gestione del pagamento online è interno a Moodle e quindi gestisci le iscrizioni con un plugin di iscrizione sviluppato ad hoc per Moodle interfacciato con un gateway di pagamento (sul tipo del plugin di iscrizione PayPal per intenderci), allora è questo plugin che dovrà avere l'opzione per limitare il numero massimo di iscritti. Se tale plugin di iscrizione per Moodle lo hai sviluppato opportunamente, non sarà difficile aggiungere l'impostazione per limitare il numero massimo di iscritti.

2. Se il sistema di gestione del pagamento online è esterno a Moodle, ad esempio un carrello online o un altro servizio online al di fuori di Moodle, allora è in questo sistema dove dovrai gestire il limite massimo di iscrizioni e realizzare le opportune procedure di back end che poi comunicheranno a Moodle coloro che hanno pagato man mano che le transazioni di pagamento saranno state completate, ad esempio comunicando tramite web service.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Limitare gli iscritti ai corsi

di Luca Mazzarella -

Salve Andrea,

in effetti la mia richiesta non era completa nelle sue parti.

Si tratta di un plugnin denominato POS Virtuale X-Pay e messo a disposizione dal circuito CartaSì che consente di interfacciare moodle, tramite web service al servizio. (http://www.cartasi.it/gtwpages/common/index.jsp?id=OiRGdkfJWU)

I campi al suo interno non prevedono limitazioni di iscrizione, ma presenta una interfaccia come da immagine allegata.

Quindi pensavo di poter interfacciare questo sistema con la modalità di iscrizione spontanea che consente questa limitazione.

Potrei pensare di modificare l'action del pulsante di iscrizione spontanea che potrebbe riportare al sistema di pagamento, dopo aver verificato che il numero massimo di iscritti non è stato raggiunto, ma non sono certo che la cosa possa funzionare.

In riposta a Luca Mazzarella

Re: Limitare gli iscritti ai corsi

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Da quello che capisco dall'immagine allegata si tratta di un plugin di iscrizione ai corsi, sei quindi nel caso 1. del mio precedente post. Le istanze di plugin di iscrizione sono indipendenti tra loro, pertanto è nelle impostazioni della istanza del plugin "xpay" che dovrai aggiungere il limite al numero di iscrizioni. Se il plugin non prevede tale impostazione dovrai modificare il codice secondo la tua necessità.