Installazione moodle su aruba

Installazione moodle su aruba

di marinella lai -
Numero di risposte: 18
Salve ho installato moodle su aruba e non riesco a procedere per via di questo errore
Warning: main(./lib/moodlelib.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.eedaca.net/home/moodle/install.php on line 76

Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required './lib/moodlelib.php' (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.eedaca.net/home/moodle/install.php on line 76

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Media dei voti:  -
In riposta a marinella lai

Re: Installazione moodle su aruba

di mauro mascia -
ad occhio mi sembra un problema di permessi,ma così è difficile da dire.sei sicuro di avere messo lo user giusto? mi sembra , ma non sono sicuro ,che devi mettere i dati forniti da aruba quando hai acquistato mysql.spero di non farti ancora + confusione.casomai fammi sapere.
In riposta a marinella lai

Re: Installazione moodle su aruba

di Daniele Passalacqua -
Molto probabilmente arrivo tardi, ma siccome anch'io stavo provando ad aggiornare il mio moodle che gira benissimo su aruba linux ma è fermo alla versione 1.5.3 ho letto le caratteristiche minime richieste:

per la 1.5.3:

Moodle version 1.5.3

  • MySQL version - 3.23 or later is required
  • PHP version - 4.1.0 or later is required
  • The php_extension mbstring is recommended to be installed/enabled

mentre se volessi passare semplicemente alla 1.6:

Moodle version 1.6

  • MySQL version 4.1.12 or later for sites that are exclusively Latin-1, 4.1.16 if you have other languages, or PostgreSQL 7.4.x or later
  • PHP version 4.3.0 or later is required (but don't use versions 5.0.0 to 5.0.6 which were buggy)
  • The php_extension iconv is recommended to be installed/enabled
  • The php_extension mbstring is recommended to be installed/enabled
Non potrei!!!
Perché su Aruba mentre PHP è abbastanza aggiornato:

PHP Version 4.4.7


invece la versione di MySQL è ferma alla 4.0.27 !!!

Versione MySQL: 4.0.27-standard-log

Per cui noi su Aruba ci dobbiamo accontentare della versione 1.5.3 !

A meno che qualcuno mi smentisca!

Saluti, Dan
http://lnx.sinapsi.org/moodle/



In riposta a Daniele Passalacqua

Re: Installazione moodle su aruba

di Alberto Vasciaveo -
Devo smentirti: Aruba (su host Linux) utilizza la versione 5.0.45 di MySQL.
Infatti io ho una installazione della versione 1.8.2 di Moodle!
Credo dipenda da quale server viene utilizzato per l'hosting, magari se è un hosting attivato diverso tempo fa, fa riferimento a installazione di MySQL datate.
Credo si possa aprire un ticket in assistenza Aruba e chiederne l'aggiornamento.
O almeno uno ci prova!

Alberto
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Installazione moodle su aruba

di Tascone Gaetano -

Confermo che si può installare benissimo la versione 1.8.2 su server aruba.

Diceva bene Alberto, se hai un hosting o meglio un database di qualche anno, sono versioni vecchie che non aggiornano.

Ho avuto questo problema un anno fa, aperto un ticket, e questa è la risposta di aruba:

Inserito da: alessio.bellia
Data: 21/09/06 09:33
Messaggio:
Gentile cliente,

non sono previsti upgrade di versione MySql per i DB già attivi sui server in merito. Può comunque acquistare un nuovo servizio MySql, dove i DB saranno attivati sui server con versione MySql 5.0.

Distinti saluti.
======================
Alessio Bellia
Aruba S.p.A. - Servizio Aruba.it
Web site http://www.aruba.it

Da allora ho installato tutto perfettamente senza problemi.

In riposta a Tascone Gaetano

Re: Installazione moodle su aruba

di Daniele Passalacqua -
Senza nemmeno problemi di conversione UTF8?
Come immaginavo, vedrò di comprare la nuova versione di MySQL.

Secondo voi devo attendere la scadenza del sito o posso comprarlo anche adesso?

Grazie e ciao
In riposta a Daniele Passalacqua

Re: Installazione moodle su aruba

di Tascone Gaetano -
Non ci sono problemi di conversione UTF8, e lo puoi comperare in qualsiasi momento, in teoria il servizio MySQL di ARUBA è svincolato da un dominio specifico, lo puoi usare pure su più domini, l'importante che siamo sempre su ARUBA.

