Criteri completamento corso: non funziona

Criteri completamento corso: non funziona

di Francesco Viali -
Numero di risposte: 3

Ciao, per un corso ho abilitato il tracciamento del completamento.

Nei criteri di completamento: 
Il corso sarà completato soddisfacendo ALMENO UN criterio.

Unico criterio impostato:
Criterio: Completamento attività (e ho flaggato le due attività del corso selezionando che devono essere completate entrambe)


Nonostante questo, e anche lanciando il cron manualmente, nel report completamento corsi, ottendo la spunta di completamento automatico sulle due attività del corso, ma non su "Criteri di completamento"

Sapete indicarmi il motivo ?


PS: sono responsabile della Croce Rossa di Ferrara, abbiamo estremo bisogno di fare formazione a distanza per arruolare nuovi volontari per gestire l'emergenza. Ho appena installato moodle... Se qualcuno potesse fare questa opera di bene mi contatti anche privatamente (la risposta verrà poi postata sul forum) ma  abbiamo veramente bisogno urgente.

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Francesco Viali

Ri: Criteri completamento corso: non funziona

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Il calcolo del completamento è in massima parte delegato ad alcune elaborazioni pianificate che vengono svolte dal processo cron. Come prima cosa accertati che tale processo sia configurato e giri con regolarità, completando correttamente le elaborazioni.

Può inoltre essere utile avere una schermata relativa alle impostazioni dei criteri di completamento corso completamente espansa, assieme ai criteri che hai utilizzato per identificare il completamento delle attività. Nel caso in cui il cron giri correttamente una primissima ipotesi che mi viene in mente è l'impostazione anche accidentale di criteri di completamento corso in aggiunta a quelli che hai indicato.
In riposta a Andrea Bicciolo

Ri: Criteri completamento corso: non funziona

di Francesco Viali -
In allegato gli screenshot:
criteri di completamento
criter copletamento
In riposta a Francesco Viali

Ri: Criteri completamento corso: non funziona

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Da quello che posso vedere dalla schermata relativa ai criteri di completamento del corso, si direbbe che alcuni criteri di completamento siano stati soddisfatti perché risultano bloccati. In linea teorica potrebbe quindi risultare almeno un completamento nel report completamento corso se un partecipanti ha completato entrambe le attiivtà, immagino tu abbia già verificato in Amministrazione del corso > Report > Completamento corso ?

Hai anche verificato che il cron giri correttamente e con regolarità?

Venendo alle impostazioni della schermata relativa ai criteri di completamento del corso, da quello che vedo mi sembra che l'unico criterio attivo sia il completamento delle attività, in quest'ottica l'impostazione di aggregazione complessiva dei criteri (Almeno uno o tutti) non dovrebbe avere influenza ma non vedo ragioni per impostarli ad "Almeno uno". Altri criteri non mi pare ce ne siano quindi un utente che ha completato entrambe le attività dovrebbe avere anche il completamento del corso. Hai provato ad impostare l'aggregazione al suo default, Tutti i criteri?

Sui criteri di completamento delle attività invece vedo che hai attivato "Lo studente deve accedere all'attività per completarla" in combinazione con altri criteri. In tal caso ti consiglio di togliere tale criterio poiché si il criterio è soddisfatto semplicemente cliccando sul link dell'attività, in presenza di altri criteri un partecipante non potrà completare l'attività senza accedervi, quindi è implicito.