Incorporare un file PDF nell'attività lezione

Incorporare un file PDF nell'attività lezione

di cosimo schiri -
Numero di risposte: 6

Buongiorno, vorrei incorporare un file PDF all'interno di una pagina presenta nell'attività "Lezione" senza dover creare un link al file.

C'è qualche possibilità di farlo con la versione 3.5.1?

Ho letto un post a riguardo dove si consigliava di inserire un codice embed ma, non viene visualizzato.

Grazie

Cosimo


Media dei voti:  -
In riposta a cosimo schiri

Ri: Incorporare un file PDF nell'attività lezione

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Cosimo,
dai uno sguardo qui:
https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=375874
Il mio suggerimento è di non utilizzare questa tecnica.
dr
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Incorporare un file PDF nell'attività lezione

di cosimo schiri -

Grazie Domenico in reatà non ho capito se c'è la soluzione (mi sembra parlino dell' app Moodle) io intendevo  la versione sul web.

In ogni modo visto che mi suggerisci di non utilizzare questa soluzione lascio perdere ma, possibile che non esista una soluzione per caricare e far visualizzare un file PDF ?

In piattaforme elearning molto più semplici la possibilità c'è ed è anche semplice.🙄

Qualche soluzione senza dover creare necessariamente un link?

Grazie 😀

In riposta a cosimo schiri

Ri: Incorporare un file PDF nell'attività lezione

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Cosimo, si scusa è vero .. e per le app.
C'è ne sono altri post sul forum principale che lamentano disfunzioni. In ogn caso il discorso (per quanto mi riguarda) non cambia.
Partecipo da anni ai Learn Mooc e conosco (da docente) questa tecnica, tanto da poterti dire che era molto utilizzata (ed apprezzata) dall'utenza. Tuttavia, specie negli ultimi anni, ho assistito ad una continua limitazione di questa funzione. Non essendo uno sviluppatore non so dirti il perchè di queste limitazioni (può anche essere un fenomeno ristretto alla sola piattaforma Learn Moodle).
In ogni caso, ho provato (dopo anni) ad inserire un codice embeded in una pagina di lezione e sulla "mia" piattaforma 3.8 non mi crea alcun problema.
Ho seguito le indicazioni riportate nella documentazione ufficiale e non ho riscontrato problemi, tranne per il fatto che linkando il pdf (caricato come risorsa in un'argomento nascosto ma con file disponibilie agli studenti, ho dovuto modificare il settaggio della risorsa, passando da "popup" a "apri" (https://docs.moodle.org/38/en/Iframe).
Hai provato con il plugin H5P in sostituzione della lezione?
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Incorporare un file PDF nell'attività lezione

di giovanna pantaleone -

Buongiorno mi intrometto in questa chat perché  ho lo stesso problema. Non riesco ad inserire nessun file nella lezione, solo video e immagini. 

Per ovviare al problema quale altro modo posso utilizzare per preparare un argomento con successione obbligata da parte del discente?

Posso caricare singole e varie attività in una sezione per poi collegarle tra loro?

grazie

In riposta a giovanna pantaleone

Ri: Incorporare un file PDF nell'attività lezione

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Inserire un pdf, per quanto possa sembrare una soluzione immediata al problema del veicolare informazione testuale/grafica impaginata, in realtá rappresenta un serio problema di accessibilitá per chi usa degli screen reader, per chi usa uno smartphone (sempre più spesso) per studiare e via di seguito.
Inserire invece il testo direttamente consente, alternandolo con le parti grafiche o matematiche necessarie, di generare pagine accessibili, cioè più facili da navigare per chi ha problemi, ma più in generale per tutti.
Da qui il giusto suggerimento di Domenico di non impuntarsi a voler a tutti costi seguire questa strada: in questa prospettiva non è un limite di moodle, ma una garanzia di qualitá dei contenuti che eroga.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Incorporare un file PDF nell'attività lezione

di giovanna pantaleone -
Grazie Sergio, allora ti chiedo di rispondere se puoi alla mia seconda domanda. Cosa posso utilizzare per fare in modo che gli studenti seguano un percorso obbligato. Io intanto sto caricando singole attività e risorse in una sezione.