Chiusura automatica della piattaforma

Chiusura automatica della piattaforma

di Emanuele Peri -
Numero di risposte: 3

Buongiorno,

Sono alla ricerca di un metodo per chiudere l'accesso alla piattaforma in modo automatico, impostando una certa data con un orario preciso.

Nel dettaglio vorrei che gli utenti non fossero più in grado di effettuare l'accesso alla piattaforma alla mezzanotte di una data futura, da me impostata (per esempio alle 23.59 del 31 dicembre 2019). In questo modo il sito diverrà navigabile solo come utente non registrato.

In alternativa, mi andrebbe bene lo stesso procedimento evitando l'accesso ai singoli corsi, ma mantenendo le informazioni dei report per ciascun utente precedentemente registrato.

Purtroppo non ho trovato nessuna impostazione, ne soluzione su internet per raggiungere il mio scopo.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto.

Media dei voti:  -
In riposta a Emanuele Peri

Ri: Chiusura automatica della piattaforma

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Emanuele,
potresti mettere in manutenzione l'istanza così che non possa essere acceduta se non dagli amministratori: puoi farlo tramite CLI, schedulato da cron per esempio https://docs.moodle.org/38/en/Maintenance_mode#CLI_maintenance_mode.

La soluzione che invece proponi in seconda ipotesi richiederebbe la disiscrizione degli utenti per cui di fatto altererebbe tutti i report.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Ri: Chiusura automatica della piattaforma

di Emanuele Peri -
Ciao Matteo,
grazie per il suggerimento, ho dato un'occhiata alla guida che mi hai linkato e, anche se sarebbe la soluzione migliore, è un po' troppo tecnica per le mie competenze.

Credo però di aver trovato una soluzione andando a vincolare l'accesso alle varie sezioni/argomenti del singolo corso (modifica argomento > condizioni per l'accesso > data).

I corsi che sto gestendo, infatti, sono suddivisi per argomenti e quindi impostando un vincolo di data "fino al" sono riuscito ad impostare che l'argomento contenente tutte le attività e i moduli vengano nascosti, resi inaccesibili a partire dalla data impostata.

Il risultato è che quando lo studente entra nel corso vede tutte le sezioni vuote con un messaggio del tipo: Accesso vincolato - Accesso consentito fino alla fine del 5 dicembre 2019.
In riposta a Emanuele Peri

Ri: Chiusura automatica della piattaforma

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Emanuele,
oltre che tecnica la mia sarebbe stata drastica ammiccante, cioè chiudeva a tutti l'accesso alla tua istanza.

Non avevo capito che invece a te fosse utile "chiudere" solo determinati corsi.

Grazie per aver condiviso la tua soluzione! approvoSì
Matteo