Aggiornare Moodle su Aruba Linux

Aggiornare Moodle su Aruba Linux

di Daniele Passalacqua -
Numero di risposte: 9
Provavo ad aggiornare Moodle che ho alla versione 1.5.3, ma ...

mentre su Aruba il PHP è abbastanza aggiornato:

PHP Version 4.4.7

invece la versione di MySQL è ferma alla 4.0.27 !!!

Versione MySQL: 4.0.27-standard-log

Allora noi su Aruba ci dobbiamo accontentare della versione 1.5.3 ?

Infatti se leggiamo i requisiti minimi per la 1.6:

Moodle version 1.6

  • MySQL version 4.1.12 or later for sites that are exclusively Latin-1, 4.1.16 if you have other languages, or PostgreSQL 7.4.x or later
  • PHP version 4.3.0 or later is required (but don't use versions 5.0.0 to 5.0.6 which were buggy)
  • The php_extension iconv is recommended to be installed/enabled
  • The php_extension mbstring is recommended to be installed/enabled

Oppure qualcuno è riuscito a far girare una versione più recente su Aruba???

Grazie, ciao. Dan
http://lnx.sinapsi.org/moodle/
Media dei voti:  -
In riposta a Daniele Passalacqua

Re: Aggiornare Moodle su Aruba Linux

di Marco Caresia -
> mentre su Aruba il PHP è abbastanza aggiornato:
> PHP Version 4.4.7

Considera che la versione 4 non sarà più supportata da fine anno...

Personalmente continuo periodicamente a chiedere all'assistenza di Aruba quando verrà aggiornata e ricevo sempre la stessa risposta ("non è in previsione un aggiornamento").

Magari se facessimo una petizione?!?
--
MC
In riposta a Marco Caresia

Re: Aggiornare Moodle su Aruba Linux

di ALESSANDRO GIORNI -
io uso moodle 1.6.3 su aruba linux da due anni e funziona egregiamente.

che vuol dire

"Considera che la versione 4 non sarà più supportata da fine anno"???

non ho intenzione di passare a versioni superiori, anche se ho installato per prova la 1.8 e funziona.


In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: Aggiornare Moodle su Aruba Linux

di Daniele Passalacqua -
Mi spieghi come hai fatto?
Io ho provato ad installare l'ultima versione di Moodle, ma quasi alla fine mi dice che devo aggiornare il database MySQL in modo che trasformi le codifiche in UTF8 (cito a memoria).
Per cui ho rinunciato non sapendo come proseguire.

Grazie
In riposta a Daniele Passalacqua

Re: Aggiornare Moodle su Aruba Linux

di Patrizio Porcelli -

Ciao sorridente !

non so se può essere utile questa informazione ma anch'io ho installato la versione 1.8.2 su Aruba e funziona. Probabilmente è solo una questione di database mysql. Mi spiego: chi ha acquisito lo spazio su Aruba non proprio recentissimamente (forse due anni fa)  è facile che abbia una versione del database non compatibile con quella richiesta da Moodle 1.8.

Comunque, allego le caratteristiche del server su cui è il Moodle che ho installato.
In buona sostanza non so se sia sufficiente e possibile chiedere ad Aruba la sostituzione del database e/o l'acquisto di una versione aggiornata.
Spero di essere stato di una qualche utilità.

Patrizio

In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: Aggiornare Moodle su Aruba Linux

di Marco Caresia -
> che vuol dire
> "Considera che la versione 4 non sarà più supportata da fine anno"???

Il team di sviluppo di PHP ha fatto sapere il 13/07/07 (a tre anni dal rilascio della versione 5) che il supporto alla versione 4 continuerà solo fino a fine anno. Dopo non ci saranno più versioni di PHP 4.4. (Vedo che comunque Aruba ha la versione aggiornata della 4.4.)

In effetti questo non sarà comunque un problema per l'installazione di moodle fino alla versione 2, a quanto pare.

--
MC


In riposta a Marco Caresia

Re: Aggiornare Moodle su Aruba Linux

di Tascone Gaetano -

Confermo anch'io l'utilizzo su server di Aruba. Da tre anni lo uso regolarmente senza problemi: 5 minuti di installazione. Lo scorso anno ho installato la versione corrente ...se non ricordo male la 1.7.?..inizialmente ho avuto problemi di compatibilità con il database, alla richiesta di assistenza mi hanno consigliato di acquistarne uno nuovo (7 euro circa) che aveva caratteristiche superiori a quelle richieste. Utilizzo naturalmente su server Linux, avevo pure installato su server windows e funzionava pure tranne sui diritti della cartella dati. Adesso ho appena messo su una nuova installazione della versione 1.8.2+, e anche questa funziona tranquillamente.

Quindi penso che l'ideale sia: server linux e database di recente acquisto.

In riposta a Tascone Gaetano

Re: Aggiornare Moodle su Aruba Linux

di Daniele Passalacqua -
Grazie a tutti per le utili informazioni, sicuramente il mio database è obsoleto, ho acquistato lo spazio linux da oltre 4 anni. Non sapevo che si potesse acquistarne una nuova versione, pensavo aggiornassero automaticamente Eh?!
Aruba offre uno spazio basico a prezzi stracciati, ma poi si fa pagare ogni minimo aggiornamento...

In riposta a Tascone Gaetano

Re: Aggiornare Moodle su Aruba Linux

di fabio fabio -

Ciao ragazzi. Mi chiamo Fabio.

Ho un problema: nella mia scuola ho installato moodle 1.6.2 e ora Aruba mi ha avvertito che passeranno da php4 a php5.

1) Potro' avere problemi?

2) sono obbligato ad aggiornare moodle? se si, qual'è il modo più indolore dovendo mantenere dei corsi già avviati?

mille grazie

Fabio