emoticons e formule matematiche

emoticons e formule matematiche

di Catia Battista -
Numero di risposte: 3
Salve a tutti,
ho da porvi un problema e spero che qualcuno riesca a trovare una soluzione.
Io e la mia insegnante abbiamo notato che quando dobbiamo scrivere una pagina web su moodle con delle formule matematiche usando la sintassi del tex e algebra tutto funziona bene, tranne per una notazione banale in matematica No che in realtà moodle interpreta come emoticons e non come ( n ) ( ho messo gli spazi altrimenti mi interpreta la formula).

Vi dico di più se avete modificato un tema, e nelle cartella S del pix non compare questa emoticons, vi dice che che non trova l'immagine


Qualcuno mi sa dire se devo settare qualcosa...oppure c'è un bug sull'interpretazione delle emoticons (nel senso che NON deve interpretare il testo in emoticons quando si trovano compresi fra i caratteri $$ per l'intepretazione delle formule matematiche di tex e @@ per la formulazione in Algebra?)
grazie
Catia
Media dei voti:  -
In riposta a Catia Battista

Re: emoticons e formule matematiche

di Catia Battista -
ho notato che la stessa cosa vale per

Sì notazione con gli spazi ( y )
No notazione con gli spazi ( n )

Se provate a scrivere questi caratteri nella notazione Tex, mi aspetterei che non le interpreti come emoticons ma come formule matematiche.

$ $ No $ $ (in teoria è senza spazi fra le $) viene tradotto in questo modo

$$No$$

infatta i dice che non trova l'immagine oppure me la sostituisce con la emoticons

In realtà l'unico modo che ho per scrivere queste formule in notazione matematica con Tex è in questo modo


$ $ ( n ) $ $ (in teoria è senza spazi fra le $ ma aggiungere le spazi fra la "n" e le parentesi tonde ) viene tradotto in questo modo

$$( n )$$
$$( y )$$

ma sono arrivata a questa soluzione dopo prove e cercare di capire come interpretava moodle queste formule.....

E' un bug nella notazione tex e algebra di moodle?

In riposta a Catia Battista

Re: emoticons e formule matematiche

di Davide Casella -
Da quanto mi risulta le emoticons vengono "rese in codice html" prima che il dato venga processato dal filtro tex. Questo è il motivo per cui tu hai questi problemi di conversione.

A mio parere la soluzione più semplice per risolvere la questione (le emoticons non sono poi così essenziali) sarebbe quella di eliminare la conversione/visualizzazione delle emoticons.

Non hai specificato la versione del tuo Moodle, in un 1.7.x devi andare a cercare nel file /lib/weblib.php il codice (riga 1279):

$options->smiley=true;

e sostituirlo con:

$options->smiley=false;


In questo caso si risolve il tuo problema ma non si vedranno più le emoricons : - )
In riposta a Davide Casella

Re: emoticons e formule matematiche

di Catia Battista -
Ciao Davide,
grazie per la risposta, la tua idea potrebbe essere una soluzione, ma non è ottimale per noi.
Questo problema l'ho trovato sia su moodle 1.7 che 1.8, mentre quando avevo costruito pagine web con formule matematiche su moodle 1.5 non dava questo problema.
Dopo la migrazione della piattaforma a 1.8 e quindi anche la migrazione del corso, abbiamo riscontrato questo problema.

La soluzione migliore è che moodle, quando trova una formula Latex (o di Algebra) compresa fra le stringhe $$ (o le stringhe @@), non converti il testo trovato in emoticons, ma lo lasci come solo testo, come in teoria dovrebbe essere.

Per fare ciò però bisogna modificare il codice.....qualcuno sa dove e come?

Catia