Come gestire docenti che si occupano di singole sezioni dei corsi?

Come gestire docenti che si occupano di singole sezioni dei corsi?

di Gerlando Lo Savio -
Numero di risposte: 4

Ciao,

Stiamo gradualmente portando su Moodle le attività della scuola di psicoterapia in cui lavoro. I nostri corsi sono quadriennali e sulla nostra istanza di Moodle abbiamo creato un corso per ogni anno di corso della Scuola. 

I nostri corsi sono organizzati per "Argomenti" (una quindicina) che vengono assegnati a docenti diversi, che li trattano per un periodo di tempo limitato (ad es. dal 2° Ottobre al 17 Ottobre).
Gli argomenti su Moodle in genere contengono una o più pagine con risorse di studio, questionari e una attività su BigBlueButton, dove si svolge una discussione online tra docente e studenti. 

Sapete se esiste un modo per assegnare un argomento (non un intero corso) ad un docente specifico? O quanto meno limitare quello che un docente vede di un certo corso? Vorremmo evitare che per errore un docente alteri i materiali preparati dagli altri o che entri nella stanza di discussione sbagliata. 

In più, è possibile creare una pagina in cui il docente vede gli argomenti che gli sono assegnati, così da sapere quando deve intervenire in un certo corso e quali sono i contenuti previsti? 

grazie in anticipo,

Gerlos

Media dei voti:  -
In riposta a Gerlando Lo Savio

Ri: Come gestire docenti che si occupano di singole sezioni dei corsi?

di Francesca Q -

Ciao Gerlos, si potrebbe fare con la creazione di gruppi e l'impostazione di condizioni per l'accesso.

Mi spiego meglio (spero). Dovreste creare un gruppo per ogni argomento e inserire ogni docente come membro del proprio gruppo. Gli studenti, se devono vedere e accedere a ogni argomento, vanno inseriti in un gruppo a parte, ad esempio "Studenti".

Dopo aver creato i gruppi e inserito i rispettivi membri, dalle autorizzazioni del corso, selezionate il ruolo di Docente e, cliccando sull’icona del cestino a destra del nome del ruolo del Docente, rimuovere le seguenti possibilità:

  • Ignorare disponibilità condizionata (moodle/course:ignoreavailabilityrestrictions) 
  • Accedere a qualsiasi gruppo (moodle/site:accessallgroups)

In ogni argomento, vanno ora impostate le condizioni per l'accesso per Gruppi, come nel seguente screenshot: 

criteri di accesso per gruppi

Cliccare sull'icona dell'occhio per nascondere del tutto gli altri argomenti ai docenti che non sono membri di quel gruppo. 

Fate attenzione che sia selezionato "almeno uno dei" in modo che all'argomento in questione possano accedervi il docente di quell'argomento O il gruppo degli studenti.

Dal primo menu a tendina delle condizioni per gruppo, scegliere il gruppo del docente assegnato a quell'argomento e dal secondo il gruppo degli Studenti.

Dovrebbe funzionare...fammi sapere!

In riposta a Francesca Q

Ri: Come gestire docenti che si occupano di singole sezioni dei corsi?

di Gerlando Lo Savio -
Grazie mille!
Non avevo pensato ai gruppi. Faccio qualche prova, anche coordinandomi con la direzione della Scuola, e ti dico.

Per come ho capito io le loro intenzioni, o almeno per come hanno fatto le cose finora, dovrei fare un gruppo per ogni docente 🤦 , ma mi sembra eccessivo. Sicuramente ci sarà una soluzione diversa.

Ma poi c'è un modo per elencare in un'unica pagina tutte le attività assegnate ad un certo docente o ad un certo gruppo?

Comunque grazie ancora!
In riposta a Gerlando Lo Savio

Ri: Come gestire docenti che si occupano di singole sezioni dei corsi?

di Francesca Q -
Sì, è un po' macchinoso...attualmente è l'unica soluzione che ho trovato.
Per avere l'elenco di tutte le attività ci penso, vediamo se mi viene in mente qualcosa!