SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Marco Lo Vullo -
Numero di risposte: 10

Buongiorno Piazzale Italia,
ho un problema con un cliente che utilizza Moodle 2.5, in pratica ho consegnato un pacchetto SCORM 1.2 (modulo + test) che funziona perfettamente su tutti i browser tranne Internet Explorer.
Diversi utenti usano IE 11 e anche su questa versione il learning object non parte nemmeno.

Noi abbiamo testato tutto in SCORM Cloud e ricontrollato tutte le conf di esportazione (Articulate), ma davvero non sappiamo che fare ...

In screen sharing ho fatto accedere il cliente in console e restituisce un errore app.min.js (3,996606), ho cercato nel mondo intero ma non si trova riscontro di questo problema. A qualcuno è già capitato?

Help urgente, non sappiamo proprio che fare!

Grazie mille

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Lo Vullo

Ri: SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Alessandra 77 -

Buon pomeriggio  Marco, 

IE non viene più supportato, pertanto si sconsiglia l'utilizzo. 

Hai provato a far aprire il corso su Chorme o  firefox?

In riposta a Alessandra 77

Ri: SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Marco Lo Vullo -
CIao Alessandra,
certo, il corso funziona perfettamente su Chrome, Firefox, Safari e Edge, ma loro usano IE in azienda (700 persone) ...

Grazie!
In riposta a Marco Lo Vullo

Ri: SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
la versione del tuo cliente è un po' vecchiotta: parliamo del Maggio 2013!

I problemi potrebbero essere tanti, anche e solo della loro versione di Moodle: puoi condividerci l'indicazione esatta dell'errore JS in console? I contenuti consegnati sono in HTML5? Sono lanciati in popup? Che versione di Articulate usi?

Un esempio tra i tanti dei problemi del passato con IE11: MDL-43019.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Marco Lo Vullo -
Grazie a tutti della risposta: grandi!

Aggiungo altre info:
- utilizzo Storyline 3.32
- il package è esportato in HTML 5 only, quindi no Flash
- allego screeshot con la console aperta, si desume che il LO non è lanciato in popup
- il LO ha identifier e reporting passed/failed
- il tracking è basato su una result slide finale (punteggio da raggiungere)

Che altro? Ah si, ho ovviamente consigliato di installare una versione di Moodle più nuova, incontrando resistenze come sempre.

Grazie ancora, speriamo di venirne a capo presto.

M


Allegato Moodle_screenshot.png
In riposta a Marco Lo Vullo

Ri: SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
domanda: ma se tu usi IE11 per visualizzare il corso sulla loro istanza riesci a vederlo?

Una cosa che salta all'occhio è la scritta "verde" cioè il fatto che per probabile policy la visualizzazione è fatta non in modalità IE11 nativa a causa della configurazione indicate tra apici: https://docs.microsoft.com/it-it/internet-explorer/ie11-deploy-guide/fix-compat-issues-with-doc-modes-and-enterprise-mode-site-list#disattivare-la-visualizzazione-compatibilit%C3%A0-per-i-siti-intranet.
In quella modalità Moodle non funzionerà mai bene ed è strana non abbia dato noie, probabilmente grazie alla versione decisamente non recente.

HTH,
Matteo

In riposta a Marco Lo Vullo

Ri: SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Mi associo a quanto espresso in precedenza da Matteo e Alessandra.
Personalmente su Articulate nel creare gli scorm (rigorosamente in formato 1.2, compatibile con Moodle), ho avuto sempre grattacapi con il Flashplayer.
Hai già provato a chiedere alla elearning heroes community di Articulate segnatamente al messaggio di errore che rilevi?
In riposta a Domenico Recchia

Ri: SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Alessandra 77 -

Scusa la domanda, ma hai verificato nella pubblicazione di aver selezionato per  LMS??

Ti allego immagine


In riposta a Alessandra 77

Ri: SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Marco Lo Vullo -
si grazie Alessandra, su Articulate sembra tutto in regola.
Allegato Art_screenshot.png.jpg
In riposta a Marco Lo Vullo

Ri: SCORM 1.2 non si apre in Moodle su IE

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Continuo a credere che sia un problemai dettato dalla compatibilità del Browser IE11.
Proverei a cambiare il formato (properties/format: html5 only).
Hai già dato un'occhiata qui?
https://articulate.com/support/article/System-Requirements-for-Articulate-Storyline-3#viewing-content
https://articulate.com/support/article/Storyline-3-Comparing-HTML5-Flash-and-Articulate-Mobile-Player-Output