Problema installazione plugin moodle

Problema installazione plugin moodle

by Mario Molinaro -
Number of replies: 6

Buongiorno,

avrei un problema riguardo all'installazione dei plugin all'interno della piattaforma Moodle.

Sebbene io abbia utilizzato il plugin corretto per la versione di Moodle che utilizzo,  collegandomi graficamente al sito dov'è presente moodle e dopo aver avviato la procedura , il sistema si blocca sulla pagina di installazione del plugin "/index.php?confirmplugincheck=1".

Qualcuno può aiutarmi?

Average of ratings: -
In reply to Mario Molinaro

Re: Problema installazione plugin moodle

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Ciao Mario,

quale versione di Moodle utilizzi e quale procedura di installazione plugin stai utilizzando ? Documentazione di riferimento per Moodle 2.6: http://docs.moodle.org/26/en/Installing_plugins

Se non hai più accesso alle pagine amministrative e pensi tu stia incappando in un errore di qualche genere potresti attivare il debugging manualmente: http://docs.moodle.org/26/en/Debugging#What_to_do_if_you_cannot_get_to_the_admin_screens

Average of ratings: Utile (1)
In reply to Andrea Bicciolo

Re: Problema installazione plugin moodle

by Mario Molinaro -

Ciao Andrea,

innanzitutto ti ringrazio per il supporto.

Utilizzo la versione 2.3.1 di Moodle e sto facendo la procedura di copiare la cartella del plugin all'interno della directory mod e poi installare il plugin una volta acceduto alla pagina iniziale di moodle.

Una volta cliccato su aggiorna database mi apre una nuova pagina e si blocca.

Adesso provo con il debugging a vedere quale possa essere il problema, poi in caso se può darmi una mano a capire il problema, la ringrazierei molto.

la tengo aggiornato

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Problema installazione plugin moodle

by Mario Molinaro -

Ciao Andrea,

come da tue indicazioni ho attivato il debug manuale e mi ha dato questo errore:

Fatal error: Class 'DOMDocument' not found in /var/www/html/moodle-custom/lib/xmldb/xmldb_file.php on line 88

Di cosa si potrebbe trattare?

 

Grazie

In reply to Mario Molinaro

Re: Problema installazione plugin moodle

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators
Mario,

dall'errore che riporti come prima ipotesi si potrebbe pensare che non hai l'estensione PHP DOM installata sul tuo sistema, nel caso dovresti installarla o abilitarla. La procedura può cambiare in base al sistema operativo che utilizzi, al riguardo Google può offrire molti spunti usando le parole chiave" Fatal error: Class 'DOMDocument' not found", ad esempio: http://stackoverflow.com/questions/14395239/magento-class-domdocument-not-found
In reply to Andrea Bicciolo

Re: Problema installazione plugin moodle

by Mario Molinaro -

Ciao Andrea,

si il problema era proprio la mancata presenza di questa estensione, quindi ho seguito il consiglio presente nel forum e ho risolto.

Ti ringrazio moltissimo,

Mario

In reply to Andrea Bicciolo

Ri: Re: Problema installazione plugin moodle

by Salvatore Ianne -

Ciao Andrea,

ieri ho installato sulla mia piattaforma moodle un plugin di editor text, purtroppo è andato in conflitto e non riesco più ad accedere nella parte amministrativa....come posso risolvere il problema?

grazie Salvatore