Chiarezza su BigBlueButton

Chiarezza su BigBlueButton

di Fabio Finocchiaro -
Numero di risposte: 12

Salve,

avrei bisogno di alcune conferme e un consiglio:

1) BigBlueButton è un software opensource (liberamente utilizzabile) scaricabile da https://bigbluebutton.org/, che serve ha gestire una lezione: video conferenza, lavagna, ecc..

2) Si integra con moodle con un semplice plugin  https://moodle.org/plugins/mod_bigbluebuttonbn, e il punto di contatto è la url/key che si imposta nel plugin stesso

3) Il sito di BBB offre una installazione di test, che poi è la url/key che si trova di default dopo aver installato il plugin (http://test-install.blindsidenetworks.com/bigbluebutton/)

4) L'installazione di test, proprio perché "demo" ha restrizioni e velocità limitata

5) Quindi conviene installare/utilizzare BBB su un server dedicato

6) Sull'hosting di Aruba non è possibile installarlo


Potete suggerirmi un provider dove poter utilizzare BBB ?


Grazie 1000  

Media dei voti:  -
In riposta a Fabio Finocchiaro

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Zeno Gaburro -
Io ne ho usati con successo 3, Contabo, OVH e Amazon AWS. La parte difficile è che se la macchina non è molto forte trovi sempre qualcuno che si lamenta... a proposito: chi ha esperienza saprebbe commentare il fatto che gli utenti con una connessione scadente di solito trovano Zoom e Meet più robusti di BBB soprattutto in termini di qualità audio (traduzione: sembra che Zoom e Meet siano in grado di ottimizzare meglio le risorse per utenti "difficili")?
In riposta a Zeno Gaburro

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Edoardo Conte -
La scelta non è solo tecnica ma anche etica. Io ho scelto BBB poiché è open source, ha avuto vari riconoscimenti da molti enti ed è pensata esclusivamente per l'e-learning.
Ovviamente ha alcune lacune rispetto alle più conosciute e utilizzate piattaforme pubbliche commerciali (Zoom, Meet, Skype e Team) solo per citare le più gettonate che però non hanno la sicurezza rispetto ai dati circolanti come BBB che gira su server privato.
Vero che la attuale versione ha qualche problema di eccessiva sensibilità dei microfoni e dell'eco prodotto dagli altoparlanti, ma basta adottare qualche semplice accorgimento come utilizzare cuffie o auricolari e/ adottare microfono esterno tenendolo non diretto alla bocca per evitare i "pop" delle consonanti come S, P, F.
Il limite maggiore di BBB, oppure il suo pregio, dipende dalle necessità dell'educatore, è quello di consentire un numero limitato di webcams attive (massimo 5). Ciò perché non è stato progettato per videoconferenza ma per e-learning.
All'inizio del webinar/lezione io faccio apparire tutti i partecipanti in video (fino a 20 o 30 li regge) poi, una volta salutati, faccio spegnere le webcams, tengo attiva la mia e quella dell'interlocutore quando è il momento in cui deve intervenire, ad esempio, per illustrare il suo compito.
In questo modo la video-lezione scorre liscia. BBB ha i migliori strumenti per la video-didattica di qualunque altra piattaforma. Ad esempio, ha la lavagna condivisa con strumenti di editing come penna, colori, inserimento testo, forme geometriche, ecc... con cui poter sottolineare o intervenire direttamente sui documenti postati dai partecipanti, senza bisogno di condividere lo schermo. I like BBB!
In riposta a Edoardo Conte

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Claudio Mascella -
Perdonate la mia ignoranza. ho acquistato uno spazio web e ho installato la piattaforma moodle. Ho installato il plugin BBB e ho provato a creare un corso e ho aggiunto la risorsa BBB. Ho cliccato e mi si è attivata la riunione. Ovviamente ero solo. Leggendo i vari post, però, ho letto che dovrei prima di fruire di BBB di acquistare un VPS (non ho idea di cosa sia) diversamente non funziona........La mia paura è che avviando la prima videoconferenza con altri utenti la piattaforma non funzioni. Dove posso trovare una guida? Grazie.
In riposta a Claudio Mascella

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Qualsiasi sistema di webconference è un componente AGGIUNTIVO esterno a moodle, Moodle può gestirlo e integrarsi, ma il servizio di stanze virtuali deve essere erogato da un altro server opportunamente configurato/installato.
Quello che stai usando tu ora è la versione "demo" che l'azienda BigBlueButton Inc. (che è l'azienda dietro allo sviluppo di BBB) mette a disposizione, ma con tutta una ovvia serie di limitazioni e incognite, specie sulla capacità di sostenere numeri di partecipanti.

Non ci sono soluzioni semplici per le web conference...
In riposta a Fabio Finocchiaro

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Edoardo Conte -
Io ho BBB installato su mio VPS con Contabo Provider tedesco di ottima qualità e prezzi.
In riposta a Edoardo Conte

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Fabio Finocchiaro -
Su Contabo che piano VPS usi e per gestire quanti utenti contemporaneamente
Suppongo che hai installato tutto (moodle + BBB) nella stessa VPS hai avuto difficoltà ?
In riposta a Fabio Finocchiaro

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Roberto De Colle -
Ciao,
visto che vengono segnalate ditte ..
segnalo la ditta italiana continuity https://scuolalibera.continuity.space/bigbluebutton che offre installazioni e configurazioni BBB per scuole.

Inoltre forniscono anche manuale (https://scuolalibera.continuity.space/slides/slide/guidabbb-21), tip'n tricks su BBB (https://scuolalibera.continuity.space/forum/big-blue-button-1) e info su caratteristiche hardware tipiche per un server BBB (che poi non sono estreme, la cosa più importante è la connessione veloce ad Internet, sempre se non serve spazio disco per la registrazione delle videolezioni).

Sono orientati 100% al software libero.

Spero che aiuti, ciao
In riposta a Fabio Finocchiaro

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Stefano Mazzei -

io ho utilizzato un server dedicato in cloud noleggiato a 16 euro al mese in germania: https://www.hetzner.com/ il CX41 con 4 CPU 16 GB di ram 169 GB di HD e 20 TB di traffico mensile con banda illimitata. Ovviamente devi installarlo sulla macchina e configurarlo, al momento l'ho usato con un ventina di utenti in contemporanea senza alcun problema, ma credo che un server con maggiore potenza sia certamente più consigliato.

In riposta a Fabio Finocchiaro

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Silvia Scandura -
Per risolvere il problema Web Conference, ho trovato il tema Fordson che integra nella pagina del corso un pulsante per aprire una videoconferenza jitsi meet al volo. è possibile scegliere il server a cui appoggiarsi tra quelli proposti dalla pagina https://iorestoacasa.work/server.html
Tra le varie soluzioni, questa mi è parsa la meno macchinosa, la sto usando per dei corsi di formazione docenti e funziona.
In riposta a Silvia Scandura

Ri: Chiarezza su BigBlueButton

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Perdonami, si, è semplice perchè ti appoggi ad un servizio erogato volontariamente da alcune istituzioni (assolutamente lodevole), che in quanto progetto non fornisce alcuna garanzia di funzionamento/mantenimento nel tempo (se non ricordo male anche senza registrazioni) e con l'obbligo mi pare - almeno per chi deve condividere - dell'uso di chrome.
Se vogliamo è paragonabile al server demo di BBB, ma fornito in modo distribuito.

Dipende, ovviamente, da quale livello di servizio e funzionalità di aspetti di ottenere: non dico che sia una scelta errata, anzi.