Guest vs Quiz

Guest vs Quiz

di Catia Battista -
Numero di risposte: 3

Salve di nuovo a tutti, ultimamente sto creando un corso con una serie di quiz, e volevo abilitare anche agli ospiti (guest) di poter provare i quiz e quiz hot pot messi a disposizione.

Sono andata in modifica ruoli del corso e all'utente guest ho modificato le varie opzioni sulla sezione quiz e quiz hot pot (vedete di seguito).

Risultato l'utente guest può provare senza problemi i quiz hot pot mentre per quiz di moodle gli chiede di fare un login. Come mai? cosa altro devo abilitare? o modificare?

Premesso sto utilizzando Moodle 1.7.1+, il corso ha abilitato l'accesso agli utenti ospiti, non ci sono password del corso settate, nei quiz i tentativi sono illimitati e il quiz è sempre aperto.

Ringrazio anticipamente a chi riesce a darmi un suggerimento.

le impostazioni date nel modifica ruoli al guest sono le seguenti:

Quiz Hot Potatoes
Prova il quizmod/hotpot:attempt permetti
Guarda i risultatimod/hotpot:viewreport permetti
Modifica le valutazionimod/hotpot:grade eredita
Cancella i tentativimod/hotpot:deleteattempt eredita

Quiz
Informazioni sui quizmod/quiz:view permetti
Prova i quizmod/quiz:attempt permetti
Gestione quizmod/quiz:manage eredita
Anteprima quizmod/quiz:preview permetti
Valuta i quiz manualmentemod/quiz:grade eredita
Rapporti sui quizmod/quiz:viewreports permetti
Cancella i tentativi dei quizmod/quiz:deleteattempts eredita
Media dei voti:  -
In riposta a Catia Battista

Re: Guest vs Quiz

di Paolo Porcaro -
salve catia,
è curioso che un utente guest possa "aggiungere contenuto", vista la seguente avvertenza negli help di Moodle (riprendo il file inglese dal sito demo)

Note that the guest user account will generally be prevented from posting content (eg forums, calendar entries, blogs) even if it is given the capability to do so.

[in parole povere: l'account guest non può in genere postare contenuti, anche se gli si consente questa possibilità in Modifica Ruoli]

personalmente mi sarei aspettato quindi che non potesse tentare neanche gli hotpot quiz, ma evidentemente i risultati di questo tipo di attività non vengono salvati allo stesso modo dei quiz "integrati" in MOODLE, oppure l'hotpot consente all'utente guest di tentare il quiz, ma poi non tenta di salvare il risultato nel DB Moodle... cosa che , di nuovo, non avviene per i quiz normali di Moodle...

soluzione?
la vedo particolarmente DURA... Eh?! hai già provato a spostare il ruolo Ospite al di sopra di Utente...? è un tentativo disperato, e non mi assumo la responsabilità di eventuali catastrofi, sia chiaro... ammiccante

- p.
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Guest vs Quiz

di Catia Battista -
"oppure l'hotpot consente all'utente guest di tentare il quiz, ma poi non tenta di salvare il risultato nel DB Moodle."

Ciao paolo,
grazie mille per la risposta. In questi giorni ho fatto delle prove sui quiz hot pot come utente guest, e moodle invece memorizza il risultato nel db di moodle, come puoi vedere in figura (allegato), come se fosse un utente registrato.
a questo punto la mia domanda è perchè moodle permette di eseguire al Guest gli hot potatoes ma blocca i quiz moodle?
è un bug? se in modifica ruoli del guest lo autorizzo a provare i quiz, perchè non mi prende questa modifica?
e se è vero che il guest per principio non può fare niente, allora non ha senso la voce "Prova i quiz mod/quiz:attempt" in modifica Ruoli Guest.

Catia Eh?!


Allegato Immagine.jpg
In riposta a Catia Battista

Re: Guest vs Quiz

di Paolo Porcaro -
ciao catia,
in effetti non sono poche le incongruenze del nuovo sistema dei Ruoli, ma c'è da dire che si tratta di una innovazione piuttosto "radicale" e abbisogna di tempo per stabilizzarsi.

quello da te individuato sembra proprio essere un bug, almeno riguardo all'interazione fra i Ruoli e il modulo Quiz standard.

Ho fatto un giro nei forum di Using Moodle e nel BugTracker, e non ho trovato traccia di un simile bug (mentre erano diversi i riferimenti pre-1.7 che lamentavano l'impossibilità da parte del guest di tentare i quiz).

Magari hai scovato un bug ancora ignoto... potremmo scrivere un intervento nel forum Quiz di Using Moodle...

sorridente

- p.