moodle e legge stanca

moodle e legge stanca

di aladino delgenio -
Numero di risposte: 3
vorrei proporre l'argomento oramai degno di nota per chi usa gli lms o comunque prodotti open source e non solo circa la presentazione di qualsivolgia contenuto perfettamente accessibile e conforme ai 22 quesiti della legge Stanca..

Qualcuno sa se Moodle è conforme??

Se non lo è le prossime versioni lo saranno??

Grazie
Media dei voti:  -
In riposta a aladino delgenio

Re: moodle e legge stanca

di Daniele Cordella -
Si, Moodle e' conforme alla legge Stanca dalla versione 1.8 del 31 Marzo 2007 (per un pelo non è stato un pesce d'aprile sorridente).
A voler essere superpignoli ci sono ancora 7.124.584.251.144 microaggiustamenti che andrebbero apportati. Alcuni sono segnalati nel tracker
(v. http://tracker.moodle.org/browse/MDL-10021
http://tracker.moodle.org/browse/MDL-9709
http://tracker.moodle.org/browse/MDL-9708), altri... si metteranno a posto non appena diventeranno evidenti... talvolta si incontra un iframe, talvolta un frameset, talvolta uno stile hard coded e così via.
In generale mi sembra che la compliance alla legge stanca sia stata generalmente raggiunta stabilendo un ottimo compromesso fra necessità/desiderio/intenzione di erogare servizi e vincoli legislativi.
La validazione del w3c, che e' l'oggetto del desiderio di chi fa finta di tenere conto dell'accessibilità, è soddisfatta in ogni pagina.

v. anche:
http://tracker.moodle.org/browse/MDL-7396
http://tracker.moodle.org/browse/MDL-7860
http://moodle.org/mod/forum/view.php?f=820
http://docs.moodle.org/en/Moodle_Accessibility_Specification
http://docs.moodle.org/en/Accessibility
http://docs.moodle.org/en/Release_Notes#Moodle_1.8

Ciao.
In riposta a Daniele Cordella

Re: moodle e legge stanca

di aladino delgenio -
Grazie Daniele per la tua risposta...e delle tue segnalazioni..

Chiaramente è da un po di tempo che sto seguendo la chimera accessibilità secondo la legge Stanca..

Siti pubblici che si proclamano accessibili e non lo sono..od almeno non in tutte le pagine...altri invece che non ne fanno alcuna menzione...

Ma francamente... devo dire che tutti sti paletti normativi e tecnici...alla fin fine sono utili per i disabili, ipovedenti, tetraplegici etc??

Cioè se un sito ha contenuti facili da contemplare, navigazione molto intuitiva e facile, accostamenti cromatici ben fatti, ma non segue alla lettera la legge stanca...non so ditemi voi...

Si corre il rischio di aver poco accessibile un sito web che si dichiara conforme mentre uno non conforme è più accessibile...

A voi le risposte e provocazioni del caso
In riposta a aladino delgenio

Re: moodle e legge stanca

di Gianluca Affinito -

> la presentazione di qualsivolgia contenuto perfettamente accessibile e conforme ai 22 quesiti della legge Stanca

Se parli di contenuti, allora il compito di rispettare i requisiti tecnici previsti dal DM 8 luglio 2005 ricade principalmente sui docenti e, in misura minore, anche sugli stessi studenti, oltre che sul LMS utilizzato.

> Qualcuno sa se Moodle è conforme??

Secondo il CNIPA si, a mio avviso invece ci sono ancora una serie di problemi che andranno risolti. In particolare, i maggiori problemi, a parte qualche trascurabile errore di codice ancora presente qua e là, riguardano l'editor HTML e i jump menu, entrambi difficilmente utilizzabili con l'utilizzo della sola tastiera.

Queste segnalazioni sono state già girate alla comunità di Moodle e quindi spero che le prossime versioni della piattaforma saranno maggiormente accessibili dell'attuale (che è comunque più accessibile del 99% degli LMS in circolazione).

Buona giornata
Gianluca Affinito