Nuovo in Moodle - Richiesta informazioni

Nuovo in Moodle - Richiesta informazioni

di Azel Illusion -
Numero di risposte: 0
Salve a tutti, mi chiamo Enrico, volevo sapere se quale anima beata potesse aiutarmi per coprire il mondo di Moodle.

Ho dato uno sguardo alla piattaforma ed è davvero completa, ma per le necessità che ho io non ho capito se è possibile implementarle, se già ci sono o che altro.
Mi potete aiutare rispondendo ai punti di cui ho bisogno ed eventualmente segnalarmi un link?

Allora:
- I gruppi sono solo vincolati ai corsi? dico, si possono creare gruppi o come vorrei far io "Classi Virtuali" dove gli utenti sono magari studenti di una classe di un istituto scolastico e vogliono avere il proprio gruppo. E' presente questa funzione? e gli utenti possono iscriversi a quanti gruppi vogliono?
- Cosa molto importante, anzi, fondamentale per il lavoro che vorrei portare a termine: volevo sapere se un utente poteva realizzare una lezione (che sarà un video), caricarla nel sito e, SOLO DOPO APPROVAZIONE DELLO STAFF, entra nel circuito del sito e si colloca sotto alle lezioni ufficiali di un determinato corso
- Avrei bisogno di potenziare il profilo utenti per renderla più "home page" dove possano caricare foto, il blog già c'è, i PM già ci sono, vorrei sapere se è possibile creare un layout prestabilito da me per i profili utenti in modo da avere una struttura ad hoc per le mie esigenze, è possibile?
- Vorrei che gli utenti potessero votare i corsi e richieder corsi nuovi, che potessero votare anche utenti liberi o di un gruppo.

Per quanto riguarda Moodle e la grafica volevo sapere se era semplice e possibile personalizzare la piattaforma come meglio desidero, ho fatto buoni lavori con Joomla in passato, ma Moodle non lo conosco, voi dite che è difficile? Joomla non mi è sembrato per nulla difficile. Vorrei inoltre integrare un sistema di banner e statistiche?

ALTRA DOMANDA IMPORTANTE, moodle è free? posso utilizzarlo come meglio mi pare? per far anche progetti futuri e cercar di guadagnare qalche soldino? o in quel caso si paga? Grazie

Vi ringrazio immensamente e confido in un vostro aiuto.
Media dei voti:  -