Fasi dei workshop

Fasi dei workshop

di Alberto Scocco -
Numero di risposte: 6
Salve

Sto studiando il modulo Workshop per attuare una valutazione incrociata tra i corsisti (fino ad ora effettuata manualmente utilizzando i forum), ma... non riesco a capire bene la logica delle 6 attività previste; deve esserci qualcosa che mi sfugge tra
  • quanto riportato nel tutorial ufficiale
  • le opzioni di configurazione disponibili
  • le possibili alternative di sequenza tra le varie attività.
C'è qualcuno che ha modo di confrontarsi con me su questo tema?

Grazie sorridente
Media dei voti:  -
In riposta a Alberto Scocco

Re: Fasi dei workshop

di Paula de Waal -

Il mese scorso ho dedicato circa 60 ore a capire il funzionamento del módulo workshop triste

La conclusione è sempre la stessa da quando é stato creato: módulo troppo strutturato, ancora pieno di piccoli difetti e bug, eccesso di parametri di configurazione, possibilitá di valutazione tra pari ma non di discussione della valutazione (necessaria a promuovere i processi metacognitivi).

Dall'altra parte trovo che il módulo non abbia proprio niente di laboratoriale e non riesco a capire perché si chiami workshop.

Dopo aver letto tutti i messaggi del forum non sono riuscita a trovare neanche un esempio di applicazione del modulo che avessi un approccio didattico convincente triste .

Credo che la valutazione tra pari sia importante come forma di valutazione formativa ma non tanto come modalità di valutazione sammativa. La possibilità di valutare i contributi del fórum mi sembra più scorrevole come dinamica interattiva. Lo stesso vale per la valutazione tra pari nel modulo Glossario.

Credo che il modulo glossario possa essere utilizzato come sistema di valutazione tra pari ( e di valutazione del profito ) e allo stesso tempo essere configurato come un portfolio degli studenti.

In fondo, attivando la possibilitá di aggiungere degli allegati, si tratta di una cartella condivisa, che puó essere organizzata secondo categorie di elaborati, con la possibilità di aggingere una descrizione, commenti degli altri utenti, valutazione quantitativa tra pari e valutazione del docente. Il tutto puó essere visualizzato per autore, per categoria, ecc.

Provate, provate sorridente Come percorso interattivo di valutazione tra pari è eccelente! non c'è bisogno di perdere tempo con il modulo Workshop - tutte quelle fasi controllate dal tutor danno spazio soltanto alle sindromi di potere ammiccante

Paula de Waal

In riposta a Paula de Waal

Re: Fasi dei workshop

di Silvana Pirruccello -
Credo che seguirò il tuo prezioso consiglio!smile
In riposta a Silvana Pirruccello

Re: Fasi dei workshop

di Danilo Curci -
interessante, ho finalmente capito che non è necessario che io installi workshop, temevo di perdermi chi sa che :D

a me crea problemi di memoria per il PHP (ne vuole più di 8 megabytes, e il mio server non ne concede di più... per cui mi inceppava ogni accesso all'Amministrazione)

saluti e buon ferragosto sorridente
In riposta a Paula de Waal

Re: Fasi dei workshop

di Alberto Scocco -
Quello che cercavo nel modulo workshop era uno strumento che permettesse
  • una efficace interazione tra i corsisti, del tipo:
    • nei primi 2gg sono abilitati solo a inviare i compiti
    • poi sono abilitati a dare suggerimenti ai colleghi, magari fornendo file allegati
  • una facile verifica delle consegne da parte dei tutor.
Magari qualcosa di semplice, impostato sull'idea di un'auto-valutazione che avesse il pregio della snellezza....

Da quel che ho capito il workshop permetterebbe di fare questo e altro, ma... questo "oggetto" sembra davvero difficile da configurare triste

Eppure.. nel forum di moodle.org non si parla molto della difficoltà di configurazione...
Ho fatto anche un post in tal senso, chiedendo uno schema (flow chart? UML?... ) che mi aiutasse a capire... mi chiedo come abbiano fatto gli altri occhio nero

In riposta a Alberto Scocco

Re: Fasi dei workshop

di laura pratesi -

Salve ragazzi... qualcosa è giunto a una conclusione per il settaggio di questo famoso workshop?

Anche per me sarebbe vitale questa funzione per una lettura incrociata, spero abbiate presto novità io intanto smanetto, se dovessi trovare qualcosa vi aggiorno,

grazie, Laura