Errore 500 dopo tentativo di aggiunta plugin

Errore 500 dopo tentativo di aggiunta plugin

di Paola Costa -
Numero di risposte: 1

Salve,

ho appena provato ad installare un plugin di invio mail di notifica (Upload Notification - https://moodle.org/plugins/local_uploadnotification) tramite upload di file .zip, ma appena dopo il caricamento e la richiesta di premere "continua", la pagina mi ha risposto con "La pagina non funziona. www.thehubacademy.net al momento non è in grado di gestire la richiesta. HTTP ERROR 500".

Uso la versione online di Moodle e non ho il server a portata di mano, quindi non posso recuperare alcun file log. Tramite la cronologia di Chrome ero riuscita ad entrare nella pagina di gestione dei plugins, avevo individuato il Upload Notification e ho cercato di rimuoverlo, ma premendo appunto "Rimuovi" la risposta del sito è stata la stessa (HTTP ERROR 500). Dopo questo tentativo non sono più riuscita ad entrare come admin, né tramite altri account, poiché il sito non è più raggiungibile causa suddetto errore.

Avete suggerimenti? Chi è l'effettivo admin per gli utenti che non hanno il proprio server?

E' un caso abbastanza urgente, visto il fatto che tutto il sito è bloccato.

Grazie mille.
Media dei voti:  -
In riposta a Paola Costa

Ri: Errore 500 dopo tentativo di aggiunta plugin

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Paola,

Uso la versione online di Moodle

che cosa significa esattamente? Intendi che non stai usando una copia installata in locale sul tuo PC?

Avete suggerimenti? Chi è l'effettivo admin per gli utenti che non hanno il proprio server?

Solitamente, i problemi di applicativo (qui, Moodle) sono gestiti e risolti dall'admin dell'applicativo e i problemi del server da chi ti offre lo spazio sul server.
Se chi ti offre il server "vanta" l'installazione di Moodle tra le possibilità d'uso dello spazio sul server, allora direi che è lecito aspettarsi un aiuto anche da loro su Moodle ammiccante.

Detto questo, leggo che https://moodle.org/plugins/local_uploadnotification richiede anche https://github.com/hwuerz/moodle-local_changeloglib: controlla via FTP che siano presenti anche i file di questo plugin, nella cartella /local/changeloglib.

Se quei file ci sono allora attiva la modalità di debug di Moodle a livello DEVELOPER direttamente inserendo sul file config.php quanto indicato in https://docs.moodle.org/38/en/Debugging#In_config.php:

@error_reporting(E_ALL | E_STRICT);   // NOT FOR PRODUCTION SERVERS!
@ini_set('display_errors', '1');         // NOT FOR PRODUCTION SERVERS!
$CFG->debug = (E_ALL | E_STRICT);   // === DEBUG_DEVELOPER - NOT FOR PRODUCTION SERVERS!
$CFG->debugdisplay = 1;              // NOT FOR PRODUCTION SERVERS!

in fondo al file prima della ultima riga circa il "require_once", rinfresca la pagina sul browser e leggi gli errori a video e/o nei file di log del web server; se li riporti qui potremmo aiutarti nel caso.

HTH,
Matteo