Installazione Moodle v.2.1

Installazione Moodle v.2.1

di Renzo Venturi -
Numero di risposte: 6

Salve,

da qualche giorno sto tentando di installare la versione 2.1 sotto i server di Aruba (sui quali non sono riuscito perché la versione utilizzata del server non supporta PHP 5) e ora su quelli di Tophost.

Sui server di Tophost è presente PHP 5, ma Moodle per motivi di sicurezza chiede di creare la cartella moodledata "fuori" del ramo del file system contenente moodle stesso; inoltre, la cartella moodledata deve avere come owner nobody e apache, visto che moodle viene eseguito da quest'ultimo e ne eredita i permessi.

Sfortunatamente Tophost non permette di creare moodledata "fuori" dal ramo principale dell'hosting, né permette di cambiare owner alla directory eventualmente creata a fianco della directory moodle.

A questo punto non riesco ad andare avanti nell'esecuzione dello script d'installazione perché esso verifica sia i permessi sulla directory moodledata (e questo sarebbe aggirabile facendola creare direttamente allo script), sia che moodledata non sia raggiungibile da web.

L'unica idea che mi viene in mente, e che non so come mettere in atto, è quella di modificare lo script per rimuovere il blocco di sicurezza della non accessibilità di moodledata da web.

Qualcuno sa come posso fare a rimuovere il blocco di sicurezza su moodledata nello script d'installazione o come, magari in altro modo, aggirare l'ostacolo?

Ritengo comunque che il blocco di sicurezza imposto dallo script d'installazione sia troppo drastico e non lasci libertà all'installatore di accettare i rischi (che comunque possono essere eliminati inserendo in moodledata un semplice script che istruisce Apache a proibire l'accesso alla cartella da web...).

 

Renzo Venturi

ITIS Marconi - Pontedera (PI)

Media dei voti:  -
In riposta a Renzo Venturi

Re: Installazione Moodle v.2.1

di Gaetano Di Stefano -

sul file config.php della directory principale di moodle trovi la possibilità di inserire l'indirizzo esatto della cartella moodledata. Agisci lì.

In riposta a Gaetano Di Stefano

Re: Installazione Moodle v.2.1

di Renzo Venturi -

Ti ringrazio della risposta, ma per quanti sforzi faccia il messaggio d'errore è il seguente:

"La posizione della Cartella dati non è sicura"

Qualche altra idea ?

Renzo Venturi

In riposta a Renzo Venturi

Re: Installazione Moodle v.2.1 - EUREKA - Riuscito

di Istituto Comprensivo -

Ciao a tutti, dopo ore di tentativi finalmente sono riuscita a superare il problema della cartella dati e del messaggio "Cartella non sicura" e ho installato addirittura la versione 2.2 +  su server Aruba! Non serve nessuno script.

Molto bella ed elegante, abituata com'ero alla 1.9

Non è vero a mio avviso che è colpa del provider, bisogna lavorarci a mano -nel file config -.

Appena ripreso il respiro spiegherò come ho fatto, non demordete

Cinzia

In riposta a Istituto Comprensivo

Re: Installazione Moodle v.2.1 - EUREKA - Riuscito

di Michele Donnarumma -

Ciao Cinzia,

Cerco di installare moodle 2.4 su aruba non riuscendoci cosa hai modifica nel file config per installare moodle..

Aspetto una tua risposta ..

Grazie

Michele

In riposta a Istituto Comprensivo

Re: Installazione Moodle v.2.1 - EUREKA - Riuscito

di Daniele Dani -

Gentile Istituto Comprensivo, potresti aiutarmi e dirmi quali sono i passaggi per bypassare il problema della cartella moodledata?

Sono bloccato

Attendo speranzoso

Grazie mille

Daniele