Plugin per Moodle

Plugin per Moodle

di PASQUALE PIO FRANCAVILLA -
Numero di risposte: 4

Salve, sono uno studente dell'Università di Salerno e ho un grosso problema:

Devo creare una attività per Moodle. Questa attività gestisce e organizza il lavoro collaborativo. In pratica mi hanno assegnato due-tre attività di moodle e mi hanno detto di:

- clonare queste attività (per renderle sottoattività della mia attività)

- gestire dei gruppi interni alla mia attività.

Conosco ben poco di Moodle in pratica io so che:

Moodle utilizza /course/view.php per visualizzare tutte le attività di un corso.

Quello che voglio ottenere (per adesso) è una vista degli argomenti inseriti nel mio corso. E lo voglio visualizzare dalla mia attività.

Ho provato a copiare view.php e lib.php nella mia nuova attività e ho sistemato il link da /../config.php a /../../config.php.

se provo a caricare la pagina localhost/moodle/mod/miattivita/view.php?id=unoqualsiasiesistente

ottengo una simpatica pagina bianca. Perchè?

ps. in teoria io dovrei fare un modulo che è come se fosse un minimoodle in sè contenente 2-3 attività. Quindi è come se provassi a integrare moodle con moodle. So che sembra una stronzata o una pazzia ma non riesco a spiegarlo in maniera differente.

Postate se potete anche qualche guida che possa aiutarmi con le librerie. Vorrei anche capire come fa a capire Moodle da quale tabella sta leggendo alcuni dati.

AIUTATEMI VI PREGO! HO POCO TEMPO E STO ANDANDO IN SBATTIMENTO

In fede

Pasquale

Media dei voti:  -
In riposta a PASQUALE PIO FRANCAVILLA

Re: Plugin per Moodle

di ALESSANDRO GIORNI -
per quel che ne so, e per quanto si capisce dalla tua richiesta,
forse stai cercando di fare cose diverse fra di loro e non conciliabili nei livelli rispettivi.
Mi spiego:
i gruppi in moodle sono gestibili a livello di sito, o di singolo corso. Vengono formati raggruppando gli iscritti da parte del docente del corso.
Fatto ciò, puoi decidere che ogni singola attività sia visibile, e quindi utilizzabile, da uno, due, o più gruppi. Puoi perfino decidere che una singola parte di una specifica attività (esempio: domande in un forum d/r) siano o meno visibili ad uno specifico gruppo.
Non mi è chiaro se tu hai il compito di duplicare un'attività o un corso.
Se è il secondo caso, potrai decidere i gruppi e gestirli. Se è il primo, dovrai prenderti i gruppi formati dal docente del corso in cui inserisci l'attività.
Forse se ci fornisci maggiori dettagli ti possiamo indicare eventuali vie risolutive.
Moduli specifici, escluso quello che si chiama ACTIVITY LOCK, non mi pare ne esistano.
Anch'esso però ha la limitazione di chiudere le attività a cascata, cioè presupponendo che le attività di un modulo precedente debbano essere svolte prima di un modulo successivo, impedisce la visione o il solo accesso a quelle del modulo successivo se non sono state svolte con esito predeterminato quelle precedenti.

In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: Plugin per Moodle

di PASQUALE PIO FRANCAVILLA -

Io devo abbattere quelle limitazioni. Per i gruppi posso anche usare quelli di Moodle inizialmente.

Vi spiego la mia attività. Si chiama Jigsaw.

Jigsaw ha due fasi. Mettiamo il caso che io abbia 4 gruppi.

Assegno delle attività a questi gruppi e li faccio lavorare. Alla fine di una fase mescolo gli utenti formando altri 4 gruppi ed assegno loro altre attività.

Quale è il mio primo problema? Devo gestire queste attività dal mio modulo, quindi il docente per inserirle deve cliccare su Jigsaw. Quando vengono inserite delle attività, Moodle non me le deve mostrare sulla pagina principale del corso, perchè risulterebbero "parallele"a Jigsaw e alla prof non piacearrabbiato

Ho capito studiando un pò in queste ore che Moodle utilizza il mod.php quando si aggiungono istanze di moduli. Se io riuscissi a scrivere un mod.php mio per inserire le attività da utilizzare all'interno di Jigsaw e riuscissi ad evitare che alcune tuple vengano scritte(quelle che tengono traccia delle attività visibili nella pagina dei corsi) avrei risolto il problema senza quello sclero assurdo che vi ho scritto prima(ero totalmente fuori strada).

Naturalmente dovrei tenere una tabella mia delle attività inserite dal mio plugin in modo da poterle richiamare nel mio view.php quando e come voglio.

Alla fine Jigsaw più che una attività risulterebbe un modo per organizzare il corso. Organizzarlo anche in maniera differente da Moodle. Ad esempio :

ho i miei 4 gruppi. A due voglio assegnare una chat agli altri due un forum; questo moodle non me lo fa fare(stesso discorso per le risorse). Il mio plugin lo permetterà

Adesso il mio problema più grande è trovare una specie di guida che mi dica le funzioni che Moodle usa per interagire col database.

Pasquale

In riposta a PASQUALE PIO FRANCAVILLA

Re: Plugin per Moodle

di ALESSANDRO GIORNI -
Hai provato a cercare nel database dei moduli aggiuntivi se esiste qualcosa di simile già pronto o adattabile?

Non sono sicuro, ma penso che impostando i gruppi, e poi i privilegi di visibilità per ciascun gruppo, tu potresti ottenere l'effetto desiderato dalla prof in modo relativamente semplice, senza plugin o moduli aggiuntivi.
E' possibile vedere il sito dove tutto ciò dovrà accadere?
giusto per farsi un'idea
In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: Plugin per Moodle

di PASQUALE PIO FRANCAVILLA -

Ho provato a cercare tra i moduli di terze parti, ma nessuno soddisfa le mie esigenze. Cmq sono riuscito ad inserire istanze di attività senza che queste vengano tracciate nel database nella sezione sections(modificando il mod_edit.php). Per cui ho inserito le mie belle sotto-attività che sono invisibili dalla vista principale del corso, e che saranno visibili solo dalla vista principale della mia attività.

Gestendo successivamente degli pseudo-gruppi visibili solo alla mia attività io posso visualizzare o meno a chi voglio le suddette sotto-attività che ho nascosto prima, emulando quindi in pieno la divisione del lavoro in gruppi.

Ora sono alle prese con il newmodule. Devo scrivere il mio moduletto da zero e devo conoscere il significato di alcune funzioni tra cui:

add_to_log

optional_param

ed altre.. qualcuno sa dove sono scritte le specifiche?? C'è un manuale per questo?

Ps. se voglio scrivere delle funzioni che scrivano sulle mie tabelle, le devo inserire nel lib.php del mio modulo? Posso prendere dati solo dalle tabelle delle mie attività?