Playlist Scorm

Playlist Scorm

di marco saraca -
Numero di risposte: 9

Buongiorno a tutti, sono felice di entrare a far parte di questa comunità.

Vi pongo subito il mio problema,

ho necessità di erogare ai miei allievi una serie di micro moduli ciascuno della durata di meno di un minuto, nonostante la mia esigenza sarebbe quella di erogarli seguendo una sequenza fissa e preimpostata, non posso accorparli in un unico modulo in quanto ciascun modulo contiene una verifica e deve restituire un valore di completamento al fine di ottenere una valutazione "media".

Ovviamente la soluzione più semplice (ma purtroppo la meno user friendly) sarebbe quella di inserirli in un corso vincolando la visualizzazione del successivo al completamento del precedente, ma per evitare questo entra ed esci dai moduli estremamente noioso (ne dovranno eseguire più di 20) mi chiedevo se esistesse un plugin che realizzasse una sorta di playlist, intendo se esiste una sorta di "sovra"player che permetta di impostare una sequenza di moduli e che li visualizzi uno di seguito all'altro senza dover uscire dal player, ma che restituisca l'esito di ciascuno individualmente in modo che poi sia possibile verificarne per ciascuno l'esito.

Ho provato a cercare tra i plugin ma non riesco ad immaginare quale tipo di chiave di ricerca possa dare un risultato utile, infatti sia il termine player che quello playlist sono esclusivamente legati a contenuti audio o video e non a moduli didattici.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento.

Media dei voti:  -
In riposta a marco saraca

Ri: Playlist Scorm

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Non sono il massimo esperto di SCORM, ma credo che quello che chiedi sia da realizzare all'interno di SCORM direttamente, cioè intervallare spezzoni di contenuti con valutazioni. Non è Moodle che deve farsene carico, a meno appunto di usare le propedeuticità/completamento.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Playlist Scorm

di marco saraca -
i moduli devo essere per forza così, e non li posso integrare all'interno di uno scorm più grande, mi servirebbe di riprodurre automaticamente il successivo al termine del precedente qualunque sia il risultato del precedente.
In riposta a marco saraca

Ri: Playlist Scorm

di Paolo Bolla -
Ciao a tutti, nella configurazione dell'attività SCORM c'è l'opzione di caricare automaticamente il Learning Object successivo. Penso che possa essere la soluzione per automatizzare il flow. Quello che però ho visto che il pacchetto deve essere fatto in modo da contenere più learning object e la valutazione è solo finale facendo in modo che lo scorm passi da una funzione "xxxFinal" che imposta una serie di proprietà e le passa a moodle.
Quello che consiglio è (come ho fatto io) di provare a prendere uno scorm di esempio ( https://helpcenter.elearningforce.com/hc/en-us/articles/208271729-Sample-SCORM-files- ) e usare RELOAD SCORM PLAYER. Questo software permette di lanciare lo SCORM e visualizzare il contenuto dei dati che poi verranno passati agli LMS. Al termine dello SCORM vedrete che verranno valorizzati proprietà come il minimo e il massimo del punteggio o il valore (un campo xxxxx.score.raw) e/o il campo dove indica "success" o "completed". Lo SCORM però deve essere costruito con diversi learning object e non con uno solo. Moodle dovrebbe tener conto anche della media dei punteggi dei vari learning object sempre che sia stata settata dal pacchetto.


Anche Scorm Preview Ninja vi mostra i campi che vengono valorizzati

Allegato SCORM-Previewer-2-1.png
In riposta a marco saraca

Ri: Playlist Scorm

di Grazia Cesarini -

Hai provato l'attività  "lezione"?

In riposta a Grazia Cesarini

Ri: Playlist Scorm

di marco saraca -
come integro all'interno di una lezione gli scorm?
grazie.
In riposta a marco saraca

Ri: Playlist Scorm

di Grazia Cesarini -

La lezione è fatta da vari nodi di tipo descrittivo e test. Io la usavo al posto degli scorm.