Impostare Path relativo/assoluto

Impostare Path relativo/assoluto

di renato pontefice -
Numero di risposte: 2
Ciao a tutti,
Ho dei grossi problemi con i percorsi dei file:
ho redatto un corso sulla mia macchina, ho poi fatto il backup quindi il restore su una nuova macchina. In questo caso i percorsi delle risorse vengono tradotti e consevati.

Il problema viene fuori quando cerco di accedere il corso tramite un indirizzo che non è quello della macchina su cui risiede il corso, ma tramite un altro indirizzo (usando la funzione NAT).
Sembra che gli indirizzi delle risorse, siano sempre assoluti e non relativi.

é possbile settare gli indirizzi in maniera relativa?

non so se sono stato abbastanza chiaro

Grazie a tutti

Renato
Media dei voti:  -
In riposta a renato pontefice

Re: Impostare Path relativo/assoluto

di Lorenzo Nicora -
Il problema potrebbe essere determinato dal fatto che Moodle richiede che il sito sia "visto" da tutti con l'indirizzo impostato wwwroot ($CFG->wwwroot in config.php)
Se arrivi al server usando un hostname diverso (o l'IP), Moodle ti ridirige usando l'hostmane impostato nel wwwroot.
Questo può complicare le cose se raggiungi il server sia da dentro un NAT sia da fuori.

L'hostname usato in wwwroot deve essere quello che vedono tutti: sia gli utenti esterni che arrivano da web, sia chi accede da dietro un NAT.
Questo spesso non è vero dietro un NAT, a meno che non sia stato impostato un DNS "split horizon" che risolve i nomi DNS delle macchine in maniera diversa a seconda che tu sia dentro o fuori dal NAT.

La soluzione più semplice per permettere a singole macchine dentro il NAT di raggiungere comunque il server, è usare il file hosts delle singole macchine interessate.
L'IP del server , così come viene visto dietro al NAT, deve essere associato al hostname usato nel wwwroot di Moodle.

Mi rendo conto di non essermi spiegato benissimo. E' un discorso un po' complesso dal punto di vista sistemistico e va un po' fuori dallo "scope" di questo forum.
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Impostare Path relativo/assoluto

di Carmelo Ucchino -

Grazie Lorenzo per la tua dritta, ma volevo un chiarimento visto che non  posso scrivere nel config.php l'IP dietro il il NAT, infatti mi reindirizza col risultato che dentro la rete non posso collegarmi, ti faccio un esempio IP pubblico 46.x.x.x/splearning dietro il NAT 192.168.x.x:81 quale sintassi da scrivere nel file hosts?. Grazie se aggiungerai una spiegazione.