Problemi di provider

Problemi di provider

di Pietro Mussa -
Numero di risposte: 2

Ho creato un portale moodle che uso da circa cinque anni con le mie quattro classi di liceo per integrare le lezioni e per le verifiche.

Tutto ha funzionato abbastanza bene fino alle verifiche di fine anno.

Dalla fine di aprile (quando la nostra rete è passata da ISDN tim a ADSL RUPAR) se i miei allievi si collegano dai computer della scuola per fare i test dopo un po' appare una pagina bianca che informa che un certo programma squid non riceve qualcosa e tutto si blocca. Anche quando studiano, tra le 11 e l1 13 il tutto si blocca spesso e volentieri.

IL PROVIDER DEL PORTALE DICE CHE è COLPA DEL PROVIDER DELLA SCUOLA E il "tecnico" DELLA mia SCUOLA AFFERMA IL CONTRARIO.

Se i ragazzi si collegano da casa tutto funziona...

Il mio portale (www.corsoc.com/moodle) è ospitato su Hostingvirtuale.com

  • Sostengon o che tutto è ok, infatti i numerosi altri portali che hanno funzionerebbero a dovere...

- il provider della mia scuola è la RUPAR di Torino

  • Secondo il nostro tecnico la banda minima garantita di 200 mb che abbiamo dimostra che la colpa è del mio provider

Mentre loro ne fanno una questione di colpe io mi pongo il problema di far funzionare il mio portale anche a scuola.

Qualsiasi consiglio o commento è gradito.

Media dei voti:  -
In riposta a Pietro Mussa

Re: Problemi di provider

di Alberto Vasciaveo -
Sarebbe utile avere qualche informazione in +:
1) quale messaggio visualizza SQUID?
2) il provider ha in hosting solo Moodle o anche altri siti? se sì, cosa succede con gli altri siti?
3) il blocco in cosa consiste? solo pagina bianca? pagina di errore? non risponde + ad alcun URL di Moodle?
Tieni conto che la Rupar (anche a Torino) offre collegamenti con proxy che attivano filtri abbastanza pervasivi e che spesso bloccano pagine contenenti termini non ritenuti conformi (porno, ecc.). Sono comunque bloccate molte porte TCP e UDP.
Questo giustificherebbe il perchè non si hanno problemi dai collegamenti da casa!
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Problemi di provider

di Pietro Mussa -

Squid? Non porto più la classe in aula computer e siccome l'inconveniente si manifesta solo dopo una ventina di login diversi non posso ripetere l'inconveniente.

Gli altri siti del mio provider si vedono meglio? No. La mia scuola ha un altro portale che contiene alcuni dei miei corsi (con contratto più costoso), liceoeinstein.com, che regolarmente si pianta come corsoc.com/moodle 

Un'altra copia del mio portale su uno spazio free sembra funzionare meglio (ma c'é la pubblicità, non sempre adeguata alla situazione...)

Il blocco consiste in un rallentamento assurdo del caricamento delle pagine spesso seguito da una pagina di messaggio d'errore firmata squid - rupar di cui non ricordo il contenuto. A volte, invece, si blocca su una pagina di moodle. Di solito si possono visitare altri siti ma non i miei portali ospitati su Hostingvirtuale.

Filtri pervasivi. Pensa che qualche anno fa non potevo entrare nei miei siti per colpa del mio cognome (che in dialetto genovese significa...). All'epoca la mia scuola non aveva il "tecnico" e quindi ho potuto comunicare direttamente con la Rupar e risolvere il problema. Ma ora abbiamo il "tecnico" e, devo dirlo francamente, l'idea di tentare alcune decine di volte di fargli capire che c'é un problema mi scoraggia al punto di farmi pensare piuttosto alla pensione...

Quando riprenderà l'anno scolastico, se sarò nuovamente assalito dalla masochistica voglia di continuare a spendere per lavorare gratis temo che potrò riproporre questa domanda con i dettagli che tu mi hai richiesto

Grazie comunque