Il mese scorso ho dedicato circa 60 ore a capire il funzionamento del módulo workshop 
La conclusione è sempre la stessa da quando é stato creato: módulo troppo strutturato, ancora pieno di piccoli difetti e bug, eccesso di parametri di configurazione, possibilitá di valutazione tra pari ma non di discussione della valutazione (necessaria a promuovere i processi metacognitivi).
Dall'altra parte trovo che il módulo non abbia proprio niente di laboratoriale e non riesco a capire perché si chiami workshop.
Dopo aver letto tutti i messaggi del forum non sono riuscita a trovare neanche un esempio di applicazione del modulo che avessi un approccio didattico convincente
.
Credo che la valutazione tra pari sia importante come forma di valutazione formativa ma non tanto come modalità di valutazione sammativa. La possibilità di valutare i contributi del fórum mi sembra più scorrevole come dinamica interattiva. Lo stesso vale per la valutazione tra pari nel modulo Glossario.
Credo che il modulo glossario possa essere utilizzato come sistema di valutazione tra pari ( e di valutazione del profito ) e allo stesso tempo essere configurato come un portfolio degli studenti.
In fondo, attivando la possibilitá di aggiungere degli allegati, si tratta di una cartella condivisa, che puó essere organizzata secondo categorie di elaborati, con la possibilità di aggingere una descrizione, commenti degli altri utenti, valutazione quantitativa tra pari e valutazione del docente. Il tutto puó essere visualizzato per autore, per categoria, ecc.
Provate, provate
Come percorso interattivo di valutazione tra pari è eccelente! non c'è bisogno di perdere tempo con il modulo Workshop - tutte quelle fasi controllate dal tutor danno spazio soltanto alle sindromi di potere 
Paula de Waal