In riposta a Tascone Gaetano

Re: Installazione moodle su aruba

di ALESSANDRO GIORNI -
ho provato ha installare la 1.9 su aruba (ho il db e il dominio da 2 anni).
tutto pare procedere bene finchè ricevo questo errore che riporto in calce: vuol dire che devo aggiornare il db?
la versione 1.8.2 mi funziona, ma visto che aggiorno dalla 1.6.3 volevo fare un unico salto.... help..
ammiccante
....

This script generated 1 warning - Scroll to the first warning

(mysql): SHOW TABLES
(mysql): SHOW VARIABLES LIKE 'character_set_database'
(mysql): SET NAMES 'utf8'
(mysql): SHOW VARIABLES LIKE 'character_set_database'
Errors found in XMLDB file: Some TABLES previous/next values are incorrectScroll to continue button
(mysql): SELECT name FROM mdl_config WHERE name = 'unicodedb' LIMIT 1
1146: Table 'Sql77914_3.mdl_config' doesn't exist
adodb_mysql._execute(SELECT name FROM mdl_config WHERE name = 'unicodedb' LIMIT 1, false) % line 891, file: adodb.inc.php
adodb_mysql.execute(SELECT name FROM mdl_config WHERE name = 'unicodedb' LIMIT 1, false) % line 496, file: adodb-mysql.inc.php
adodb_mysql.selectlimit(SELECT name FROM mdl_config WHERE name = 'unicodedb', 1, -1) % line 674, file: dmllib.php
get_recordset_sql(SELECT name FROM mdl_config WHERE name = 'unicodedb', 0, 1) % line 1088, file: dmllib.php
get_field_sql(SELECT name FROM mdl_config WHERE name = 'unicodedb') % line 1052, file: dmllib.php
(mysql): SELECT * FROM mdl_config WHERE id = '-1'
1146: Table 'Sql77914_3.mdl_config' doesn't exist
adodb_mysql._execute(SELECT * FROM mdl_config WHERE id = '-1', false) % line 891, file: adodb.inc.php
adodb_mysql.execute(SELECT * FROM mdl_config WHERE id = '-1') % line 1418, file: dmllib.php
insert_record(config, Object:object) % line 620, file: moodlelib.php
set_config(unicodedb, 1) % line 190, file: index.php
In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: Installazione moodle su aruba

di Lorenzo Meroni -
Scusate a me servirebbe sapere se è possibile istallare moodle 1.8.2 su aruba con hosting windows. Non dovrei avere problemi esatto? ringrazio in anticipo.
In riposta a Lorenzo Meroni

Re: Installazione moodle su aruba

di mauro mascia -
è possibile installarlo , ma non hai alcune librerie; per esempio negli account degli utenti non puoi caricare le foto.
In riposta a mauro mascia

Re: Installazione moodle su aruba

di Maria Grazia Gallo -

Ecco perchè non riesco a trovare il modo di personalizzare l'account degli utenti con le foto !! Ho chiesto nel forum, ma nessuno ha risposto: quindi con windows è impossibile averle ?

Ti ringrazio, se è così non perderò più tempo a capire come risolvere il problema.

Una curiosità: vi siete accorti che in questo forum nei messaggi mette l'ora sbagliata? Io sto scrivendo alle 22.35 del 13 gennaio, non al mattino alle 6 (circa) del 14.......(a quell'ora starò dormendo)

In riposta a mauro mascia

Re: Installazione moodle su aruba

di fabiana di domenico -

Salve,

ho installato l'ultima versione di Moodle (1.9.2+) su uno spazio Aruba con Windows.

Ho dei problemi con i permessi sulla cartella moodledata che ho creato all'interno della stessa cartella in cui ho copiato via ftp tutto il contenuto dello zip scompattato. (Ho anche dovuto inserire a mano il file config perchè la procedura non riusciva a crearlo, sempre per un problema di permessi)
Ho provato a modificare i permessi tramite il Plesk di Aruba, ma non ci sono riuscita, qualcuno può aiutarmi? Altrimenti qualcuno sa indicarmi un client FTP free che mi permetta di agire sui permessi, visto che io utilizzo WS-FTP che è un pochino spartano?

Se non riuscissi a modificare i permessi sulla cartella moodledata, qualcuno sa dirmi a quali problemi andrei incontro?
Gli utenti non potranno caricare nessun tipo di file sul sito, oltre alle foto del loro profilo neanche eventuali file da condividere?
Gli insegnanti non potranno caricare il materiale attraverso la piattaforma, ma dovrò farlo io via ftp in modo che loro poi possano puntarlo? E io dovrò creare dentro la cartella la struttura di cartelle annidate per i corsi e le varie attività?
Non si potranno creare i file di backup dei corsi o per l'esportazioni?
Qualche altra catastrofe si abbatterà sull'installazione???

