Scusate se faccio una domanda banale, ma sono nuovo di Moodle , non ho capito come si può inserire una pagina statica in home , stile www.moodle.org ...
Per inserire contenuti statici nella home page di Moodle puoi visualizzare una "sezione" ed aggiungere etichette con contenuto HTML. Per visualizzare una sezione in home page:
Amministrazione del sito->Pagina home->Impostazioni: "Includi una sezione".
Dopo aver salvato le impostazioni torna nella home page del sito, attiva modifica ed aggiungi etichette.
Grazie provo subito...
Riesumo questo post in quanto mi trovo nella stessa situazione di chi l'ha aperto e non riesco a capire come risolvere nonostante la spiegazione qui sopra.
Dunque, poniamo di replicare lo schema di homepage di moodle.org con la tabella e le 6 icone.
1) Attivo una sezione in frontpage e nascondo il resto.
2) Edito la sezione, inserisco tabelle e immagini
3) Creo i collegamenti. Come? Qui casca l'asino (cioè io) perché non capisco come poter linkare qualcosa che non sia già esistente. Per esempio, se volessi creare una pagina statica "About" o "info" che sia come faccio essendo esterna ad un corso? Se creo un'etichetta questa mi compare assieme alla suddetta tabella e non va bene...
Mi potreste dare una dritta perché su questo argomento proprio non ci arrivo. Magari un semplice esempio potrebbe essere illuminante. Grazie
PS: Una soluzione potrebbe essere questa?
1) Edito la sezione, creo la tabella ed inserisco le icone. Salvo e torno alla home
2) Creo una pagina Info che imposto invisibile
3) Torno alla tabella e linko la pagina precedente con la corrispondente icona
In questo modo ottengo la pagina statica che mi serve che essendo nascosta non compare ad ospiti e studenti nelle elenco delle risorse della sezione.
E' corretto o c'è una via più breve? Grazie
PS2.: No non è una soluzione perché nascondendo la pagina non risulta tra le pagine e quindi non compare i link di navigazione...
Nella home page del sito potresti usare il blocco menu principale per creare risorse di tipo pagina. I link a queste pagine puoi usarli per le immagini presenti nella tabella che hai inserito nella sezione.
Mmm... potrebbe essere una soluzione anche se non molto efficace per quanto riguarda lato SEO. Per esempio qui su moodle.org la voce About ha come link moodle.org/about. Io inserendo una pagina di nome Info nel menù principale mi ritrovo un link del tipo "http://localhost/moodle2/mod/page/view.php?id=13" (sono in locale per fare le prove) e non magari localhost/moodle2/info
C'è un modo per ottenere la stessa cosa? Intanto grazie infinite per avermi risposto e dato una dritta!
Ma non c'è proprio un modo "normale" per ottenere delle pagine al di fuori dei corsi? Mi sembra una grave limitazione della piattaforma visto che si può avere esigenza di creare qualcosa al di fuori dei corsi (una pagina info? un contact form? ). E non mi capacito come abbiano fatto qui su moodle.org... Evidentemente un sistema c'è... Idee?
Ciao,
anche io alcuni giorni fa avevo posto una domanda simile ma non ho avuto risposte.
Le pagine statiche si possono realizzare aggiungendo una risorsa "pagina" e inserendo o incollando da altre fonti una pagina web.
Il limite che ho notato è che comunque tutte le pagine statiche realizzate, creano una voce nel menù principale, e non è possibile nasconderle, infatti cliccando sulla icona "occhio" è vero che non verrà visualizzata più la voce, ma ahimé non sarà più raggiungibile nemmeno la pagina collegata.
Altro problema è che non vi è modo di nascondere il menù navigazione che sul mio template ce l'ho in primo piano a destra e non fa altro che ripetere le stesse informazioni presente sul menù principale.
Anche io sto cercando in rete un semplice contact form da personalizzare...... ce ne sono tanti in php ma dovrò vedere se possono "convivere" con Moodle.
Comunque chi ha delle soluzioni.... si faccia avanti
No, non è proprio così... Se crei una pagina nel menù principale poi non devi nascondere la pagina, ma il blocco che sarà "visibile" solo all'amministratore, ma non ad utenti, ospiti ecc..
Unica pecca, come dici tu, la pagina è visibile nel menù navigazione, ma è il male minore. Pare che soluzioni alternative non ce ne siano (a meno di non appoggiarsi ad altri cms come joomla e integrare moodle con quest'ultimo, cosa tra l'altro, non semplice e con molte incognite)
Per il contact form, se risolvo, ti mando un MP se ti interessa.
... e quindi credo che non sia possibile creare pagine dalle Risorse senza però farne apparire il titolo nel menù principale. Se ciò funzionasse..... per me sarebbe sufficiente.
Mi farebbe piacere visionare il CF. Puoi inviarmelo in MP ? Grazie!!!!
Salve,
ha mai risolto il problema? perchè da qualche giorno ci sto combattendo e non riesco a capire come usare il
plugins (Local): Static Pages
vi prego di darmi un aiuto.