tempo trascorso da un utente in un corso

tempo trascorso da un utente in un corso

di nadia amaroli -
Numero di risposte: 10
Ciao
Uso Moodle 2.9 in ambito scolastico.

Ho la necessità di determinare il tempo trascorso in un corso da ogni utente che lo frequenta.
Ho trovato il report riassuntivo per utente esportabile in file (amministrazione del corso, report, log), ma è piuttosto complicato calcolare il tempo trascorso, visto che l'attività si può svolgere in date diverse e nella stessa data magari l'utente si collega in momenti diversi. In più ho un centinaio di utenti nel corso: dover esportare un centinaio di log e poi doverli trattare singolarmente non è agevole. Che voi sappiate c'è un modo più veloce di fare il tutto?

In alternativa, c'è modo almeno di vedere il tempo trascorso in piattaforma da un utente?

Grazie
Nadia


Media dei voti:  -
In riposta a nadia amaroli

Re: tempo trascorso da un utente in un corso

di Francesca Q -

Ciao Nadia, uno dei plugin aggiornati alla nuova versione dei logging system di Moodle (forse l'unico attualmente...) che calcola il tempo trascorso all'interno di un corso e ti permette di esportarlo in Excel è il Course dedication.

Il link per la versione 2.7/2.8 (che utilizza il nuovo logging system) è disponibile all'interno della Description del plugin, nella sezione "Note for Moodle 2.7". Ne parla come una versione beta, in realtà è funzionante sulla 2.8.

Dovresti però verificare se funziona anche per la 2.9, mi auguro di sì!

In riposta a Francesca Q

Re: tempo trascorso da un utente in un corso

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Se vuoi sperimentare, qui al Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, abbiamo sviluppato un plugin che consente di calcolare il tempo effettivamente passato navigando sulle pagine di Moodle.

Non è ancora pubblicato, ma è a disposizione di chi abbia voglia e tempo di provarlo e verificarne limiti e funzionalità: basta chiedere e metto a disposizione lo zip.

È stato sviluppato per la 2.7, ma non vedo motivi per cui non debba funzionare su versioni più recenti (in teoria anche la 3.x).

Consente di avere un report dei tempi effettivamente passati sulle pagine moodle e quindi, se ho moodle aperto ma in background, il tempo non viene contabilizzato.


Se interessati, contattatemi via PM.


In riposta a Sergio Rabellino

Re: tempo trascorso da un utente in un corso

di Roberto Monari -

Io sarei interessato, ma non ho capito bene se il plugin di cui parli calcola il tempo trascorso su Moodle, oppur eil tempo trascorso in un determinato corso.

Grazie

In riposta a Roberto Monari

Re: tempo trascorso da un utente in un corso

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Il tempo viene calcolato sulla singola attività/risorsa di un corso in cui posizioni il blocco che il plugin mette a disposizione.

A livello poi di corso, tutti i riscontri di quanto rilevato vengono messi a disposizione e viene fatta una somma, ma puoi anche scaricare l'xls e fare qualsiasi operazione sui dati a seconda dei tuoi fini specifici.

Molto di recente il vecchio plugin che opera analizzando i log (questo che ho sviluppato io lavora diversamente) è stato aggiornato da Cineca elearning e lo trovi quindi disponibile tra i plugin standard in download;  prima o poi anche io mi decido a metterlo a disposizione sui canali standard, ma non ne ho ancora avuto il tempo.


saluti.

In riposta a nadia amaroli

Re: tempo trascorso da un utente in un corso

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Girellando sui forum, ho anche scovato questo porting del modulo attendance per M2.7 e superiori:

      https://github.com/gname/moodle-mod_attendanceregister

Non ho avuto modo di provarlo, ma visto che ci sono molti "affezionati" al vecchio plugin...

In riposta a Sergio Rabellino

Re: tempo trascorso da un utente in un corso

di Christian Sproviero -

Salve Sergio, grazie del consiglio ho installato quest'ultimo modulo ma non riesco a trovare dove poter scaricare il file xls per creare report personalizzati con i tempi definiti dal plugin. Potresti aiutarmi? Grazie in anticipo

In riposta a Christian Sproviero

Re: tempo trascorso da un utente in un corso

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Come ho scritto, ne conosco l'esistenza, ma non lo uso e quindi non riesco ad esserti di aiuto. Forse altri utentei della community sono in grado di indicarti la via dei report.