Utilizzo path relativo

Utilizzo path relativo

di Pietro Tamburrano -
Numero di risposte: 3
Stò usando moodle da qualche settimana e mi trovo davanti ad un problema di difficile (per me) risoluzione e di lunga spiegazione.
Il server sul quale ho installato moodle non ha un nome di dominio ma devo riferirmi ad esso attraverso il suo indirizzo.
Purtroppo l'indirizzo esterno http://81.73.0.217 non è accessibile dall'interno della rete scolastica per problemi legati al router ADSL.
Per risolvere la cosa ho installato due versioni di moodle: la prima è quella utilizzabile dall'esterno e con impostato nel file di configurazione l'indirizzo Internet del server, la seconda è quella utilizzabile dall'interno della rete e con impostato nel file di configurazione l'indirizzo LAN.
Ovviamente ambedue le versioni fanno riferimento allo stesso Data Base in modo tale che il lavoro fatto in remoto sia visibile in locale e viceversa.

Il tutto funziona egregiamente tranne che per le immagini uploadate dall'utente.
Se infatti invio sul server una immagine da remoto (da utilizzare ad esempio in un quiz) essa mi viene vista solo da remoto e non in locale e viceversa.
In realtà le immagini sono presenti nella cartella moodledata ma quando costruisce la pagina che le deve utilizzare fa riferimento all'indirizzo che si utilizzava nel momento in cui è stata inviata.
Qualche domanda.
Qualcuno sa dove viene memorizzato l'indirizzo di riferimento per l'immagine? (Ho provato a guardare nel database ma non sono riuscito a trovare riferimenti alle immagini inviate)
Non è possibile gestire il tutto con indirizzi relativi invece che con l'indirizzo assoluto?
Qualcuno può suggerirmi un altro modo per risolvere il problema?  
Media dei voti:  -
In riposta a Pietro Tamburrano

Re: Utilizzo path relativo

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
I file "uploadati" sono salvati nella directory dei dati (tipicamente moodledata) ed è per questo che non trovi le immagini. Ogni macchina le salva sul proprio filesystem.
Come hai fatto per il database devi fare anche per la directory dei dati.
Devi condividerla tra le due macchine utilizzando per esempio nfs o la condivisione di Windows.

Bobo.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Utilizzo path relativo

di Pietro Tamburrano -
Forse non sono stato abbastanza chiaro nel mio precedente messaggio.
Le due versioni di moodle risiedono sulla stessa macchina ma in cartelle diverse e la cartella dei file uploadati è la stessa ed è impostata nello stesso modo nei due file config.php così come il database.
L'unica cosa che cambia nei due file di configurazione è la variabile moodledir che in un caso fa riferimento all'indirizzo 'locale' della macchina e nell'altro all'indirizzo 'pubblico' (IP statico fornito dall'ISP).
In riposta a Pietro Tamburrano

Re: Utilizzo path relativo

di Carmelo Ucchino -

Mi trovo nelle tue identiche condizioni, ma un passo indietro, pertanto volevo porti qualche domanda:

nell'installazione che fa riferimento all'IP  locale hai inserito subito i dati riferiti al database dell'IP pubblico oppure li hai cambiati modificando il config.php successivamente, ti chiedo  questo perchè ho provato a seguire le tue indicazioni, però non ha fatto la solita installazione mi visualizza tutto quello dall'IP pubblico ma non mi permette di fare niente, infatti al login mi dice errato login amministratore, e non ne crea neanche di nuovi. Grazie per un tuo suggerimento.