Come posso far visualizzare solo alcuni corsi ad alcuni studenti ?

Come posso far visualizzare solo alcuni corsi ad alcuni studenti ?

di Edoardo Limone -
Numero di risposte: 4
La situazione è semplice. Una mia studente deve iscriversi ad un corso che compare negli elenchi di corsi che sono in circolo sulla mia piattaforma MOODLE. Tuttavia non deve assolutamente vedere gli altri corsi disponibili per gli altri studenti. La mia versione di MOODLE è la 1.6. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Media dei voti:  -
In riposta a Edoardo Limone

Re: Come posso far visualizzare solo alcuni corsi ad alcuni studenti ?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Cosa intendi per "vedere" ? Non deve vedere il contenuto dei corsi, o non deve proprio vedere il titolo dei corsi ?

Nel primo caso la cosa è semplice, basta una chiave di accesso nel corso. Nel secondo caso, tieni presente innanzitutto che se la tua home page di Moodle è pubblica, qualunque visitatore, anche non autenticato, potrà vedere l'elenco e quindi il titolo dei tuoi corsi. A maggior ragione un utente autenticato.

Se la tua home pagina è già privata, ossia per vederla è necessario il login, temo che la soluzione con la 1.6 sia aprire una seconda istanza di Moodle sua un'altra URL.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Come posso far visualizzare solo alcuni corsi ad alcuni studenti ?

di Edoardo Limone -
Ti ringrazio molto per le delucidazioni anche perchè sei stato molto ma molto chiaro. La domanda che mi sorge spontanea ora è: con una versione successiva è possibile?

Forse ti sembrerà assurda come richiesta ma sono un utente di ARUBA e ho notato che, installando l'ultima versione, mi da dei prolemi. Sono dovuto scendere fino alla 1.6! Pensa quante prove ho dovuto fare.
In riposta a Edoardo Limone

Re: Come posso far visualizzare solo alcuni corsi ad alcuni studenti ?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Non escludo che lavorando con il sistema di ruoli di Moodle 1.8 non si possa arrivare ad un risultato del genere. Dubito invece fortissimamente che tale ipotetico risultato possa essere semplice da gestire e soprattutto sostenibile nel tempo per le sue notevoli implicazioni pratiche.

Ma al di là del tecnicismo, penso sarebbe molto più proficuo chiedersi il significato di nascondere titoli di alcuni corsi ad un allievo che potrà comunque venire a conoscenza di tali corsi da altri allievi o semplicemente girando per la rete. Tra l'altro, dove è posizionato il tuo folder "moodledata", nello spazio web o al di fuori?

Per quanto riguarda i problemi che hai con versioni di Moodle successive alla 1.6, penso non dipendano da Moodle, ma piuttosto dalle caratteristiche del virtual server, probabilmente a bassissimo costo, dove cerchi di installarlo.