Impossibile downgrade Oauth 2

Impossibile downgrade Oauth 2

di Andrea Margini -
Numero di risposte: 4

Salve,

mi chiamo Andrea Margini, ho reinstallato moodle, dopo un aggiornamento mal riuscito, utilizzando la versione 3.8.2. Avevo fatto il dump del database appena prima e, subito dopo l'installazione, ho importato il database salvato. Tutto bene, ma, dopo l'aggiornamento dei plugin, ricevo il messaggio che non è possibile fare il downgrade do Oauth 2 e non prosegue a sistemare il sito.
Chiedo gentilmente se qualcuno possa darmi qualche suggerimento utile a risolvere il mio problema.

Grazie per l'attenzione.

Andrea
Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Margini

Ri: Impossibile downgrade Oauth 2

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Andrea,
Moodle impedisce di utilizzare versioni di plug-in più vecchie di quelle registrate su DB.

L'errore che tu descrivi probabilmente dipende dal fatto che hai recuperto il Database dopo che avevi già installato i nuovi file e proceduto con i primi passi dell'aggiornamento tra cui i plugin: ogni plugin provvede agli aggiornamenti delle configurazioni descritte nel codice tra cui registrare la versione del plug-in, così come letta nei file, dentro al DB.

Quindi hai due soluzioni:

  • ri-provare con l'aggiornamento verso l'ultima 3.8.2+ disponibile
  • correggere a mano il DB per registrare la versione attuale dei file del plugin

Io procederei con l'update alla 3.8.2+.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Impossibile downgrade Oauth 2

di Andrea Margini -

Ciao Matteo,

grazie della tua attenzione. Avevo provato a fare l'update, ma si era bloccato tutto. Ho allora cancellato l'applicazione rinominato la cartella "moodle" in "moodle_2" e ho reinstallato Moodle con la versione che mi era stata resa disponibile dal mio provider, premetto che utilizzo Plesk, che non conosco nemmeno bene.

Non credo di essere in grado di intervenire sul database senza espormi a possibili danni, ho visto un vecchio post in inglese, ma non riesco a ritrovarmi a pieno in quello che devo fare.

Se reinstallassi ancora e caricassi plugin per plugin (...circa 25) e poi facessi il restore di tutti i corsi che avevo salvato prima della mia "scellerata" operazione? Pensi che avrei gli utenti o me li ricarica solo il dump del database?

Grazie ancora

Andrea

In riposta a Andrea Margini

Ri: Impossibile downgrade Oauth 2

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Andrea,
dunque vediamo di rispondere ai vari punti:

  • prima di fare qualcunque aggiornamento fare il backup del codice, della moodledata e del database. Sono 3 collezioni di oggetti tutti correlati e necessari tra loro
    • A questo punto si può provare l'aggiornamento, possibilmente in un ambiente "copia" di quello attivamente usato, per poter fare test e indagini senza interrompere il lavoro di nessuno
  • io indagherei come mai si "blocca tutto" perché non è normale e ti previene da fare aggiornamenti successivi. Da che versione sei partito per l'aggiornamento? Hai controllato i prerequisiti della versione 3.8.2 se compatibili con l'attuale ambiente?
  • Il restore porta con se i dati degli utenti se hai fatto un backup completo di tutto per ogni corso

Per sbloccare "il downgrade di oauth2", se fosse solo quello il problema puoi cercare la versione di quel plugin nella tabella config_plugins ma prima sarebbe necessario capire esattamente da dove sei partito come Versione di Moodle e i passi che hai fatti.

Esempio simile al tuo, https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=396834, un po' confuso sulle origine e sulla risoluzione che non è passata dal DB ma dal ripristino dei file.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Impossibile downgrade Oauth 2

di Andrea Margini -
Ciao Matteo, 
innanzi tutto non vi ringrazierò mai abbastanza per l'attenzione dedicata.
Secondo ti volevo informare che "mi sono buttato"! Sono entrato nel database, ho cercato la riga ...auth_Oauth 2 riconosciuta perché aveva una "versione" con codice diverso dalle altre, l'ho eliminata. Successivamente nella cartella Moodle/Auth ho eliminato la cartella Oauth2 e tutto è ripartito. Ovviamente ho cercato di seguire un post in inglese che avevo trovato nel forum.
Spero che tutto continui, per ora è così.
Posso chiedere come mai, quando importo il dump del db e ripristino anche i corsi 1 a 1 perdo sempre immagini, attività h5p e anche i brevissimi video girati con l'editor Atto?

Grazie comunque di tutto.

Andrea