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Buona giornata,

Fabiana

In riposta a fabiana di domenico

Re: Installazione moodle su aruba

di fabiana di domenico -

Ciao di nuovo,

ho letto un po' di post anche sui forum in inglese di Moodle e sul forum di Aruba e vorrei che qualcuno mi aiutasse a raccapezzarmi nelle mie poche idee e confuse.

Credo di aver capito che nel mio spazio web su windows l'unica cartella che ha i permessi per lettura e scrittura è la cartella public: giusto?
Quando un utente crea una cartella all'interno del suo spazio web, di default la cartella eredita i permessi dalla cartella in cui si trova: giusto?
I permessi ereditati possono essere modificati, ma solo riducendoli e non allargandoli: giusto?
Ne ho dedotto che creando la mia cartella moodledata sotto public, Moodle dovrebbe riuscire a funzionare correttamento anche nell'upload dei file e roba del genere.

Bene, cioè male.mixed
1) Il mio spazio web non ha una cartella public!!! surprise La cartella in cui ho copiato i file del pacchetto scompattato di Moodle è httpdocs, perchè era la cartella dove era il vecchio file index.html di quando ho aperto la pagina al mio indirizzo prima di installare Moodle. Ho copiato i file, cioè il contenuto della cartella scompattata, e non l'intera cartella, perchè nelle istruzioni c'era scritto che altrimenti sarebbe comparso il nome della cartella nella url e non volevo. Va tutto bene tranna i permessi su questa cartella moodledata!

2)Dal Plesk di Aruba mi sembra già di aver settato tutti i permessi possibili e immaginabili sulla cartella moodledata, che tra l'altro non è più vuota come quando l'ho creata io; dentro ci sono delle cartelle e dei file che credo siano stati creati correttamente in fase di installazione della piattaforma, è possibile? Cioè, e' possibile che durante l'installazione sia riuscita a creare delle cartelle e dei file nella cartella moodledata e adesso non ci riesca quando accedendo come admin della piattaforma tento di modificare le stringhe del file moodle.php (per esempio)?

3)In alcuni post ho letto della procedura cron, ma non so cosa sia o a cosa serva? Potrebbe avere a che fare con il mio problema? Magari aspettando 24 ore gira automaticamente questa "cosa" che rende operative le modifiche ai permessi di accesso alle cartelle che ho fatto? E poi la marmotta incarta la cioccolata...clown

Scusate se non sono stata chiara e se ho fatto tante domande, comunque se volete chiarimenti sono disponibilissima.

Grazie a chi vorrà leggere questo lungo post e magari rispondermi,

Fab

In riposta a fabiana di domenico

Re: Installazione moodle su aruba

di M R -
Ciao,

anche io ho avuto il problema di dover caricare su un server dove avevo la possibilità di inserire i file solo in httpdocs e public. La mia soluzione è stata di non considerare la cartella public e creare la moodledata in httpdocs. Dopo che l'ho creata con un programma ftp guardo le proprietà è assegno lettura e scrittura ai permessi proprietari/gruppo e pubblici che mi interessano e così a me funziona. La cosa che devi solo controllare che la moodledata non sia raggiungibile dall'esterno digitandone il percorso completo.

Un altra cosa veloce che puoi fare dopo che hai creato la moodledata e scaricarti via ftp il config.php sul desktop aprirlo con notepad e inserire a questa linea $CFG->directorypermissions = 00777;

Vedi quale soluzione risolve il tuo problema

Ciao mau


In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Installazione moodle su aruba

di massimo romagnoli -
Ciao Alberto
ho provato a installare moodle 1.9.2+ su aruba ma dopo aver creato correttamente il data base e tutti i vari config.php salta al fase di richiesta di username e password, chiedendo direttamente la login che ovviamente non posso sapere.
Le versioni di PHP e Mysql sono aggiornate, tramite ticket , e adeguate alle richieste della versione 1.9.2 , infatti ho tutti gli ok nei vari passaggi (anche quello del register_global perchè ho inserito un file php.ini nella directory dove ospito moodle con scritto registe_global=off). L'unico problema è legato alla opzione networking ma non credo sia quello il problema.
A proposito la vecchia versione 1.8.2 funzionava benissimo.
Ciao Massimo