videoconferenza + chatPlanet

videoconferenza + chatPlanet

di rosy rosy -
Numero di risposte: 5
su PlanetElearning.com stiamo organizzando diversi corsi online totalmente gratuiti (anzi segnalo che è già online il livello 2 trading in borsa, chiave di accesso "trading-online") ora però vorremmo organizzare anche qualche corso sincrono.
Potreste consigliarci un modulo gratuito che ci permetta una semplice videoconferenza + chat ?
Grazie mille
Media dei voti:  -
In riposta a rosy rosy

Re: videoconferenza + chatPlanet

di Martina Hahn -
Ciao a tutti,

riprendo questa vecchia domanda qua, visto che sembra proprio quello che cerco. Mi spiego meglio:
vorrei fare corsi online, via video.
Basta se i partecipanti vedono me, magari a schermo grande, in modo da vedere bene anche le cose che ho da mostrare.
Poi come Chat sarà utilizzabile quello di moodle, vero? In modo che possono fare le domande dopo.

Come faccio a inserire in moodle un video dal vivo?

Cari saluti
Tina
In riposta a Martina Hahn

Re: videoconferenza + chatPlanet

di francesco la vella -
Non so se è quello che cerchi, però è da poco che sto usando DimDim con il quale oltre ad usare chat e video, puoi anche condividere presentazioni in ppt, pdf e utilizzare una lavagna virtuale.
E' facile da installare, questa è una guida
http://www.dimdim.com/documents/Moodle-dimdim_Integration_Guide.pdf

A presto
In riposta a francesco la vella

Re: videoconferenza + chatPlanet

di Marco Caresia -
Ho provato dimdim e gli utenti hanno riscontrato numerosi problemi, rendendo impossibile lo svolgimento della lezione.
La cosa che manca maggiormente, oltre ai problemi tecnici, è la possibilità per il docente di avere un feedback costante sulla connettività dei partecipanti...
Inoltre sarebbe stato interessante avere una maggiore integrazione con Moodle, ad esempio per includere le sessioni nei log.
Qualcuno ha provato openmeetings?
--
MC
In riposta a Marco Caresia

Re: videoconferenza + chatPlanet

di Solidea Vitali -

Ne approfitto per fare una domanda: openmeetings funziona sul server aruba? Perchè mi sembra che lavori con Red5.

Ho provato ad installarlo ma non riesco a connettermi al server.

Ho sbagliato nell'installazione o proprio su aruba non va?

Grazie!

In riposta a Solidea Vitali

Re: videoconferenza + chatPlanet

di Davide Tomasella -
ciao Solidea,
Anche io ho fatto vari tentativi su aruba ma niente da fare... si è perchè manca il server Red5 per la gestione dello streaming che non può funzionare openmeetings triste almeno credo...

Se riesci a trovare una soluzione... perfavore scrivicela!